Salve ieri ho fatto il test di biochimica avanzata e il prof. ha messo una domanda che diceva: le O-glicosilazioni avvengono solo nel golgi? io ho risposto falso perchè mi ricordo di aver letto che avvengono anche nel citoplasma non è che potreste dirmi se è vero??? Se si avete qualche documento cartaceo con cui posso andare da lui? un Articolo scientifico, cose del genere... Grazie mille
ho trovato questa frase: The large number of polypeptide GalNAcTs may reflect individual roles in tissue- and cell-type-specific glycosylation of one or few glycoproteins. It is also possible that the various polypeptide GalNAc transferase isozymes are differentially located in subcellular compartments including the ER and Golgi. This might then explain the apparent contradictory observations that indicate that both the ER and Golgi are initial sites of O-glycan formation.
sulla colonna di sinistra trovi anche altri paragrafi che non ho letto... prova cmq dalla pagina iniziale di NCBI a cercare o-glycosylation nella sezione Books... viene fuori un bel po' po' di roba!
ho poi trovato anche questo articolo, che non ho letto chiaramente, ma il cui titolo dice abbastanza!
The EMBO Journal (2001) 20, 5999–6007, doi:10.1093/emboj/20.21.5999 Cytoplasmic O-glycosylation prevents cell surface transport of E-cadherin during apoptosis