Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Petizione contro 25 punti x meriti scolastici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 10

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
1)gli americani non sono simpatici ne a me e neanche a gran parte del mondo!...

Premesso che ho molti amici americani...ho citato 1 università americana e 2 inglesi giusto per fare un esempio. Comunque, se proprio gli inglesi ti stanno antipatici guardiamo:

University of Tokyo:
http://www.u-tokyo.ac.jp/stu03/e01_02_e.html
Ti fanno un test ed un colloquio, ti richiedono il TOEFL (che sarebbe una buona cosa da richiedere anche da noi) e il record della tua carriera scolastica.

Australian National University: per un Bachelor in biotecnologie devi superare un ACT o un NSW HSC (sono test standardizzati) di chimica possibilmente con buoni voti ed avere un UAI (University admission index) di 75 (va da 0 a 100) che è basato su test e risultati alle scuole superiori.

University of Honk Kong: devi passare degli esami di Stato Hong Kong Certificate of Education Examination' e 'Hong Kong Advanced Level Examination', oltre a requisiti diversi a seconda del corso e colloquio per l'ammissione.
http://www.hku.hk/acad/ugp/studying_application.html

Citazione:
poi i 25 punti che li diano..va bene... tanto uno puo'non aver fatto anche per 5 anni una mazza...se la vuole una cosa..non al primo anno al secondo la ottiene e non cambiano la vita di un ragazzo!...che poi se la vogliamo dire tutta,oggi il diploma si compra..paghi tipo 5 mila euro!e ti danno l opuscolo tipo imparare la chitarra in 7 giorni da studiare..e woila' sei diplomato con 100 allo scientifico( e' giusto che venga premiata questa gente pure...secondo quello che avete scritto,mica le scuole private le tolgono e che so scemi)


Ma è proprio questo il problema Patrizio. Dobbiamo eliminare queste cose, non i 25 punti che comunque continuo a dire non ti precludono comunque l'entrata in università. Hai comprato il diploma? Benissimo: si annulla il diploma, si costringe la persona a rifrequentare tutti e 5 gli anni di superiori se vuole un vero diploma e si dà una multa di 50000 euro a chi lo ha venduto.
Cominciamo ad abolire le scuole private "3 anni in 1" e str***ate del genere.

PS: ok, einstein non ha passato il test di ingresso. Molti altri brillanti scienziati l'hanno passato. E' solo la dimostrazione che Einstein essendo una persona intelligente è riuscito comunque ad andare avanti. Magari sarà stato più difficile per lui (chi lo può dire?) però il problema che le università sono troppo piene resta...



scusa eh ma mi viene da ridere!
annulliamo il diploma????
ma lo vai a scoprire tu che quella persona era raccomandata?
oppure lo viene a dire a te?
quello li, va avanti e se ne frega di tutti noi che ci rompiamo le ossa per il nostro diritto di studiare!
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

