Autore |
Discussione |
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:37:47
|
Ciao!ho difficoltà con questo esercizio.. Mescolando campioni di stesso volume di soluzioni di pari concentrazione(0,001) di un acido debole monoprotico HA e KOH si ottiene un sistema il cui pH è pari a 8,70.Si calcolino la Ka di HA e il pH della soluzione iniziale HA. io ho fatto cosi: HA + OH doppia freccia A- + H20 [H+]=10elevato-pH= 1*10alla-9 Ka=[H+]2/ca= 3,96*10alla-15
in realtà i risultati sn Ka=1,97*10alla-7 pH=4,85 spero ke qualcuno mi aiuti..nn so come risolverlo e manca una settimana all'esame..
|
Ales |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Fi
Città: Fucecchio
14 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 19:22:18
|
ciao ragazzi mi potreste aiutare con le reazioni di ossidoriduzione ke sono una frana? ma soprattut a cosa mi aggancio per formare i sali? grazie |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 20:00:12
|
Sale di acido debole e base forte
pOH=14-pH=5.3
[OH-]= 5X10^-6 (circa)
[HA][OH-]/[A-]=KW/Ka [HA]=[OH-] KW=10^-14 [A-]=0,001/2=5x10^-4
25x10^-11(circa)/5X10-4=10^-14/Ka 5x10^-7xKa=10^-14
Ka=2x10^-7 (circa)
Da qui in poi è facile,è un acido debole. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 23:36:37
|
Grazie Gabriele, non so proprio come ringraziarti, io ho provato diverse volte ma nn mi era riuscito.Sono contenta!spero ke mi vengano anke altri! |
Ales |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:10:28
|
Ciao Gabriele! volevo saxe come mai la [A-] si divide x due e se la reazione iniziale è A- + H2O doppia freccia HA + OH- ? grazie e buona serata! |
Ales |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:17:32
|
Perchè tu sommi volumi uguali di due diverse sostanze,quindi il volume finale raddoppia e la concentrazione si dimezza.
Le reazioni sono HA + KOH <---->AK + H2O (reazione acido debole base forte,nasce la specie A-)
Quindi AK + H2O <---> HA + OH- (idrolisi del sale) |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2007 : 20:39:39
|
ora ho capito..grazie!vorrei essere brava come te!!ma tu chimica da dove l'hai studiata? |
Ales |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 01:14:07
|
L'ho studiata soprattutto grazie a ottime lezioni dei miei insegnanti,che mi hanno insegnato come ragionare sui problemi e che metodi applicare.In questo sono stato fortunato. Libri di chimica generale non saprei consigliartene,non ne ho mai fatto grande uso.L'unico che conosco è il Kotz e secondo me è scadente (è a livello di un iti indirizzo chimico,non certo dell'università).
Tu fai biologia?
Ps:questi sono esercizi facili,il peggio viene dopo ^_^ |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 13:35:12
|
Si sono alla fine del corso triennale ma mi sono lasciata questa materia pesante tra le ultime..la sto studiando da 4libri compreso il Kotz e nonostante questo mi viene difficile fare esercizi..speriamo bene x il compito..ci vorrebbe un colpo di fortuna.. |
Ales |
|
|
mckagan
Nuovo Arrivato
Prov.: Taranto
Città: taranto
11 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:01:49
|
aiuto qualcuno mi potrebbe spiegare in modo semplice i passaggi del ciclo di krebs
|
manu90 |
|
|
|
Discussione |
|