Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 18:55:46
|
scusate nn sapevo proprio dove postare questo messaggio!!!magari qualche biotecnologo farmaceutico saprà aiutarmi:l'oxacefem,beta-lattamico ( S del cefem sostituito da O ) risulta più idrofilo,ovviamente,poichè l'ossigeno è più elettronegativo dello zolfo. Ora,il mio prof a lezione,ha detto che nonostante sia più facilmente idrolizzabile HA IL VANTAGGIO DI PERMEARE PIU' FACILMENTE LA PARETE DEI GRAM + !!sono pazza io o la parete batterica dei gram + è di natura essenzialmente lipofila?? p.s questo prof sbaglia un sacco di cose,è vergognoso,è uno dei cosiddetti "baroni" delle università italiane ed è veramente assurdo che debba spiegare male delle cose che molto spesso sono sbagliate. Non so se questo dell'oxacefem rientra nell'ampia casistica.mi aiutate???
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 19:09:15
|
Non conosco il caso in questione,tuttavia la polarizzabilità di una molecola non è l'unico fattore di cui tener conto in queste situazioni.E' possibile che la molecola abbia dimensioni infeirori rispetto ad altre analoghe o magari che si leghi a qualche gruppo specifico sulla parete.Insomma,in generale non posso escludere la validità dell'affermazione del tuo professore (senza nemmeno vedere la struttura poi...). |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
bee
Nuovo Arrivato
Città: palermo
41 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 20:02:27
|
il paragone veniva fatto con molecole,gli antibiotici beta lattamici , di analoghe dimensioni. la struttura è simile ad una cefalosporina standard,al posto dello zolfo del nucleo diidrotiazinico,l'ossigeno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|