Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Petizione contro 25 punti x meriti scolastici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 10

gandalf
Nuovo Arrivato

Prov.: VARESE
Città: leggiuno

84 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 14:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato
dunque...

qualche test di ammissione alle lauree che dici l'ho visto, non devi avere un QI particolarmente elevato...basta studiare e per studiare bene, bisogna avere un metodo di studio che si acquisisce col tempo e, chiaramente, studiando.

se una persona studia e si impegna qualche risultato sicuramente lo ottiene. il problema della mancanza di meritocrazia a livello universitario è abbastanza marginale fino alla laurea, ma esplode dopo.

per arrivare ad un sistema che premia chi studia e si impegna e si sacrifica per arrivare ad una meta, ci vuole tempo..il percorso è lungo e non si può ottenere tutto subito. cominciare dalle basi mi pare una buona idea. Non pensare che i raccomandati siano così tanti...se leggi i post di questo forum ti rendi conto che ci sono tantissimi studenti che si fanno il c... per passare gli esami, laurearsi, trovare la propria strada e costruirsi i proprio futuro.
e pensa che al di là di questo punto di incontro ce ne sono migliaia di più. la presenza di persone che hanno una spinta la senti soprattutto quando c'è un concorso per 2 posti (dottorato, scuola di specializzazione, concorsi pubblici). lì è una vera tragedia e direi pure uno schifo.

in un test di ingresso all'univesrità 25 punti in più non precludono la strada a tutti, ma premiano chi quel fondo che ti ho detto prima , se lo sono fatto per più di 2 mesi. è giusto, corretto e basta. io approvo.

mi dispiace doverlo dire, ma le nuove generazioni (e alcuni ventenni ne fanno parte) sono troppo abituate ad ottenere ciò che vogliono col minimo sforzo. mi pare che spessono battano i piedi come dei bambini per non dover muovere un dito in più. e non far passare questo decreto vorrebbe fornire un ulteriore prova che è così.

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
POSTASTO DA TEO:io invece sono d'accordissimo finalmente la selezione parte dalla base...cosi si dovrebbe fare...anzi coloro che non hanno un titolo di studio non attinente dovrebbero essere esclusi a priori.

Premetto che non l ho letto tutto perche' non ho tempo..
TEO MA CHE MINCHIA STAI DICENDO???MA CHE VUOI CHE UN RAGAZZINO DI 14 ANNI SA CHE DEVE FARE NELLA VITA??
LA SELEZIONE LA SELEZIONE... MA CHE SIAMO PECORE O MAIALI CHE LI DOBBIAMO SELEZIONARE??? E CHI DEVE ENTRARE? SOLO QUELLI CHE VANNO AL LICEO? UNO CHE HA FATTO UN PROFESSIONALE NON HA DIRITTO O E' PIU' CRETINO?... E POI FAMMI SAPERE...PRENDIMI UNO DELLO SCIENTIFICO..COS'HA DI PIU' ALLA FINE DELLA LAUREA DI UNO CHE NON L HA FATTO? COSA' T INSEGNA STO LICEO IL LATINO IL GRECO..TU CHE SEI ANDATO AL LICEO QUANDO TI SEI DIPLOMATO SAPEVI COME CALCOLARE LA MOLARITA' ,L INTEGRALE DI e alla x?... PER QUESTO DOVRESTI ENTRARE E IO NO? NON TI RACCONTO LA MIA STORIA PERCHE' NON MI VA.... MA TI ASSICURO CHE IO HO MOLTI PIU' 30 E SO MOLTO DI PIU' DI TANTI CHE COME TE HANNO FATTO LO SCIENTIFICO E CHE STUDIANO GIUSTO PER PASSARE L ESAME E CHE DELLA BIOLOGIA NONOSTANTE..DOVREBBERO ESSERE BEN INQUADRATI NON GLINE FREGA NIENTE!

