ciao ragazzi! volevo chiedervi delle informazioni riguardati l'accoppiamento tra splicing e export, trascrizione e export. per spiegarmi meglio vorrei sapere a quale dei due stadi, trascrizione e splicing, avviene il reclutamento dei fattori di esporto nucleare del mRNA. Nel caso in cui avvenga in entrambi gli step, in quale dei due il reclutamento č essenziale e in quale č ridondante? La ridondanza che valenza ha nell'economia cellulare? nel caso in cui entrambi gli step siano ridondanti per il reclutamento, ccome viene regolato il tutto? a presto
Per quanto riguarda i cicli ridondanti, ne esistono molti nella cellula e anche se possono sembrare degli "sprechi" per l'economia cellulare, hanno un loro perchč! Sono "vie di salvataggio" nel caso un determinato pathway non funzioni per qualche motivo.
Ciao ragazzi, sto preparando un seminario per l'universitā riguardante l'export nucleare dell'mRNA e mi farebbe piacere inserire anche qualche filmato nella presentazione. Conoscete qualche sito dove posso trovarlo?? grazie ciao ciao