Ciao a tutti, nel collagene la prolina viene trasformata in idrossiprolina. So che l'idrossiprolina è indispensabile per la stabilità del collagene in quanto fomra dei legami intracatena ms chi si lega? Grazie
grazie mille questo forum è stupendo voglio fare i complimenti a tutti quelli che partecipano e soprattutto ai responsabili del sito.
n/a
deleted
Prov.: Venezia
Città: mestre
11 Messaggi
Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:52:20
per quanto ne so lisina+prolina+acido ascorbico producono collagene nell'organismo, questo fa si che le pareti dei vasi sanguigni si riparino in quanto costituiti da collagene, diventano più elastici e i problemi di ipertensione spariscono, guarda caso sparicono le artrosi e la pelle diventa elastica con una notevole riduzione delle rughe bello no?!
ciao a tutti..........credo che abbiate fatto un po' di confusione i legami di cui voi parlate sono legami covalenti trasversali che stabilizzano la molecola e la rendono particolarmente insolubile. Questi legami sono formati dalle catene laterali di Lys e His mediante una serie di reazioni: 1)deamminazione ossidativa della Lys catalizzata dalla lisil ossidasi e formazione dell'aldeide allisina; 2)due residui di allisina vanno incontro a condensazione aldolica per formare un aldolo dell'allisina; 3)Allisina aldolo reagisce con una His formando Aldolo-His 4)Aldolo-His può reagire con la 5-Idrossi-Lys per produrre una base di Schiff(un legame imminico), unendo quattro catene laterale tra loro. il prodotto finale è Istidinodeidrossimerodesmosina.
Questi legami tendono a formarsi ed ad accumularsi in particolar modo nelle regioni N- e C- terminale. Nei tessuti il contenuto di legami trasversali del collageno aumenta con l'età. P.S.ecco perchè la carne degli animali vecchi risulta più dura di quella degli animali giovani.....era solo una curiosità!!!!!!!