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----

51 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato
Citazione:
si, sono belle parole le tue... però si sa benissimo che a 13 anni puoi anche sbagliare scuola, magari non dare il massimo, ma voler dare il massimo all'università...
si chiama riscattarsi.
Poter dimostrare che si può migliorare.
Tu dici: lo sa bene chi fa biologia, o biotecnologie...

bene io faccio biotecnologie, e so che anche uscita dalla ragioneria, con un voto basso sono riuscita a prendere voti alti all'università, e se non mi bloccava il test (non meritocratico, ed ancor meno con sti 25 punti), i buoni voti li avrei presi anche a medicina, e avrei potuto realizzare il mio sogno di diventare medico.

Perdonami, non voglio entrare nelle tue scelte personali, ma fammi capire una cosa:
1) Tu hai capito dopo cinque anni di ragioneria che non ti piaceva. Non credi di averci messo un po' troppo tempo?
2)Se ti piacevano così tanto le materie biologiche, perchè non hai studiato anche quelle durante le superiori? In fondo conosco persone che pur facendo il classico e pur detestando profondamente storia durante quelle ore si sono lette libri di analisi matematica perchè piceva loro da impazzire e poi sono andati a fare matematica!

Ripeto: troppo abituati ad avere tutto senza lottare. Questo è il risultato di un sistema formativo non selettivo. E quando arriva il momento di lottare e di sudare un po', si puntano i piedi e ci si lamenta.

Tutto ciò fa piacere solo alle persone come te.

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger

diablo
Nuovo Arrivato

51 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato
Mi ricollego al discorso di patrizio: se il problema è solo di formazione universitaria poco ci metti a risolverlo. Visto che i licei non sono formativi, ovvero chi esce dallo scientifico non è matematico-biologo-astronomo e chi esce da un socio-psico-pedagocico non è psicologo e visto che l'unica cosa che li differenzia è una manciata di ore, fai due sistemi formativi: un solo tipo di liceo che fornisce una formazione teorica e un indirizzo professionale che fornisce una formazione pratica. E l'ammissione all'università non dovrà essere discriminante nè in un senso nè nell'altro.

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
Diablo perche' ora le cose come stanno?... voi del liceo sapete fare un po' piu' di conticini e noi del professionale no...e non tutti quelli del liceo!!! tra l altro

diablo
Nuovo Arrivato

51 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato
Io intendevo dire che per quel che mi riguarda potrebbero abolire i licei e fare un solo tipo di liceo: così non hai il patema d'animo di sbagliare il liceo...e se vuoi far euna scuola professionale poi puoi sempre iscriverti all'uni, senza problemi.

Ma non raccontiamoci che dopo 5 anni di ragioneria ho improvvisamente avuto la passione per medicina...
A me le materie scientifiche piacevano alle medie e avrei fatto o lo scientifico o un tecnico-biologico...Ma non ero indeciso tra classico e ragioneria! C'è un limite a tutto dai..

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
io sono per la LIBERA SCELTA!! ognuno deve fare quel che cacchio vuole... vado male a scuola..sono fatti miei ...e di quello che incontrero' dopo..consapevole delle difficolta'voglio fare ragioneria..faccio ragioneria..dopo mi voglio iscrivere a medicina,ingegneria aereospaziale ...biologia.tutto quello che voglio ! lo devo POTER FARE quello che a me piace senza vincoli di qualcun altro,io non sono daccordo neanche per i test d ingresso,in un giorno e con un test non valuti la bravura o le capacita' del ragazzo,e poi secondo me...il precariato non lo risolvi lo stesso

android
Nuovo Arrivato

Città: roma

41 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato
Credo che chiunque possa commettere degli errori, soprattutto in adolescenza...non credo sia giusto affossare queste persone, se hanno voglia di riscattarsi.
questo non vuol dire volere la pappa pronta o rifiutare i principi di meritocrazia...tanto chi ha scelto la scuola giusta o comunque ha studiato di più è avvantaggiato, per le conoscenze in più che ha, sia nei test di ammissione che per gli esami veri e propri all'università.
Si può favorire chi è andato meglio al liceo in altri modi(tipo esonero della prima rata di tasse ecc.) piuttosto che affossare chi è andato peggio