come ho già scritto nel primo post di risposta condivido quasi totalmente quanto sostenuto dalla maggioranza qui, e cioè che sia giustissimo premiare chi ha dimostrato anche prima dell'estate pre-esame di essere una persona diligente.
Con chick non concordo del tutto il TOEFL test, non perché non credo che l'inglese sia molto importante, ma perché quel test concreto costa la bellezza di 250 euro, lo puoi fare solo in alcune città e vale solo 24 mesi. Allora, sta cosa mi sta sulle scatole. Dovrebbero ideare un test GRATUITO valido in tutto il mondo. Perché mi sta bene pagare 250 euro per imparare una lingua, e anche 500 se serve. Ma per un TEST - NO!
Per quanto riguarda invece l'ignoranza su cosa si voglia fare "da grandi"... vi racconto come si potrebbe risolvere in base alla mia esperienza personale: ho frequentato le scuole dalla 5a elementare in poi in Croazia, a Fiume. In base al sistema croato, dalla 7a (= 2a media) si introducono 2h alla sett di Fisica, 2 di chimica e 2 di biologia, quindi almeno queste materie uno ha modo di sperimentarle prima della scelta della scuola superiore da fare. Una volta alle superiori, molti indirizzi (per lo più licei) offrono materie come logica, sociologia, psicologia, storia della musica e dell'arete, etica, politica ecc. Quidni anche qui uno ha modo di farsene un'idea quando ancora è in tempo per cambiare scuola! E poi, un'altra cosa perpetuata in Croazia è un piuttosto buon orientamento PRE-SUPERIORI (e non solo pre-università) con tanto di test attitudinali teorici e pratici.
Poi, scusate l'arroganza, ma se uno ha un sogno (come dice cenerentola), lo sa ben prima di diventare maggiorenne: a me la scienza, e biologia in particolare, è piaciuta dal momento in cui ho messo gli occhi su un banale microscopio giocattolo all'età di 4 anni e ho visto i globuli rossi di mia mamma muoversi!! Quello sì che si chiama avere un sogno!
Un'altra cosa, Cenerentola, quante persone vanno a studiare ragioneria perché sono affascinatissime a 14 anni di fare calcoli e tenere conti tutta la vita??? Onestamente?? Penso che almeno un 80% lo faccia perché dà una professione quasi sicura e perché i genitori pensano sia bene così...
Rimane il fatto che poi per le facoltà menzionate (medicina, odontoiatria, veterinaria) non basta essere bravissimi con bisturi o trapano: ci vuole anche una cultura di base e forma mentis che le materie che verrebbero considerate nei 25 punti ti danno.
Mi chiedevo: se uno sa fin da piccolo quale percorso seguire, perché dovrebbe essere penalizzato o trattato alla pari di uno che ha vacillato fino a 2 settimane prima delle pre-immatricolazioni?? Sarò snob, ma non è giusto. Per avere successo nella vita è anche importante saper prendere con responsabilità le proprie decisioni per tempo, sennò si perde il treno! E' la dura legge della giungla! E rendere l'università accessibile a cani e porci significherebbe svillirla e svillire chi ha già preso il diploma meritandoselo e sudando!



qui però non si tratta di premiare solo i bravi... i bravi come molti di voi dite si vedono agli esami....!
E poi, io non lo sapevo fin da piccola di voler fare il medico, ma non vuol dire che solo quelli che hanno la fortuna di scoprirlo da piccoli poi debbano andare avanti ed essere facilitati!
Voglio dire: se tu ti prendi gran parte di questi 25 punti... Vuol dire ( almeno secondo voi) che sarebbero bravi anche agli esami, allora non facilitiamoli ancora di più, si sapranno far valere anche loro!
e noi che dovremmo fare?
80 al test? lo sai che è impossibile vero?
No, forse no.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 11:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
Io quoto in pieno e concordo con gli esempi proposti da Chick per una semplice considerazione: l'universita' dovrebbe premiare menti brillanti ed elastiche, non pecoroni inquadrati.

Questo significa che se uno vuole fare medicina, ed è bravo ma ha "sbagliato" scelta in gioventu', i 25 punti li prende benissimo anche avendo fatto ragioneria. Sta poi a lui farsi un paiolo supplementare per riempire le lacune al test di ammissione.

Domanda (non ironica, ma di curiosita'): il biennio comune alle superiori l'hanno abolito? Se no, uno comunque ha due anni ancora per vedere come funziona "il giro del fumo" nella scuola secondaria che ha intrapreso?

Giusto per citare personaggi celebri: Darwin, prima di essere una persona affermata nel campo della biologia, era un affermato geologo ed è riuscito ad intavolare discorsi epistolari di alto livello con i fisici suoi contemporanei (e, tra parentesi, non vedeva troppo di buon occhio la disciplina medica ;-p).

Nel mio piccolo io ho fatto biotecnologie, eppure adesso punto a un PhD in campo bioinformatico. E non è cosa impossibile...

Conosco una valanga di gente che sono ottimi biotecnologi e provengono dal liceo classico: ma questi sono comunque usciti dal classico con voti pieni.

Se uno ha scelto di fare l'uni ma si trova sul binario sbagliato beh... stringe le chiappe e cerca di acchiapparsi comunque i suoi 25 punti.

Detto tra noi: i programmi che si fanno alle superiori non sono nulla di trascendentale. Se uno fa lo scientifico e in matematica non supera la media del 6, voglio proprio vedere quante volte ci mette a passare l'esame di analisi I, in modo onesto intendo (corso comune nella stragrande maggioranza dei CdL di carattere scientifico).

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 11:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
Mi autocito...

Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

l'universita' dovrebbe premiare menti brillanti ed elastiche, non pecoroni inquadrati.



