Ragazzi sto studiando il glicoli-ciclo krebs ma non mi tornano i conti: Nella formazione del Citrato si ha la perdita di un H rispetto al totale di H tra Acetil-CoA e Ossalacetato dove finiscono?
Nella formazione di a-chetoglutarato si ha la comparsa di un H quando otteniamo NAD+---NADH +H+ da dove compare questo H+ se dobbiamo ottenere a-chetoglutarato(con 4H) + NADH H+? in totale sono 6 ma l'isocitrato ne ha 5 di H.. oppure nella prima semi reazione si stacca l'H ottenendo NADH H+ e poi l'H+ si ri lega sul C-2?
nella formazione di citrato non si perde nessun H: acetil CoA ha 3 H,l'ossalacetato ne ha 4 e c'è l'aggiunta di una mol di H2O quindi in totale sono 9 H. Il citrato ne ha 8 e l'ultimo va a fare il gruppo SH del coenzima A. Anche nel secondo caso non si perde niente..l'isocitrato ne ha 8,mentre l'a-chetoglutarato ne ha 6..i due che mancano formano NADH+H... ah..i gruppi carbossilici non li ho considerati in forma ionizzata.. ciaociao
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa...
A ho capito affinchè possa bilanciare le verie formule devo cosiderare i gruppi carbossilici come COOH e non come COO- ecco perchè non mi tornava i conti! Scusa unaltra domanda a cui penso d'essermi risposto ma vorrei la conferma! In alcune reazioni con idrolisi di ATP ottendo ADP+Pi mi rimane un H in più, questo H e quello che si lega a formare il Fosforo inorganico H0P03-- gisto? Quindi ogni volta che vedo un reazione in cui si ottine Pi quello è cosiderato FOSFORO INORGANICO?