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
Bravo android...che tra queste persone ci sono anche le persone che cambiano appunto,che fanno una loro giusta scelta e che magari prima erano "sbandati"...ma queste cose molte persone non lo capiscono,e non sanno che la fatica e' molta molta di piu'

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
Brava complimenti.
Così, secondo te nessuno si può riscattare nella vita... complimenti!
Chi è andato male a scuola, non avrà meno chance di entrare, forse è questo che non volete capire....
ma non entrerà mai.
Ho capito che non ve ne frega nulla... va bhè continuate a pensare solo a voi stessi, così l'italia si che andrà avanti!

BravO innanzitutto...
Perchè nel resto del mondo fanno una legge e la gente la rispetta e noi invece proponiamo di abolire la legge perchè poi ci sono quelli che la aggirano? Smettiamola di fare le cose "all'italiana", combattiamo quelli che aggirano la legge, non cambiamo la legge.

Stiamo parlando di 25 punti su 105. Non è neanche il 25%. Quando ho fatto il test io era più del 50%. Se uno va male alle superiori non avrà quei 25 punti, è un peccato però ha sempre altri 80 punti disponibili per entrare in università (e comunque potrà avere parte dei 25 punti). Sarà la sua prima lezione che nella vita per ottenere le cose bisogna impegnarsi. Oppure vogliamo prendere a modello Paris Hilton (no grazie, che le dessero una pistola carica potrebbe fare la prima cosa intelligente della sua vita)?

Abolire questa legge vorrebbe dire semplicemente mandare questo messaggio:
"Se ti impegni alle superiori non hai alcun vantaggio per entrare all'università rispetto a chi non fa una mazza". Ribadisco: DIRITTO allo studio non è la stessa cosa di FACILITA' o AUTOMATICITA' dello studio. Altrimenti facciamo diventare l'università come scuola dell'obbligo, ne diminuiamo ulteriormente la qualità e morta lì. Poi, come ho già detto molte volte è necessario un sistema di selezione molto più forte durante il corso universitario (ie. non esiste che ti laurei in biologia/biotech e non sai fare una diluizione. No, non esiste.)
Non sono cose che si cambiano dall'oggi al domani, ma se non cambiamo la mentalità non miglioreremo mai. E poi non stupiamoci se nella lista delle migliori università al mondo la prima università italiana figura al numero 173.

Comunque, tanto per conoscenza, facciamo l'esempio di qualche università di alto livello (ok, queste sono università eccezionali, non mi sognerei mai di avere questo tipo di selezione in tutte le università italiane, ma ti fa vedere come questo tipo di selezione sia votato alla qualità)

Cambridge University: entri solo con A grades (cioè massimo dei voti) nel tuo GCSE (esame di scuola superiore che fai a 16 anni). Poi ti fanno anche un colloquio personale. Ti possono richiedere anche di mandare copia di qualche assay fatto alle superiori ( http://www.cam.ac.uk/admissions/undergraduate/tests/ )

UCLA (di cui riporto una tagline "Nobody at UCLA keeps score on who you are. They just want to see WHAT YOU DO.") : http://www.admissions.ucla.edu/Prospect/Adm_fr/FrSel.htm
Tra le altre cose ti chiedono anche un record completo dei tuoi studi alle superiori.

University College London: tra le altre cose buona parte di A grades nei tuoi GCSE.
link

Ribadisco, queste sono università eccezionali, non sono università dove entri facilmente, ma proprio per questo dovremmo prendere esempio da queste se vogliamo migliorare il nostro sistema universitario e cominciare ad attirare anche studenti internazionali.

Per quanto riguarda licei e istituti tecnici.
Io ho amici che sono passati al test di biotech quando il punteggio di maturità valeva molto di più del 25% e che erano periti chimici. Manco a dirsi loro hanno dovuto studiare poco o nulla di chimica, perchè avevano già fatto tutte quelle cose alle superiori. Io invece non ho avuto problemi per l'esame di matematica. Dal secondo semestre del primo anno eravamo più o meno tutti sulla stessa barca.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
1)gli americani non sono simpatici ne a me e neanche a gran parte del mondo!...

poi i 25 punti che li diano..va bene... tanto uno puo'non aver fatto anche per 5 anni una mazza...se la vuole una cosa..non al primo anno al secondo la ottiene e non cambiano la vita di un ragazzo!...che poi se la vogliamo dire tutta,oggi il diploma si compra..paghi tipo 5 mila euro!e ti danno l opuscolo tipo imparare la chitarra in 7 giorni da studiare..e woila' sei diplomato con 100 allo scientifico( e' giusto che venga premiata questa gente pure...secondo quello che avete scritto,mica le scuole private le tolgono e che so scemi)

per la selezione durante l universita' mi sta bene..nel senso e' giusto bocciare 100 volte chi non sa delle cose!non una ma 100 volte!!...visto che sono cose di base,gia' quello che l universita' ci insegna non e' neanche l 1% per cento di quello che si sa e non...quindi su una buona preparazine sono daccordo anch io

Far passare quella legge vuol dire... gia' fare delle discriminazioni!..e ritorniamo sempre allo stesso punto

AAAHHH !!!! IL POVERO EINSTEIN COME SI STARA' GIRANDO NELLA TOMBA..ANCHE LUI NON HA SUPERATO IL TEST !!!....
http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Einstein#Giovent.C3.B9_e_studi_liceali

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
A parte il fatto che è vero che 25 punti non sono una tragedia e che comunque credo che basta che uno studi e si impegni veramente se vuole entrare all’Università.
E che è anche normale che uno possa cambiare idea dopo le superiori, ma non per questo debba essere svantaggiato. Io manco sapevo cos’era la Biologia, poi alle superiori in quelle poche ore di scienze (con un supplente che è rimasto per 2-3 mesi!) mi sono appassionata e ho deciso di iscrivermi! Certo non deve essere facile e automatico entrare hai ragione chick, ma neanche il contrario però, gli esempi che hai riportato… secondo me non sono “il metodo giusto”, non ci si può basare “solo” su quello che uno ha fatto in precedenza, ci sono persone valide che magari non hanno avuto voti alti alle superiori ma che comunque possono dimostrare in seguito di essere più valide di altri… e ce ne sono.
Se invece precludessimo a queste persone di accedere all’Università… beh, faccio solo un esempio:
togliamo anche lui dai libri!!! Visto che non ha passato il test di ingresso!!!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
1)gli americani non sono simpatici ne a me e neanche a gran parte del mondo!...

Premesso che ho molti amici americani...ho citato 1 università americana e 2 inglesi giusto per fare un esempio. Comunque, se proprio gli inglesi ti stanno antipatici guardiamo:

University of Tokyo:
http://www.u-tokyo.ac.jp/stu03/e01_02_e.html
Ti fanno un test ed un colloquio, ti richiedono il TOEFL (che sarebbe una buona cosa da richiedere anche da noi) e il record della tua carriera scolastica.

Australian National University: per un Bachelor in biotecnologie devi superare un ACT o un NSW HSC (sono test standardizzati) di chimica possibilmente con buoni voti ed avere un UAI (University admission index) di 75 (va da 0 a 100) che è basato su test e risultati alle scuole superiori.

University of Honk Kong: devi passare degli esami di Stato Hong Kong Certificate of Education Examination' e 'Hong Kong Advanced Level Examination', oltre a requisiti diversi a seconda del corso e colloquio per l'ammissione.
http://www.hku.hk/acad/ugp/studying_application.html

Citazione:
poi i 25 punti che li diano..va bene... tanto uno puo'non aver fatto anche per 5 anni una mazza...se la vuole una cosa..non al primo anno al secondo la ottiene e non cambiano la vita di un ragazzo!...che poi se la vogliamo dire tutta,oggi il diploma si compra..paghi tipo 5 mila euro!e ti danno l opuscolo tipo imparare la chitarra in 7 giorni da studiare..e woila' sei diplomato con 100 allo scientifico( e' giusto che venga premiata questa gente pure...secondo quello che avete scritto,mica le scuole private le tolgono e che so scemi)

Ma è proprio questo il problema Patrizio. Dobbiamo eliminare queste cose, non i 25 punti che comunque continuo a dire non ti precludono comunque l'entrata in università. Hai comprato il diploma? Benissimo: si annulla il diploma, si costringe la persona a rifrequentare tutti e 5 gli anni di superiori se vuole un vero diploma e si dà una multa di 50000 euro a chi lo ha venduto.
Cominciamo ad abolire le scuole private "3 anni in 1" e str***ate del genere.