La fuga di cervelli italiana non è solo un fenomeno contraddistinto dalla disastrosa situazione nel mondo della ricerca del nostro paese.

Questi cervelli sono molto apprezzati anche per la loro elasticita' mentale, cosa che i sistemi scolastici di altri paesi non sono in grado di offrire.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

android
Nuovo Arrivato

Città: roma


41 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 12:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato
Citazione:
Un'altra cosa, Cenerentola, quante persone vanno a studiare ragioneria perché sono affascinatissime a 14 anni di fare calcoli e tenere conti tutta la vita??? Onestamente?? Penso che almeno un 80% lo faccia perché dà una professione quasi sicura e perché i genitori pensano sia bene così...


probabilmente hai ragione, ma se uno si accorgesse di aver fatto la scelta sbagliata xkè dovrebbe essere penalizzato? nel senso, si è già penalizzato da solo perchè andrà incontro a difficoltà maggiori all'università...non vedo perchè affossarlo definitivamente.



Citazione:
Rimane il fatto che poi per le facoltà menzionate (medicina, odontoiatria, veterinaria) non basta essere bravissimi con bisturi o trapano: ci vuole anche una cultura di base e forma mentis che le materie che verrebbero considerate nei 25 punti ti danno

esattamente...ma la cultura di base e forma mentis servono per prendere i 25 punti al test? o forse servono per affrontare quel cdl, per superare quegli esami...



Citazione:
se uno sa fin da piccolo quale percorso seguire, perché dovrebbe essere penalizzato o trattato alla pari di uno che ha vacillato fino a 2 settimane prima delle pre-immatricolazioni?? Sarò snob, ma non è giusto. Per avere successo nella vita è anche importante saper prendere con responsabilità le proprie decisioni per tempo, sennò si perde il treno! E' la dura legge della giungla! E rendere l'università accessibile a cani e porci significherebbe svillirla e svillire chi ha già preso il diploma meritandoselo e sudando!

penalizzato no, anzi, andrebbe premiato, ma in altri modi. Trattato alla pari degli altri al test secondo me si, tanto se è più preparato andrà meglio comunque. L'università non si svilisce permettendo a cani e porci di entrare, si svilisce permettendo a cani e porci di uscirne come Dottori



Citazione:
Sì, infatti, io ne conosco un bel po' di persone così (miei ex compagni di classe per lo più) che per un anno poi hanno vacillato e pensato di cambiare facoltà... e ancora si devono laureare alla triennale dopo 5 anni e mezzo

ecco a questo punto hai avuto modo di valutare veramente una persona!! io metterei un limite massimo di tempo!!



Citazione:
Per questo è necessario o dare ai ragazzi un'ottimo orientamento verso la fine delle medie (o primi 2 anni delle superiori), o creare un sistema che ti faccia entrare in contatto con quante più materie il prima possibile, così i tuoi sforzi poi avranno un senso in più, saprai su cosa puntare!


parole sagge



Citazione:
il test d'ammissione dovrebbe esistere per ogni disciplina che non ha come media di "mesi prima del primo impiego nell'ambito studiato" inferiore a 6-9 mesi.
Altro che far entrare tutti!


parole che non condivido

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 13:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato
Sono d'accordo con cose già dette..
Credo che chi studia alle superiori debba essere premiato..
Scusami cenerentola ma dubito che uno che alle superiori passa i pomeriggi al bar con gli amici poi gli venga lo stimolo improvviso di studiare all'università...
Il senso del dovere, la curiosità e la voglia di studiare sono qualcosa di innato, o ce l'hai o non ce l'hai. Il culo poi te lo puoi fare tanto ad un classico quanto ad un professionale, per questo non penalizzerei la scuola di provenienza (conosco gente uscita da licei classici, che non sapevano un'acca di matematica, uscire a pieni voti da ingegneria...), ma il merito e la serietà dimostrate durante la scuola dell'obbligo sì, vanno riconosciute secondo me..
Altra cosa già detta e ridetta: più selezione all'università.
Vorrei rispondere a non mi ricordo più chi, che non è vero che alla triennale si laureano tutti con 110 e lode, mi dispiace, semmai quello è vero per la specialistica (tristissima cosa). Alla triennale ho notato una maggior varietà di voti, ancora in parte in grado di distinguere chi alla laurea c'è arrivato a fatica e un po' per disperazione, e chi invece si laurea perché ha talento..
Ultima cosa: cenerentola te lo dico col cuore.. se non passi medicina anche l'anno prossimo, vai a fà legge che è meglio... di biologi/biotecnologi mancati e rompiballe nei confronti di chi invece studia con convinzinoe e passione in questi due cdl, ce ne son già troppi. non accrescere ulteriormente il numero di queste due categorie, tanto più poi che ci disprezzi, consideri queste facoltà più "facili" e sono per te solo un ripiego.. ciao!
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Io quoto in pieno e concordo con gli esempi proposti da Chick per una semplice considerazione: l'universita' dovrebbe premiare menti brillanti ed elastiche, non pecoroni inquadrati.

Questo significa che se uno vuole fare medicina, ed è bravo ma ha "sbagliato" scelta in gioventu', i 25 punti li prende benissimo anche avendo fatto ragioneria. Sta poi a lui farsi un paiolo supplementare per riempire le lacune al test di ammissione.

Domanda (non ironica, ma di curiosita'): il biennio comune alle superiori l'hanno abolito? Se no, uno comunque ha due anni ancora per vedere come funziona "il giro del fumo" nella scuola secondaria che ha intrapreso?

Giusto per citare personaggi celebri: Darwin, prima di essere una persona affermata nel campo della biologia, era un affermato geologo ed è riuscito ad intavolare discorsi epistolari di alto livello con i fisici suoi contemporanei (e, tra parentesi, non vedeva troppo di buon occhio la disciplina medica ;-p).

Nel mio piccolo io ho fatto biotecnologie, eppure adesso punto a un PhD in campo bioinformatico. E non è cosa impossibile...

Conosco una valanga di gente che sono ottimi biotecnologi e provengono dal liceo classico: ma questi sono comunque usciti dal classico con voti pieni.

Se uno ha scelto di fare l'uni ma si trova sul binario sbagliato beh... stringe le chiappe e cerca di acchiapparsi comunque i suoi 25 punti.

Detto tra noi: i programmi che si fanno alle superiori non sono nulla di trascendentale. Se uno fa lo scientifico e in matematica non supera la media del 6, voglio proprio vedere quante volte ci mette a passare l'esame di analisi I, in modo onesto intendo (corso comune nella stragrande maggioranza dei CdL di carattere scientifico).



I 25 punti non li prendi benissimo se hai fatto ragioneria, per il semplice fatto che materie attinenti non ce ne sono, anche se hai 100 e avevi una media alta.... ne prendi di meno...
Non posso io essere penalizzata per non aver fatto nessuna materia attinente a ragioneria, ma avendole fatte all'università di biotecnologie!!!
Cioè le materie date all'università non mi valgono nulla.... che controsenso!!!
proprio da ricorso al tar

di quale biennio comune parli??? Ognuno ha le sue materie...!

Tu mi citi matematica... bene io ero una schiappa al primo superiore in mate, avevo 4, con la buona volotà sono riuscita ad arrivare a 7, e prendevo anche 8 nei compiti.
La stessa possibilità ce l'ho avuta con l'università di biotecnologie, perchè ora non darmela anche a medicina?
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:48:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Io quoto in pieno e concordo con gli esempi proposti da Chick per una semplice considerazione: l'universita' dovrebbe premiare menti brillanti ed elastiche, non pecoroni inquadrati.

Questo significa che se uno vuole fare medicina, ed è bravo ma ha "sbagliato" scelta in gioventu', i 25 punti li prende benissimo anche avendo fatto ragioneria. Sta poi a lui farsi un paiolo supplementare per riempire le lacune al test di ammissione.

Domanda (non ironica, ma di curiosita'): il biennio comune alle superiori l'hanno abolito? Se no, uno comunque ha due anni ancora per vedere come funziona "il giro del fumo" nella scuola secondaria che ha intrapreso?

Giusto per citare personaggi celebri: Darwin, prima di essere una persona affermata nel campo della biologia, era un affermato geologo ed è riuscito ad intavolare discorsi epistolari di alto livello con i fisici suoi contemporanei (e, tra parentesi, non vedeva troppo di buon occhio la disciplina medica ;-p).

Nel mio piccolo io ho fatto biotecnologie, eppure adesso punto a un PhD in campo bioinformatico. E non è cosa impossibile...

