Autore |
Discussione |
|
Mirko
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: milano
13 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:32:03
|
Ragazzi ho bisogno di voi...il mio professore di Biochimica mi ha lasciato questa domanda a cui faccio fatica a dar risposta. Quali eventi fanno si che che la struttura primaria di una proteina nella cellula nn corrisponda a quella determinata geneticamente? Non so a me viene in mente il folding spontaneo o assistito...tecnica PDI scambio di disolfuri, il chaperone...nn so proprio perchè a mio parere la domanda nn è molto chiara. Cosa ne pensate? Grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 10:13:36
|
proteasi, automaturazione, inteine |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 10:15:56
|
Forse si potrebbe riferire allo splicing alternativo: il problema e' che anche le informazioni per questo meccanismo sono codificate geneticamente, sebbene poi il risultato dello splicing dipende anche dalle condizioni all'interno della cellula.
Esiste anche il Protein splicing, ma credo che valgano le stesse considerazioni. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 13:08:18
|
modificazione degli aa |
|
|
Silver85
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Pisa
3 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:40:48
|
Gli eventi che a me vengono in mente sono appunto lo splicing alternativo, l' editing, anche dei frameshift che si verificano quando il ribosoma stà teducendo l Rna e che cambiano lo schema di lettura. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:31:37
|
Boh... certo i segnali regolatori dello splicing, l'apparato di splicing e tutta la catena di eventi che lo porta ad assemblarsi in una maniera o in un'altra in base a diverse condizioni, sono codificate a livello genetico, almeno per la maggioranza.
Però la decisione di splittare alternativamente un trascritto può dipendere anche dalle condizioni esterne: per esempio, la cellula sa geneticamente che se l'ambiente esterno è troppo caldo deve produrre una particolare isoforma di una proteina, ma non sa quando farà caldo o meno.
Insomma, o c'è un'altra risposta che mi sfugge, o é una domanda su cui ci si potrebbe perdere un'eternità... :) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 22:38:48
|
beh a risosta più semplice dovrebbe essere che laforma matura di una proteina ha subito anche delle proteolisi |
|
|
|
Discussione |
|