Autore |
Discussione |
|
stellina27
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:04:25
|
salve, sto navigando in un branco di formule e non ho risolto ancora niente. Espongo il mio problema: devo preparare delle soluzioni standard di ammonio a partire da 0,35 a 1,4 mg/L, come faccio le diluizioni partendo da una soluzione madre di 0,1 g/L?? Che formula devo applicare?? Grazie a chiunque voglia rispondermi il piu' presto possibile bye
|
|
|
stellina27
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:11:15
|
mi scuso, no ho precisato che la soluzione madre e' di ammonio cloruro non ammonio da solo... Grazie!!!
|
|
|
docale
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:54:56
|
Citazione: Messaggio inserito da stellina27
salve, sto navigando in un branco di formule e non ho risolto ancora niente. Espongo il mio problema: devo preparare delle soluzioni standard di ammonio a partire da 0,35 a 1,4 mg/L, come faccio le diluizioni partendo da una soluzione madre di 0,1 g/L?? Che formula devo applicare?? Grazie a chiunque voglia rispondermi il piu' presto possibile bye
allora: questa è la formula (magica) che puoi applicare per qualsiasi diluizione... parti da una conc iniziale di 100mg/L (=0.1 g/L) e devi arrivare a 0,35 mg/l (conc Finale). decidi il volume finale della tua diluizione ,facciamo 1 ml... a questo punto vale la formula magica: conc iniziale X vol iniziale = conc finale X vol finale devi ricavare semplicemente il vol iniziale ovvero il volume della tua soluzione di partenza (la madre) da prelevare e allungare con il solvente (acqua?) per arrivare a 1 ml. quindi tornando all'esempio: vol iniziale=(0.35 X 0.001 litri)/100 ti esce un volume in LITRI! |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:33:31
|
ripeto. esercizi da scuola superiore. Scusate se sono brutale ma non si lavora in laboratorio senza determinate nozioni, e questa è colpa dei prof più che degli studenti. |
Rock hard ride free all your life |
|
|
stellina27
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 08:45:37
|
infatti ci sono delle lacune mostruose... tutto colpa dei prof che non hanno voglia di insegnare...
almeno cosi' e' successo a me che mi son dovuta studiare tutta la matematica e chimica all'univ da sola dall'inizio con delle lacune che purtroppo son rimaste... |
|
|
|
Discussione |
|