Autore |
Discussione |
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 00:48:18
|
Salve. Sento parlare di tessuti insulino - dipendenti e insulino - indipendenti .... Quali sono ?
Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 02:53:47
|
Hmmmm... premesso che più o meno tutti i tessuti del corpo rispondono all'insulina in qualche modo, alcuni come ad esempio il fegato è fortemente insulino dipendente, nel senso che il suo metabolismo cambia molto a seconda dei livelli di insulina. Le ossa sono - che io sappia - insulino indipendenti nel senso che non ci sono grossi effetti (a me noti, ripeto) dell'insulina.
In generale comunque l'insulina ha più o meno ovunque un ruolo trofico. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 12:28:01
|
ma...l'insulina permette il passaggio del glucosio nella cellula , oppure ne facilita il passaggio aumentandone la velocità!?
ciao |
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
Città: Rovigo
68 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:52:37
|
Affinchè l’insulina possa esplicare la sua azione a livello della cellula bersaglio è necessario il legame dell’ormone con uno specifico recettore della superficie cellulare: una glicoproteina complessa formata da 4 subunità, a due e due uguali, denominate alfa e beta. Ho 2 immagini che non riesco ad inserire Quando l’insulina si lega alla subunità alfa, le subunità Beta fosforilano alcuni substrati intracellulari che in questa forma attiva mediano la risposta della cellula all’ormone. La molecola del glucosio entra nella cellula.Questo avviene per tutte le cellule eccetto per quelle del cervello Le molecole di glucosio nelle cells del cervello entrano liberamente senza ausilio dei recettori I recettori hanno un T/2 di poche ore. Il numero dei recettori presenti sulla superficie cellulare è regolato da una serie di fattori ed in particolare dalla concentrazione dell’ormone a cui è esposta la cellula bersaglio.Più esattamente un incremento dei livelli plasmatici di insulina provoca una riduzione sia del numero che della affinità dei suoi recettori tissutali (down regulation). Altri importanti fattori sono la dieta, l’esercizio fisico e la massa del tessuto adiposo; così una dieta ipercalorica, ad alto contenuto di grassi e di carboidrati, riduce il legame recettoriale con l’insulina, mentre una dieta ricca di fibre vegetali aumenta l’affinità dell’ormone. L’obesità è causa di resistenza insulinica.
|
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:43:16
|
Grazie anche a te Cri......ma mi sembra di non aver avuto risposta specifica su quella domanda che può sembrare una sottigliezza ...ma può anche trasformarsi in domandona d'esame !!! L'insulina è assolutamente neccessaria per permettere l'ingresso del glucosio nella cellula...opppure una piccolissima parte di glucosio vi entra ed è compito dell'insulina accellerarne la velocità di ingresso,affinchè la quantità di glucosio che vi entra sia sufficiente all'attività cellulare?? In poche parole " l'insulina permette il passaggio del glucosio nella cellula , oppure ne facilita il passaggio aumentandone la velocità!? " .
So che il cervello è un organo insulino-indipendente...ce ne sono altri così ? Tipo, rene - retina - nervi - endotelio , è possibile che lo siano anche loro?