PS: ok, einstein non ha passato il test di ingresso. Molti altri brillanti scienziati l'hanno passato. E' solo la dimostrazione che Einstein essendo una persona intelligente è riuscito comunque ad andare avanti. Magari sarà stato più difficile per lui (chi lo può dire?) però il problema che le università sono troppo piene resta...

Sei un nuovo arrivato?

android
Nuovo Arrivato

Città: roma

41 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato
eh già chick su una cosa siamo d'accordissimo:
ci vorrebbe una selezione più seria durante il corso di laurea!
Io punterei solo su questo: pochi ostacoli per accedere all'università...e tanti per uscirne con il titolo di Dottore.
qui invece mi sembra si stia andando nella direzione opposta

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
no Nico gli inglesi mi sono simpatici
e poi ...sai com'e' .. non e' che se uno si getta nel pozzo ci dobbiamo buttare pure noi...e fortuna che ci sono anche altri istituti sempre in quei paesi che operano in maniera diversa!anzi i migliori magari li scartano e poi fanno faville da qualche altra parte...succede sempre cosi',le cose buone non vengono capite,a mullis gli publicavano le "fesserie" e fantasticherie... e poi le cose serie venivano rifiutate dalle riviste con max IF,Krebs ..altrettanto

e poi ..cominciamo dalle scuole private prima..per il resto si pensera' !

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen

573 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
come ho già scritto nel primo post di risposta condivido quasi totalmente quanto sostenuto dalla maggioranza qui, e cioè che sia giustissimo premiare chi ha dimostrato anche prima dell'estate pre-esame di essere una persona diligente.
Con chick non concordo del tutto il TOEFL test, non perché non credo che l'inglese sia molto importante, ma perché quel test concreto costa la bellezza di 250 euro, lo puoi fare solo in alcune città e vale solo 24 mesi. Allora, sta cosa mi sta sulle scatole. Dovrebbero ideare un test GRATUITO valido in tutto il mondo. Perché mi sta bene pagare 250 euro per imparare una lingua, e anche 500 se serve. Ma per un TEST - NO!
Per quanto riguarda invece l'ignoranza su cosa si voglia fare "da grandi"... vi racconto come si potrebbe risolvere in base alla mia esperienza personale: ho frequentato le scuole dalla 5a elementare in poi in Croazia, a Fiume. In base al sistema croato, dalla 7a (= 2a media) si introducono 2h alla sett di Fisica, 2 di chimica e 2 di biologia, quindi almeno queste materie uno ha modo di sperimentarle prima della scelta della scuola superiore da fare. Una volta alle superiori, molti indirizzi (per lo più licei) offrono materie come logica, sociologia, psicologia, storia della musica e dell'arete, etica, politica ecc. Quidni anche qui uno ha modo di farsene un'idea quando ancora è in tempo per cambiare scuola! E poi, un'altra cosa perpetuata in Croazia è un piuttosto buon orientamento PRE-SUPERIORI (e non solo pre-università) con tanto di test attitudinali teorici e pratici.
Poi, scusate l'arroganza, ma se uno ha un sogno (come dice cenerentola), lo sa ben prima di diventare maggiorenne: a me la scienza, e biologia in particolare, è piaciuta dal momento in cui ho messo gli occhi su un banale microscopio giocattolo all'età di 4 anni e ho visto i globuli rossi di mia mamma muoversi!! Quello sì che si chiama avere un sogno!
Un'altra cosa, Cenerentola, quante persone vanno a studiare ragioneria perché sono affascinatissime a 14 anni di fare calcoli e tenere conti tutta la vita??? Onestamente?? Penso che almeno un 80% lo faccia perché dà una professione quasi sicura e perché i genitori pensano sia bene così...
Rimane il fatto che poi per le facoltà menzionate (medicina, odontoiatria, veterinaria) non basta essere bravissimi con bisturi o trapano: ci vuole anche una cultura di base e forma mentis che le materie che verrebbero considerate nei 25 punti ti danno.
Mi chiedevo: se uno sa fin da piccolo quale percorso seguire, perché dovrebbe essere penalizzato o trattato alla pari di uno che ha vacillato fino a 2 settimane prima delle pre-immatricolazioni?? Sarò snob, ma non è giusto. Per avere successo nella vita è anche importante saper prendere con responsabilità le proprie decisioni per tempo, sennò si perde il treno! E' la dura legge della giungla! E rendere l'università accessibile a cani e porci significherebbe svillirla e svillire chi ha già preso il diploma meritandoselo e sudando!

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato
Citazione:
Mi chiedevo: se uno sa fin da piccolo quale percorso seguire, perché dovrebbe essere penalizzato o trattato alla pari di uno che ha vacillato fino a 2 settimane prima delle pre-immatricolazioni??

Su questo non son per niente d'accordo! E poi che centra??
Uno puo' avere ottimi voti alle superiori pur non avendo idea di che facolta' seguire!

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
Vedi.... Ayla non rispondere mai ad un test che i globuli rossi si muovono sul vetrino..miraccomando

Ayla
Utente Junior

guardiano

573 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da valia

Su questo non son per niente d'accordo! E poi che centra??
Uno puo' avere ottimi voti alle superiori pur non avendo idea di che facolta' seguire!

Sì, infatti, io ne conosco un bel po' di persone così (miei ex compagni di classe per lo più) che per un anno poi hanno vacillato e pensato di cambiare facoltà... e ancora si devono laureare alla triennale dopo 5 anni e mezzo. Per questo è necessario o dare ai ragazzi un'ottimo orientamento verso la fine delle medie (o primi 2 anni delle superiori), o creare un sistema che ti faccia entrare in contatto con quante più materie il prima possibile, così i tuoi sforzi poi avranno un senso in più, saprai su cosa puntare!
E se uno ha ottimi voti alla fine qualsiasi cosa scelga avrà la possibilità di essere premiato all'esame di ingresso per l'uni.
Un ulteriore cosa: il numero all'ingresso dovrebbe essere di circa 10-20% in più rispetto a quanto il mercato può assorbire (perché una parte della gente "fisiologicamente" si perde per strada) e il test d'ammissione dovrebbe esistere per ogni disciplina che non ha come media di "mesi prima del primo impiego nell'ambito studiato" inferiore a 6-9 mesi.
Altro che far entrare tutti!

Ayla
Utente Junior

guardiano

573 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Vedi.... Ayla non rispondere mai ad un test che i globuli rossi si muovono sul vetrino..miraccomando

Non l'ho capita...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 23:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Ayla, dicevo il TOEFL tanto per dire... intendevo un esame di inglese qualsiasi. Concordo che il TOEFL è un po' una ladrata... valesse almeno 15 anni...

Sei un nuovo arrivato?

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro

63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:00:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Citazione:
Messaggio inserito da cenerentolainnamorata

Qui si parla di test di medicina odontoiatria, veterinaria, che sono più difficili.

Più difficili... più facili??? Sono semplicemente adeguati ai requisiti di quello che si ha intenzione di fare.

Tu credi che un colloquio di lavoro per fare il muratore sia più difficile di un colloquio di lavoro per fare il ricertore?

E' una questione di competenze acquisite... sveglia!!!

Cara, prova a fare il test anche tu, poi mi dici!

Citazione:
Messaggio inserito da cenerentolainnamorata

secondo: non si può fare selezione con gli esami in italia, poichè sappiamo tutti come andrebbe a finire, i raccomandati media alta e vanno avanti, i non raccomandati a casa!

Piantiamola pure questa storia delle raccomandazioni! Se un concorso è aperto a 100 persone va bene... mettiamo pure che 80 siano raccomandati, ma gli altri 20?
[/quote]

Ah si certo, per te non ha nessuna importanza che ti scavalcano i raccomandati, per me si!

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gandalf

dunque...

qualche test di ammissione alle lauree che dici l'ho visto, non devi avere un QI particolarmente elevato...basta studiare e per studiare bene, bisogna avere un metodo di studio che si acquisisce col tempo e, chiaramente, studiando.

se una persona studia e si impegna qualche risultato sicuramente lo ottiene. il problema della mancanza di meritocrazia a livello universitario è abbastanza marginale fino alla laurea, ma esplode dopo.

per arrivare ad un sistema che premia chi studia e si impegna e si sacrifica per arrivare ad una meta, ci vuole tempo..il percorso è lungo e non si può ottenere tutto subito. cominciare dalle basi mi pare una buona idea. Non pensare che i raccomandati siano così tanti...se leggi i post di questo forum ti rendi conto che ci sono tantissimi studenti che si fanno il c... per passare gli esami, laurearsi, trovare la propria strada e costruirsi i proprio futuro.
e pensa che al di là di questo punto di incontro ce ne sono migliaia di più. la presenza di persone che hanno una spinta la senti soprattutto quando c'è un concorso per 2 posti (dottorato, scuola di specializzazione, concorsi pubblici). lì è una vera tragedia e direi pure uno schifo.

in un test di ingresso all'univesrità 25 punti in più non precludono la strada a tutti, ma premiano chi quel fondo che ti ho detto prima , se lo sono fatto per più di 2 mesi. è giusto, corretto e basta. io approvo.

mi dispiace doverlo dire, ma le nuove generazioni (e alcuni ventenni ne fanno parte) sono troppo abituate ad ottenere ciò che vogliono col minimo sforzo. mi pare che spessono battano i piedi come dei bambini per non dover muovere un dito in più. e non far passare questo decreto vorrebbe fornire un ulteriore prova che è così.

forse mi sa che mi sono spiegata male.
Io sono già dentro l'università... mi sembra di capire che quelli che ne sanno di meno siete voi.
Voi non siete a medicina, li si ammazzano per andare avanti ed aver voti alti, ed i raccomandaci ci sono e come!
E poi... scusa... prova a fare il test adesso circa 43 è la media di punteggio minimo per poter passare.
Ora con sti 25 punti, fai conto che chi come me, non ha nessun punto (e ti assicuro che siamo davvero tanti), deve fare come minimo non 43 per passare col minimo, ma 58....

Se davvero hai fatto questi test ti renderai conto che 58 non si fa così su 2 piedi, ma devi avere solide basi e capire la meccanica dei test a volte molto infidA!!!!

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da diablo

Io intendevo dire che per quel che mi riguarda potrebbero abolire i licei e fare un solo tipo di liceo: così non hai il patema d'animo di sbagliare il liceo...e se vuoi far euna scuola professionale poi puoi sempre iscriverti all'uni, senza problemi.

Ma non raccontiamoci che dopo 5 anni di ragioneria ho improvvisamente avuto la passione per medicina...
A me le materie scientifiche piacevano alle medie e avrei fatto o lo scientifico o un tecnico-biologico...Ma non ero indeciso tra classico e ragioneria! C'è un limite a tutto dai..

come siete bravi tutti voi a giudicare gli altri complimenti!!!!
E se un giorno vi ritrovaste gli stessi problemi ai vostri figli, che fate?
Eh gli dite: l'hai voluto tu! rimboccati le maniche e ve ne fregate?
complimenti.

Io comunque, si, volevo cambiare ma ormai non c'era più tempo, come ben sai è difficile studiare le materie da soli, ma questo non lo puoi capire!
Ah comunque, sono fiera di avewr dimostrato che una ragazza dalla ragioneria sta facendo biotecnologie a pieni voti!!!
Non c'è bisogno di assegnare questi 25 punti, se uno è stato bravo alle superiori, poi lo sa benissimo dimostrare agli esami o mi sbaglio?

ahhh si, ti rispondo io, mi sbaglio, e sai perchè?
perchè molti 100 ed ora 100 e lode, si regalano!

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

BravO innanzitutto...
Perchè nel resto del mondo fanno una legge e la gente la rispetta e noi invece proponiamo di abolire la legge perchè poi ci sono quelli che la aggirano? Smettiamola di fare le cose "all'italiana", combattiamo quelli che aggirano la legge, non cambiamo la legge.

Stiamo parlando di 25 punti su 105. Non è neanche il 25%. Quando ho fatto il test io era più del 50%. Se uno va male alle superiori non avrà quei 25 punti, è un peccato però ha sempre altri 80 punti disponibili per entrare in università (e comunque potrà avere parte dei 25 punti). Sarà la sua prima lezione che nella vita per ottenere le cose bisogna impegnarsi. Oppure vogliamo prendere a modello Paris Hilton (no grazie, che le dessero una pistola carica potrebbe fare la prima cosa intelligente della sua vita)?

Abolire questa legge vorrebbe dire semplicemente mandare questo messaggio:
"Se ti impegni alle superiori non hai alcun vantaggio per entrare all'università rispetto a chi non fa una mazza". Ribadisco: DIRITTO allo studio non è la stessa cosa di FACILITA' o AUTOMATICITA' dello studio. Altrimenti facciamo diventare l'università come scuola dell'obbligo, ne diminuiamo ulteriormente la qualità e morta lì. Poi, come ho già detto molte volte è necessario un sistema di selezione molto più forte durante il corso universitario (ie. non esiste che ti laurei in biologia/biotech e non sai fare una diluizione. No, non esiste.)
Non sono cose che si cambiano dall'oggi al domani, ma se non cambiamo la mentalità non miglioreremo mai. E poi non stupiamoci se nella lista delle migliori università al mondo la prima università italiana figura al numero 173.

Comunque, tanto per conoscenza, facciamo l'esempio di qualche università di alto livello (ok, queste sono università eccezionali, non mi sognerei mai di avere questo tipo di selezione in tutte le università italiane, ma ti fa vedere come questo tipo di selezione sia votato alla qualità)

Cambridge University: entri solo con A grades (cioè massimo dei voti) nel tuo GCSE (esame di scuola superiore che fai a 16 anni). Poi ti fanno anche un colloquio personale. Ti possono richiedere anche di mandare copia di qualche assay fatto alle superiori ( http://www.cam.ac.uk/admissions/undergraduate/tests/ )

UCLA (di cui riporto una tagline "Nobody at UCLA keeps score on who you are. They just want to see WHAT YOU DO.") : http://www.admissions.ucla.edu/Prospect/Adm_fr/FrSel.htm
Tra le altre cose ti chiedono anche un record completo dei tuoi studi alle superiori.

University College London: tra le altre cose buona parte di A grades nei tuoi GCSE.
link

Ribadisco, queste sono università eccezionali, non sono università dove entri facilmente, ma proprio per questo dovremmo prendere esempio da queste se vogliamo migliorare il nostro sistema universitario e cominciare ad attirare anche studenti internazionali.

Per quanto riguarda licei e istituti tecnici.
Io ho amici che sono passati al test di biotech quando il punteggio di maturità valeva molto di più del 25% e che erano periti chimici. Manco a dirsi loro hanno dovuto studiare poco o nulla di chimica, perchè avevano già fatto tutte quelle cose alle superiori. Io invece non ho avuto problemi per l'esame di matematica. Dal secondo semestre del primo anno eravamo più o meno tutti sulla stessa barca.

forse non l'ho ancora detto, ma a me di copiare l'america non me ne frega un bel nulla.
Li le scuole sono mille volte meglio di noi, e non parlo solo di università, ma dalle elementari... non si può copiare solo parte del sistema, qui non funzionerebbe!
Pagina: di 10 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina