Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 RT-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ritis
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 17:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritis Invia a ritis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mmm distrattamente, la mia testa a volte è altrove preparando una mix RT-PCR per ricerca di pestivirus anzichè mettere 4
ul di buffer 10X ne ho messo 0.04ul ....
Secondo voi ho speranze di qualche risultato?

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 20:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da 4 a 0.04...?! Due ordini di grandezza di differenza?!?...è un po' tanto...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior

Città: Napoli (IRAQ)

120 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 22:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ritis

Ciao a tutti, mmm distrattamente, la mia testa a volte è altrove preparando una mix RT-PCR per ricerca di pestivirus anzichè mettere 4
ul di buffer 10X ne ho messo 0.04ul ....
Secondo voi ho speranze di qualche risultato?

la speranza è sempre l'ultima...
piuttosto mi interesserebbe sapere che tipo di pestivirus stai ricercando

a proposito, mi dici come hai fatto a prelevare 0.04ul

zio

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 23:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zio
a proposito, mi dici come hai fatto a prelevare 0.04ul

Beh io sono arrivata anche fino a 0.02 con una P2.5 (il limite sarebbe 0.01), lo so non è molto accurato!!!

Comunque magari può anche darsi che abbia preparato una mix per più campioni e 0.04 si quello che c'è poi suddividendo nelle varie provette!

zio
Utente Junior

Città: Napoli (IRAQ)

120 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 23:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Beh io sono arrivata anche fino a 0.02 con una P2.5 (il limite sarebbe 0.01), lo so non è molto accurato!!!

Comunque magari può anche darsi che abbia preparato una mix per più campioni e 0.04 si quello che c'è poi suddividendo nelle varie provette!

buona la seconda?

zio

Iris82
Nuovo Arrivato

Iris

6 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 10:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iris82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Iris82 Invia a Iris82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me nn ne hai tante....da 4 a 0.04 è un po pochino.....cmq spera spera....

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 15:27:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se stiamo parlando di RetroTrascrizione ed amplificazione per PCR classica, le speranze non sono poi tanto poche... la funzione del buffer è principalmente quella di settare il pH della soluzione con un tampone e poi aggiungere il magnesio fondamentale per l'attività di polimerizzazione.

Incredibilmente è più importante la presenza del magnesio piuttosto di quella del buffer poiché se lavori bene il pH finale della soluzione che fai è praticamente molto vicina a 7.4, e non ci dovrebbero essere tamponi per fermare il pH a quel valore, quindi basta un po' di buffer tamponato ed il pH si avvicinerà molto a quel valore di pH a cui funziona la tua Taq, ovvero funzionerà un po' male ma funziona.
Quindi se usi invece una soluzione di cloruro di magnesio a parte come capita a me allora le speranze non sono proprio prossime a 0, se hai lavorato bene.

Invece se il buffer che hai messo 1:100 comprende anche il cloruro di magnesio le speranze sono praticamente nulle. senza il magnesio i nucleotidi non possono polimerizzare ed i primers si attaccano con difficoltà al DNA stampo, oltre che l'attività dell'enzima è praticamente nulla.
La concentrazione finale del magnesio dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 mM, nel tuo caso sarebbe appena 12 nM da dividersi in 200 nM di ogni nucleotide. Ai primi 2-3 cicli tutto il magnesio sarà intrappolato con i fosfati che si liberano.

N.b.: se stai facendo una quantizzazione butta tutto prima di sperare in un miracolo... potrebbe solo confonderti le idee.

in bocca al lupo

ritis
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritis Invia a ritis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miracoli esistono
PCR uscita, in effetti aveva ragione Neuroscience...il buffer nn comprendeva il cloruro di magnesio...
cmq nn era una quantizzazione dovevo determinare se il campione era positivo o meno...
grazie a tutti...

Bio
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio Invia a Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ritis, m spiace esser entrata tardi in discussione, avrei forse potuto essere d'aiuto. M piacerebbe sapere, se possibile, su che tipo di virus stai lavorando, io ho lavorato x un anno sul virus influ proprio cn l'RT-PCR... sn curiosa!

ritis
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritis Invia a ritis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bio, si tratta di accertamenti diagnostici, e dipende dalla richiesta pestivirus, coronavirus...tu influenza aviaria?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina