Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
sere85
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: monterenzio
29 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 17:42:58
|
ciao a tutti!!!!
io e una mia amica siamo in super ripasso per l'esame di biologia molecolare 2 e stavamo riguardando la struttura dei nucleosoni, quando ci è sorto un dubbio... sul gene 8 c'è scritto che il percorso del dna sugli istoni introduce - 1,65 superavvolgimenti negativi (superavvolgimento negativo nella molecola di DNA significa un rilassamento della struttura),successivamente c'è scritto che la rimozione degli istoni genera -1,00 superavvolgimenti negativi. la differenza viene spiegata come un cambiamento del passo dell'elica del DNA da una media di 10,2 basi per giro a 10,5 nel DNA libero.quindi esiste una variazione nella struttura del DNA da una periodicità di 10,oo bp all'estremità del nucleosoma a 10,7 bp per giro di elica. com'è possibile se gli avvolgimenti sono di -1,65 per giro?
|
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni. Emil Cioran |
|
|
moonycinzia
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 18:53:40
|
Citazione: Messaggio inserito da sere85
ciao a tutti!!!!
io e una mia amica siamo in super ripasso per l'esame di biologia molecolare 2 e stavamo riguardando la struttura dei nucleosoni, quando ci è sorto un dubbio... sul gene 8 c'è scritto che il percorso del dna sugli istoni introduce - 1,65 superavvolgimenti negativi (superavvolgimento negativo nella molecola di DNA significa un rilassamento della struttura),successivamente c'è scritto che la rimozione degli istoni genera -1,00 superavvolgimenti negativi. la differenza viene spiegata come un cambiamento del passo dell'elica del DNA da una media di 10,2 basi per giro a 10,5 nel DNA libero.quindi esiste una variazione nella struttura del DNA da una periodicità di 10,oo bp all'estremità del nucleosoma a 10,7 bp per giro di elica. com'è possibile se gli avvolgimenti sono di -1,65 per giro?
Mmm non credo di aver capito bene il vostro dubbio cmq il superavvolgimento negativo o positivo è dato per convenzione.In natura la maggior parte dei superavvolgimenti sono negativi.Dire che superavvolgimento negativo significhi rilassamento della struttura è una contraddizione ion termini, il superavvolgimento è proprio il contrario di un rilassamento... |
|
|
sere85
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: monterenzio
29 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:13:06
|
se il DNA è destrogiro introdurre superavvolgimenti negativi significa inserire avvolgimenti nell'altro senso quindi la struttura del DNA risulta meno avvolta oppure no forse per questo il numero di avvolgimenti sul nucleosoma variano... |
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni. Emil Cioran |
|
|
ilatwins
Utente Junior
Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:25:33
|
In un superavvolgimento negativo ci sono meno incroci rispetto al DNA lineare quindi il passo dell'elica è maggiore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|