Conosco una valanga di gente che sono ottimi biotecnologi e provengono dal liceo classico: ma questi sono comunque usciti dal classico con voti pieni.

Se uno ha scelto di fare l'uni ma si trova sul binario sbagliato beh... stringe le chiappe e cerca di acchiapparsi comunque i suoi 25 punti.

Detto tra noi: i programmi che si fanno alle superiori non sono nulla di trascendentale. Se uno fa lo scientifico e in matematica non supera la media del 6, voglio proprio vedere quante volte ci mette a passare l'esame di analisi I, in modo onesto intendo (corso comune nella stragrande maggioranza dei CdL di carattere scientifico).



I 25 punti non li prendi benissimo se hai fatto ragioneria, per il semplice fatto che materie attinenti non ce ne sono, anche se hai 100 e avevi una media alta.... ne prendi di meno...
Non posso io essere penalizzata per non aver fatto nessuna materia attinente a ragioneria, ma avendole fatte all'università di biotecnologie!!!
Cioè le materie date all'università non mi valgono nulla.... che controsenso!!!
proprio da ricorso al tar

di quale biennio comune parli??? Ognuno ha le sue materie...!

Tu mi citi matematica... bene io ero una schiappa al primo superiore in mate, avevo 4, con la buona volotà sono riuscita ad arrivare a 7, e prendevo anche 8 nei compiti.
La stessa possibilità ce l'ho avuta con l'università di biotecnologie, perchè ora non darmela anche a medicina?
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 16:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da caramella

Sono d'accordo con cose già dette..
Credo che chi studia alle superiori debba essere premiato..
Scusami cenerentola ma dubito che uno che alle superiori passa i pomeriggi al bar con gli amici poi gli venga lo stimolo improvviso di studiare all'università...


e chi ha mai parlato di pomeriggi passati al bar...???
Ragà, per favore, non confondiamo le cose.
Sto solo dicendo che un ragazzo se è bravo lo vedi all'università... forse perchè è più maturo...
La scuola si può anche sbagliare, ma se sei già al terzo superiore poi non torni indietro!
E poi altro che premio... ma che premio sono 25 punti?
servono solo a tagliare definitivamente le gambe a chi studia per il test ma non riesce a fare punteggi mostruosi, che si sono visti ben si quest'anno, ma si è scoperto che avevano imbrogliato per farli!
Figuratevi poi gli imbrogli che ci saranno dalle superiori, suvvia.
Non sto dicendo di premiare gli asini, non mettetemi parole in bocca che non ho detto.
Semplicemente la scuola da una parte, e l'università dall'altra.
Una persona si può e si deve riscattare sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
e allora diciamo che dopo l'università uno è ancora più maturo, quindi non importa se un si laura con 70, tanto si riscatterà dopo, quindi gli facciamo fare dottorati specializzazioni e giù di lì, perché dopo l'uni è maturato ed ha capito cosa vuole fare e che si vuole impegnare per farlo...
E vabbeh!
Ribadisco: 25/105 non è nulla!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da cenerentolainnamorata

di quale biennio comune parli??? Ognuno ha le sue materie...!



Quando ho fatto il liceo io (1999) funzionava cosi: i primi due anni erano organizzati con programmi ministeriali standard, di modo che al terzo anno potevi scegliere se proseguire con il liceo o fare l'istituto tecnico (a partire dal 3° anno ovviamente).

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Quindi siccome le università americane (e inglesi, tedesche, giapponesi, cinesi, svedesi etc etc etc) sono migliori di noi non dobbiamo copiarle... forse mi sfugge qualcosa.

Citazione:
Voglio dire: se tu ti prendi gran parte di questi 25 punti... Vuol dire ( almeno secondo voi) che sarebbero bravi anche agli esami, allora non facilitiamoli ancora di più, si sapranno far valere anche loro!
e noi che dovremmo fare?
80 al test? lo sai che è impossibile vero?
No, forse no.


Quindi dobbiamo facilitare chi va male e rendere la vita più difficile a chi va bene... motivazionale al massimo. 80 punti sono possibilissimi da prendere se studi. E comunque se sei raccomandato anche andando male alle superiori e non avendo i 25 punti puoi sempre ottenere di traverso gli altri 80, quindi scusa ma il tuo discorso non regge.
25/105 sono il 23.8%. Se il voto valesse per il 95% ti darei ragione, ma stiamo parlando di meno di un quarto del punteggio.

Comunque sono contento di vedere questi atteggiamenti, mi aiutano molto nella decisione di tornare in Italia solo da turista...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80



Comunque sono contento di vedere questi atteggiamenti, mi aiutano molto nella decisione di tornare in Italia solo da turista...



Ah come ti capisco!!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
Io credo che 25 punti siano parecchi: quando ho fatto il test io, mi ricordo che la classifica dei punteggi era molto corta, e la differenza tra il primo e l'ultimo degli ammessi contava per meno di una decina di punti.

Conosco molta gente che non é stata ammessa subito solo per un paio di risposte sbagliate e un paio di punti in meno...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

android
Nuovo Arrivato

Città: roma


41 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 23:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di android Invia a android un Messaggio Privato
Ora io non ho grande esperienza per quanto riguarda università straniere...ma sei sicuro che tutte quelle americane, inglesi, tedesche ecc. adottino criteri cosi selettivi? oppure hai preso come esempio le università migliori di ogni paese? perchè se è cosi anche in Italia per immatricolarti alla "Normale" c'è una selezione più dura rispetto alle altre università.
e poi anche se le università straniere sono migliori non vuol dire che bisogna copiare proprio tutto...negli USA anche il sistema sanitario è efficiente, peccato che ti lasciano morire per strada se non hai un'assicurazione ed io questo non lo trovo giusto...allo stesso modo in cui non trovo giusto "negare" velatamente il diritto di accedere all'università.

Citazione:
Comunque sono contento di vedere questi atteggiamenti, mi aiutano molto nella decisione di tornare in Italia solo da turista...

ma dici a chiunque non la pensi come te che ha una mentalità del "cavolo"?
io credo sia una buona cosa non pensare tutti allo stesso modo...

"il risultato può essere casuale, la prestazione no"
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 00:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Certo, ho chiaramente detto che quelle erano università eccezionali, comunque in qualsiasi università al mondo una parte più o meno grande dei punti di ammissione è data dal tuo punteggio alle superiori. In generale i requisiti sono tanto più alti tanto più alta è la qualità dell'università, questo è ovvio.
Ma, a meno di non voler lasciare accesso libero ed eliminare del tutto il test è chiaro che devi anche guardare i risultati dell'esame di maturità, altrimenti a che cippa serve il voto di maturità???

Citazione:
Io credo che 25 punti siano parecchi: quando ho fatto il test io, mi ricordo che la classifica dei punteggi era molto corta, e la differenza tra il primo e l'ultimo degli ammessi contava per meno di una decina di punti.
Conosco molta gente che non é stata ammessa subito solo per un paio di risposte sbagliate e un paio di punti in meno...


Certo, li conosco anche io, ma a un certo punto un limite lo devi pur mettere. Facciamo finta che il voto di maturità non venga contato e ci siano solo 105 punti derivati dal test. Ci sarà comunque quello che non passa per una risposta sbagliata. E ci sarà sempre quello che passa pur avendo messo a caso le crocette in molte domande.
Magari il primo che non è passato era più bravo dell'ultimo che è passato, ma magari no. E magari quello che non è passato aveva la febbre il giorno dell'esame e quindi ha avuto una performance peggiore di quanto avrebbe potuto fare, ma magari non sarebbe passato comunque.
Il problema è che quando si mette una regola non la si può mettere con tutti questi "se" e "forse", bisogna mettere un limite netto e ben definito.
Se vai a un colloquio di lavoro in un'azienda che ha 3 posti liberi e tu sei il quarto candidato in classifica che fai? Ti lamenti e chiedi di essere assunto anche tu? E allora il quinto che dovrebbe fare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 00:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Beh sul fatto ci debbano essere dei limiti sono d'accordo... anche se ovviamente non saranno mai "giusti" al 100%.
Però quello che non mi va giù è il fatto che "alcuni" (non tutti) considerino male chi non ha fatto una scuola superiore "adeguata", che vorrebbe dire??? Se anche uno ha studiato qualcosa di diverso alle superiori può sempre cambiare idea! E se si vuole fare qualcosa basta impegnarsi a fondo e studiare!!! Non è che il test di ammissione lo fai il giorno dopo alla maturità, c'è comunque la possibilità di studiare per colmare le lacune o no???

Ah comunque Ayla (non cito perché si è allungata la discussione e non so più dove sia!) ti ringrazio per avermi fatto capire che ho sbagliato tutto nella vita!!!
Pensa che io il test attitudinale l'ho pure fatto dopo le medie ed è venuto fuori che ero portata per le materie artistiche e io stupida che ho fatto prima il liceo linguistico e poi Biologia... magari adesso potrei essere una grande artista... mah?
Peccato che ormai sia troppo tardi per tornare indietro!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 05:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
Beh sul fatto ci debbano essere dei limiti sono d'accordo... anche se ovviamente non saranno mai "giusti" al 100%.
Però quello che non mi va giù è il fatto che "alcuni" (non tutti) considerino male chi non ha fatto una scuola superiore "adeguata", che vorrebbe dire??? Se anche uno ha studiato qualcosa di diverso alle superiori può sempre cambiare idea! E se si vuole fare qualcosa basta impegnarsi a fondo e studiare!!! Non è che il test di ammissione lo fai il giorno dopo alla maturità, c'è comunque la possibilità di studiare per colmare le lacune o no???


Chiaro che uno può cambiare idea, ci mancherebbe. Ma come dici giustamente tu, se uno studia il test lo passa, venga dal classico o dal perito chimico non fa differenza (anzi, generalmente è quello del classico a dover studiare di più perchè non ha mai fatto biologia o chimica)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato
Bella, mi piace questa discussione...

Ma si arriva ad un certo punto che, come dice mio cugggino, "le chiacchiere stanno azzero".

Con questo non voglio dire di non postare piu' le proprie opinioni, ma vorrei evitare generalismi del tipo

Citazione:
Ho capito che non ve ne frega nulla... va bhè continuate a pensare solo a voi stessi, così l'italia si che andrà avanti!


Quindi ho inserito un bel sondaggio (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5925)

anche se i limiti non saranno mai giusti al 100% in una democrazia è la maggioranza a stabilire le regole

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Quindi siccome le università americane (e inglesi, tedesche, giapponesi, cinesi, svedesi etc etc etc) sono migliori di noi non dobbiamo copiarle... forse mi sfugge qualcosa.

Quindi dobbiamo facilitare chi va male e rendere la vita più difficile a chi va bene... motivazionale al massimo.


IO non ho detto questo. Bensì non facilitare nessuno, è una cosa ben diversa.

Citazione:
Messaggio inserito da chick8080 punti sono possibilissimi da prendere se studi. E comunque se sei raccomandato anche andando male alle superiori e non avendo i 25 punti puoi sempre ottenere di traverso gli altri 80, quindi scusa ma il tuo discorso non regge.
25/105 sono il 23.8%. Se il voto valesse per il 95% ti darei ragione, ma stiamo parlando di meno di un quarto del punteggio.


Scusa, mi rendo conto di stare parlando qui con gente che non ha mai fatto test di medicina, se no ti rendevi conto tu stesso che anche fare 50 al test è difficile, figuriamoci 80... che mi prendi in giro?
sto dicendo seriamente.
Guardati i vari punteggi di quest'anno...

Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Io credo che 25 punti siano parecchi: quando ho fatto il test io, mi ricordo che la classifica dei punteggi era molto corta, e la differenza tra il primo e l'ultimo degli ammessi contava per meno di una decina di punti.

Conosco molta gente che non é stata ammessa subito solo per un paio di risposte sbagliate e un paio di punti in meno...



Ecco, come chi ha fatto il test, può riuscire a capire quello che vi sto dicendo da un bel pò.... grazie
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Certo, ho chiaramente detto che quelle erano università eccezionali, comunque in qualsiasi università al mondo una parte più o meno grande dei punti di ammissione è data dal tuo punteggio alle superiori. In generale i requisiti sono tanto più alti tanto più alta è la qualità dell'università, questo è ovvio.
Ma, a meno di non voler lasciare accesso libero ed eliminare del tutto il test è chiaro che devi anche guardare i risultati dell'esame di maturità, altrimenti a che cippa serve il voto di maturità???

Citazione:
Io credo che 25 punti siano parecchi: quando ho fatto il test io, mi ricordo che la classifica dei punteggi era molto corta, e la differenza tra il primo e l'ultimo degli ammessi contava per meno di una decina di punti.
Conosco molta gente che non é stata ammessa subito solo per un paio di risposte sbagliate e un paio di punti in meno...


