Autore |
Discussione |
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
Prov.: al
Città: alessandria
59 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:14:24
|
sto studiando gli antidepressivi x il corso di farmacologia ma non ho capito molto come fungono i diversi farmaci a livello dei terminali neuronali perchè ho degli appunti scritti abbastanza male. sul libro n è spiegato come s dovrebbe..chiedo a voi avete qualsiasi cosa che possa aiutarmi? sto cercando i meccanismi d'azione dei diversi antidepressivi, cosa inibiscono cosa inducono i recettori implicati autorecettori o eterocettori etc... è davvero importante! grazie
|
|
|
sdspage
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:36:52
|
gli antidepresiivi come i barbiturici agiscono su una proteina recettoriale specifica per i neurotrasmettitori localizzata sulla memb post sinaptica , il nome sinceramente mi sfugge forse MNR non ricordo ma hanno un effetto sul potenziale post sinaptico e quindi sulla velocità di propagazione del pot di azione sull'assone . COMUNQUE CONSULTA UN LIBRO DI FISIOLOGIA GENERALE |
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:51:40
|
non c'entrano i barbiturici...e sul libro di fisiologia un argomento di farmacologia molecolare non c'è, te lo assicuro. |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:53:48
|
I barbiturici non sono antidepressivi,sono ipnotici. Gli antidepressivi agiscono sulla trasmissione sinaptica a livello centrale,potenziando le vie aminergiche (dopamina,noradrenalina,sertonina). In particolare,i triciclici inibiscono la ricaptazione di queste sostanze nel vallo sinaptico legandosi al loro trasportatore,prolungando la loro permanenza e quindi potenziando la trasmissione.Sono i farmaci più potenti e non discriminano molto,agendo anche a livello dell'ach,hanno molti effetti collaterali sia centrali che periferici.Gli SSRI sono più selettivi,agiscono sulla sola ricaptazione della serotonina,quindi hanno minori effetti collaterali di tipo colinergico ma hanno anche una minore potenza.Gli inibitori delle MAO invece,agiscono sul metabolismo delle amine biogene,inibendo appunto gli enzimi MAO,responsabili di parte della degradazione dei neurotrasmettirori,in questo modo si ha un aumento delle concentrazioni e dell'emivita degli stessi,con ovvi effetti a livello della trasmissione sinaptica.Per notizie più dettagliate prova a consultare ilClementi- Fumagalli di farmacologia generale e molecolare,oppure Goodman&Gilman's. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 18:35:38
|
con il fumagalli non si va molto lontano purtroppo..lo so x'l'ho comprato praticamente per nulla :(
ci sarebbe sullo stahl (essential psychofarm) voi sapete se è in rete?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|