sto leggendo un articolo su drosophila in cui mettono un gene reporter lacZ in un vettore con elemento P (piu il vettore helper con la trasposasi)... la mia domanda è se di solito con questa tecnica si va a rimpiazzare il gene wt o se semplicemente questo si integra nel genoma a caso.
in questo caso allora nell'embrione di dorsophila verrà espresso anche il gene che normalmente è a valle del promotore, ma loro rilevano solo il prodotto di lacZ giusto?
cioè nel genoma ci sono il gene wt ed il suo promotore+ il gene lacZ + il promotore del gene wt?
Bhe, bisognerebbe vedere in questo caso specifico come e' fatto il costrutto.. (il promotore di lacZ potrebbe essere modificato rispetto al promotore wt per esempio...) ma in linea generale si! A meno che non vengano utilizzati embrioni knocked out per il tuo gene di interesse! In quel caso avresti solo una copia del promotore X (quella nel plasmide), e nessun prodotto genico!
secondo me in questo caso l'embrione non è KO per il gene wt, nell'articolo non lo dice assolutemente, dice solo che ha inserito il gene LacZ attraverso un plasmidio che ha l'elemento P...
approfitto della tua presenza per chiederti un'ultima cosa.
alla luce di questa frase: "the x-lacZ fusion genes were cloned into the pDM30 P-transformation vector and injected into rosy506 embrios along with plasmid helper"
come viene rilevato il cambiamento del fenotipo una volta che si è integrato il gene x? cioè rosy è il marcatore del fenotipo, ma non capisco come lo rilevo.
L'allele rosy 506 da' origine ad una forma tronca della proteina rosy (coinvolta nella pigmentazione dell'occhio), per cui gli embrioni 506 hanno occhi di un colore alterato (non so dirti che colore sia... Penso tendente al bianco). http://flybase.org/reports/FBal0015008.html
Il plasmide pDM30 di sicuro porta il gene rosy wt, a valle del tuo costrutto x-LacZ. Gli individui in cui l'elemento P salta e si integra saranno riconoscibili perche avranno gli occhi con una colorazione normale.