Grazie e Ciao
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 11:43:26
|
Allora,i trasportatori di glucosio sono essenziali per farlo passare all interno della cellula,essi sono degli uniports appartenenti alla famiglia dei trasportatori di zuccheri MF (superfamiglia dei trasportatori maggiori),identificati dalla sigla GLUT,alcuni di questi come il GLUT 2-3-5 sono sempre presenti sui tessuti,come sicuramente,anche se in minima parte anche GLUT-1 e il GLUT-4 ripettivamente nel muscolo e cuore il primo, e muscolo,tessuto adiposo,cuore e'anche presente a livello dell endotelio della barriera ematoencefalica il secondo...(io non la vedo come una situazione di tutto o nulla),pero' questi due sono insulino regolati,nel senso che queste molecole di trasportatore sono sequestrate all interno di vescicole intracellulari e sono trasportate reversibilmente sulla membrana in presenza di insulina,e quindi consentono un rapido decremento della [glucosio]nel sangue,e quindi ne accelerano il processo,ma non perche' dev essere sufficiente per l attivita' cellulare perche' gia' quelli presenti gli sono sufficienti ma perche'andrebbe a glicosilare diverse proteine! tra cui assolutamente da evitare e' la glicosilazione dell emoglobina nei residui N-terminali delle globine Beta come anche gli epsilon-amino gruppi di Lys,ora, questa razione avviene in 2 tappe dove la prima e' rapida e si forma la base di SHIFF...e la seconda nota come RIARRANGIAMENTO DI AMADORI e' invece molto lenta ma IRREVERSIBILE! e infatti quest ultima e' favorita nei pazienti che presentano il diabete mellito e infatti la sua glicosilazione irreversibile comporta un aumento dell affinita' dell 02,,, e ti lascio immaginare specialmente ai tessuti periferici cosa accade,
CRI hai detto le molecole di glucosio entrano liberamente nel cervello senza ausilio di recettori...come mi suona male questa frase!considera che gli astrociti accumulano glicogeno... l ho letto su un articola ma non ricordo se era una loro ipotesi o una conferma,se lo ritrovo ti do' la certezza( ma e' solo uno parere ) |
|
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:33:25
|
Certo ci sono diversi tipi cellulari nel sistema nervoso centrale.I neuroni e cellule di supporto, neuroglia come oligodendrociti, astrociti, microglia e cells.ependimali.Hanno una funzione diversa rispetto ai neuroni. Patrizio fammi sapere se trovi qualcosa sul meccanismo di entrata del glucosio di quest'ultime. Ciao ciao
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:40:05
|
NOOOoOOOOO NON MI DIRE CHE GLI ASTROCITI SONO CELLULE DI SUPPORTO TI PREGO !!! !!!! hanno miriadi di funzioni... tra cui figurati che secernono glutammano e attivano sinapsi a distanza!!! sto facendo un esame dove la meta'del programma e' su di loro, e ti posso garantire che le loro funzioni vanno ben oltre quella di suppporto! |
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 14:16:05
|
Neuroenergetics:calling upon astrocytes to satisfy hungry neurons ( LUC Pellerin and Pierre J.Magistretti ),scaricatelo e' molto interessante!qui si va nella neuroenergetica moderna....( oltre che OT in questo topic )ti spiega come gli astrociti sono coinvolti nel metabolismo del glucosio e niente poco di meno che!!! I NEURONI USANO LATTATO COME FONTE ALTERNATIVA DI ENERGIA!!..mediante uno shuttle astrociti neuroni |
|
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 16:49:04
|
Sarò impedita in questo periodo, però Patrizio non riesco ad estrapolare una risposta alle mie 2 domande nell'articolato discorso che mi hai scritto...
-- tessuti insulino-dipendenti e insulino-indipendenti .... Quali sono ? -- nei tessuti insulino dipendenti , l'insulina è assolutamente neccessaria xkè il glucosio vi entri o il glucosio vi penetra ma in quantità esigue e l'insulina accellera di molto qst ingresso ??
Grazie ancora |
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 16:59:56
|
mi servirebbe una spiegazione orientata più sulla semplice fisiologia ....tanto da memorizzare i concetti base ! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:03:24
|
Scusa e'.... forse posso risultare antipatico pero'..... ma se io t ho detto che ci sono quei glut regolati dall insulina...che significa?e che ho scritto anche dove si trovano... che vorra' dire ? che gli altri non lo sono ..no? e poi te l ho scritto... rileggi che c'e' anche la seconda risposta |
|
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:04:12
|
leggo ancora una cosa che hai scritto "I NEURONI USANO LATTATO COME FONTE ALTERNATIVA DI ENERGIA!!..davvero?? Io sapevo che usano glucosio esclusivamente, ma in condizioni di digiuno prolungato si adeguano all'utilizzo dei corpi chetonici ! Ti risulta? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:49:11
|
sempre inglese ...che disperazione! |
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:03:32
|
Patrizio non ti offendere, tu avrai anche articolato bene le tue risposte...però io ero in cerca di concetti diretti che sto cercando di estrapolare dal tuo discorso.
Prima domanda era :I tessuti insulino dipendenti e indipendenti ,quali sono ? I nomi!
Seconda domanda era :Il glucosio entra da solo nelle cellule ? Si/No Se la risposta è No, allora vuol dire che ha bisogno dell'insulina ! Se la risposta è Si, allora forse il ruolo dell'insulina è quello di accellerare il suo ingresso ! Richiedevo semplici e dirette risposte tutto quì ! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:06:07
|
Citazione: Messaggio inserito da tittiasmp
sempre inglese ...che disperazione!
A parte il fatto che l'inglese in questo campo è fondamentale ed è meglio abituarsi a leggere gli articoli in inglese il prima possibile....
...comunque qua trovi la spiegazione in Italiano:
La Funzione degli Astrociti |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:09:58
|
sei carina? |
|
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:13:13
|
vedi ,anche a qst domanda se io ti rispondessi in maniera complessa e articolata alla fine tu penseresti che io ci giro in tondo per non darti la vera risposta...!
|
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:17:55
|
Scherzavo....! Cmnq potrei lodarmi come voglio a distanza , non credi !?
Piuttosto , visto che sembri ferrato sull'argomento riusciresti ad essere chiaro e sintetico come ti ho chiesto !? :
Prima domanda era :I tessuti insulino dipendenti e indipendenti ,quali sono ? I nomi!
Seconda domanda era :Il glucosio entra da solo nelle cellule ? Si/No Se la risposta è No, allora vuol dire che ha bisogno dell'insulina ! Se la risposta è Si, allora forse il ruolo dell'insulina è quello di accellerare il suo ingresso !
Ti ringrazio per la disponibilità... in cambio posso mandarti un mazzo di fiori a casa! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:41:29
|
io ti ho chiesto sei carina si o no?
|
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:15:32
|
E dai Patrizio, stai sempre a fare il donnaiolo! :P
Citazione: Seconda domanda era :Il glucosio entra da solo nelle cellule ? Si/No
No, ci vogliono i trasportatori GLUT, il glucosio è troppo grosso
Citazione: Se la risposta è No, allora vuol dire che ha bisogno dell'insulina !
Non è detto. In alcuni tessuti, tipo il fegato, GLUT è regolato dall'insulina. L'insulina NON fa entrare il glucosio nelle cellule, stimola la produzione delle proteine che fanno entrare il glucosio.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tittiasmp
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:16:31
|
ahhh le risposte dirette piacciono a tutti ...vedo ! e come no!? certo che sono carina ! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:13:58
|
Chi cerca trova....
Citazione: Seconda domanda era :Il glucosio entra da solo nelle cellule ? Si/No
Citazione: Messaggio inserito da chick80 No, ci vogliono i trasportatori GLUT, il glucosio è troppo grosso
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio Allora,i trasportatori di glucosio sono essenziali per farlo passare all interno della cellula,
-------------------------------------------------------------------------------
Citazione: Se la risposta è No, allora vuol dire che ha bisogno dell'insulina !
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Non è detto. In alcuni tessuti, tipo il fegato, GLUT è regolato dall'insulina. L'insulina NON fa entrare il glucosio nelle cellule, stimola la produzione delle proteine che fanno entrare il glucosio.
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio GLUT-1 e il GLUT-4 ripettivamente nel muscolo e cuore il primo, e muscolo,tessuto adiposo,cuore e'anche presente a livello dell endotelio della barriera ematoencefalica il secondo...(io non la vedo come una situazione di tutto o nulla),pero' questi due sono insulino regolati,nel senso che queste molecole di trasportatore sono sequestrate all interno di vescicole intracellulari e sono trasportate reversibilmente sulla membrana in presenza di insulina,
dove sarebbe le differenza???? |
|
|
Cri
Nuovo Arrivato
68 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:05:20
|
Caro Patrizio, la mia definizione è riportata su tutti i libri d'istologia anche i più recenti ( che certamente non approfondiscono la fisiologia). ciao ciao |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:11:46
|
Caro Cri .... quelle cose che si vedono sui libri piu'recenti,sono state viste almeno 10 anni fa',cmq si alla fine era giusto perche' viste le tante funzioni che hanno gli astrociti,e' molto molto riduttivo dire che svolgono una funzione di supporto ,diciamo che era una mia considerazione |
|
|
|
|
Discussione |
|