Certo, li conosco anche io, ma a un certo punto un limite lo devi pur mettere. Facciamo finta che il voto di maturità non venga contato e ci siano solo 105 punti derivati dal test. Ci sarà comunque quello che non passa per una risposta sbagliata. E ci sarà sempre quello che passa pur avendo messo a caso le crocette in molte domande.
Magari il primo che non è passato era più bravo dell'ultimo che è passato, ma magari no. E magari quello che non è passato aveva la febbre il giorno dell'esame e quindi ha avuto una performance peggiore di quanto avrebbe potuto fare, ma magari non sarebbe passato comunque.
Il problema è che quando si mette una regola non la si può mettere con tutti questi "se" e "forse", bisogna mettere un limite netto e ben definito.
Se vai a un colloquio di lavoro in un'azienda che ha 3 posti liberi e tu sei il quarto candidato in classifica che fai? Ti lamenti e chiedi di essere assunto anche tu? E allora il quinto che dovrebbe fare?



Ma no!
Qui stiamo parlando solo dei 25 punti, non di abolire il test, non travisare le cose.
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Beh sul fatto ci debbano essere dei limiti sono d'accordo... anche se ovviamente non saranno mai "giusti" al 100%.
Però quello che non mi va giù è il fatto che "alcuni" (non tutti) considerino male chi non ha fatto una scuola superiore "adeguata", che vorrebbe dire??? Se anche uno ha studiato qualcosa di diverso alle superiori può sempre cambiare idea! E se si vuole fare qualcosa basta impegnarsi a fondo e studiare!!! Non è che il test di ammissione lo fai il giorno dopo alla maturità, c'è comunque la possibilità di studiare per colmare le lacune o no???


Chiaro che uno può cambiare idea, ci mancherebbe. Ma come dici giustamente tu, se uno studia il test lo passa, venga dal classico o dal perito chimico non fa differenza (anzi, generalmente è quello del classico a dover studiare di più perchè non ha mai fatto biologia o chimica)



certo, questo vaglielo a dire a tutti gli esclusi, anche per pochi punti.
si sta sotto anche per 0,25 centesimi di punti.... anche di 10 15 persone e tu mi vieni a dire che 25 in più non sono nulla da recuperare???
è veramente assurdo.
Torna all'inizio della Pagina

cenerentolainnamorata
Nuovo Arrivato

zoidberg

Prov.: Catanzaro


63 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 11:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cenerentolainnamorata Invia a cenerentolainnamorata un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Bella, mi piace questa discussione...

Ma si arriva ad un certo punto che, come dice mio cugggino, "le chiacchiere stanno azzero".

Con questo non voglio dire di non postare piu' le proprie opinioni, ma vorrei evitare generalismi del tipo

Citazione:
Ho capito che non ve ne frega nulla... va bhè continuate a pensare solo a voi stessi, così l'italia si che andrà avanti!


Quindi ho inserito un bel sondaggio (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5925)

anche se i limiti non saranno mai giusti al 100% in una democrazia è la maggioranza a stabilire le regole



sai cosa intendevo farvi cogliere?
Il fatto che si soffre a non potersi realizzare, magari per 0,25 punti sei fuori un anno e l'anno dopo ti vengono a mettere 25 punti, che potresti recuperare solamente facendoti altri 5 anni di scuola superiore!
Mettetevi nei nostri panni....

Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 11:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato
Cenerentola, hai mai pensato che forse non é destino? Non per fare la fatlista in tutto e per tutto, ma a me molte volte é successo che non potendo ottenere ció che volevo, poi ne é venuta fuori una bellissima cosa positiva, tipo ho conosciuto persone importanti od ho imparato cose nuove e capito altre...
Mia mamma mi diceva sempre (ed ora ho imparato) che dove dio chiude una porta é perché apre un portone. Né io né lei crediamo in dio, ma é un modo smplice e metaforico per esprimere quanto ti ho appena scritto. Il detto popolare é "non tutto il male viene per nuocere"... prova a pensare alle cose positive che hai ottenuto essendoti iscritta a biotech quest'anno! E con le materie che hai studiato prendendo 30, vedrai che non sará difficile battere quelli che fanno il test di medicina per la prima volta! Dubito poi che ti verranno a mancare tutti e 25 punti in palio.... Forza e coraggio!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina