Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Determinazione formule di composti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Leinad
Nuovo Arrivato


Città: Trieste


1 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 23:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leinad Invia a Leinad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti , spero in un aiuto da parte della community :)
Ho bisogno di sapere come determinare una formula , dei composti etc

vi faccio un esempio...

se per caso mi venisse richiesto di completare e bilanciare una reazione del genere

H3PO4 + CA(OH)2 ---> ?????


1:Come posso sapere il nome dei composti ?? secondo quali esatti criteri si può dire che la formula ha quel determinato nome ??

esempio: CA3(PO4)2
io so che si chiama fosfato di calcio ...ma se nessuno me l'avesse detto come lo avrei fatto a capire?

2: Con che criteri trovo il prodotto dei 2 reagenti ??
3:Come determino i pedici ?? (es. xchè H2 e non H ??? )


Grazie a tutti in anticipo ...ho già le mie confuse idee e vorrei un attimino chiarirle , domani ho la verifica

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2007 : 02:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei sembrarti scortese ma l'unica soluzione alle tue domande è studiare,poichè quello che tu chiedi è,in ultima analisi,niente altro che la chimica.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2007 : 04:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Gabriele... qualsiasi libro di chimica spiega queste cose...

Citazione:
Con che criteri trovo il prodotto dei 2 reagenti ??

Imparati delle reazioni "tipo". Ad esempio H3PO4 + Ca(OH)2 (Ca si scrive con la a minuscola!!!!) è una reazione di un acido forte con una base forte.
E' la stessa cosa di avere HCl + NaOH oppure H2SO4 + NaOH...

Citazione:
Come determino i pedici ?? (es. xchè H2 e non H ???)

Il perchè l'idrogeno molecolare esista come H2 e non come H non è proprio triviale da spiegare, ti conviene memorizzarti un po' quali elementi sono bimolecolari ad es. H2, N2, O2, F2, Cl2, Br2 e quali no ad es. C, Na, Ca, Li etc etc

In generale comunque -a meno che tu non sia un perito chimico- la chimica che si studia alle scuole superiori non è poi così vasta, sicuramente la soluzione di Gabriele è la migliore :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina