Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 RNA a -20°C
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo la vostra esperienza, posso conservare un campione di RNA a
-20°C per 2 (max 3) giorni, senza correre il rischio che si rovini?

e un'altra cosa: come si procede per staccare le cellule adese in piastra per ottenere il pellet da cui fare l'estrazione? solo con tripsina?

grazie

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh 2-3 giorni non succede proprio niente, io lo tengo sempre a -20 anzi -30°C perché sta più sicuro che nel -80°C!!!

Per l'estrazione dipende dal metodo che usi, puoi o tripsinizzare e poi estrarre dal pellet oppure utilizzare una soluzione di lisi che lisa direttamente le cellule nella piastra. Io uso una soluzione di lisi di un kit commerciale che contiene Tiocianato di Guanidinio e schifezze varie appena la metti a contatto con le cellule si "disintegrano"!!! (mi fa sempre impressione vedere l'effetto!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

1375 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 14:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina

per l'estrazione, mi avevano consigliato di usare la tripsina, e poi usare il trizol su pellet.
il problema è nato durante la procedura perchè le mie cellule sono terminalmente differenziate e hanno 21 giorni dalla confluenza...non riuscirò mai a staccare queste cellule con la tripsina!!!
quindi, presa un po' dai turchi e dato che si erano fatte le 19 e non c'era nessuno ad aiutarmi, ho fatto una cosa un po' azzardata e cioè, ho raccolto le cellule screpandole! forse ho fatto una sciocchezza, ma ho cercato di essere delicata e dato che le mie sono cellule epiteliali, ho fatto in modo da staccare interi pezzetti di epitelio. alla fine l'RNA è venuto fuori.
...mah, speriamo bene

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa Iside se usi il Trizol perché non lisi direttamente le cellule con quello nella piastra?

Comunque anche se metti la tripsina puoi screpparle un po'! Tanto non ti interessa che le cellule siano intere per l'estrazione dell'RNA devi comunque romperle! La cosa migliore comunque è tenere le piastre su ghiaccio o su una piastra fredda mentre le lisi così eviti che si danneggi l'RNA!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

1375 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 18:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ma scusa Iside se usi il Trizol perché non lisi direttamente le cellule con quello nella piastra?

non ho mai lavorato con RNA purtroppo. ho usato il Trizol e comunque la volta prossima volta seguo il tuo consiglio di lisare direttamente in piastra. non so cosa aspettarmi da questa estrazione perchè ho commesso una serie di imprecisioni .

ad ogni modo, grazie dei consigli

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non hai il protocollo de Trizol?
Se no lo trovi qui

Comunque magari e venuto comunque, incrocio le dita!

Michy981
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 22:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michy981 Invia a Michy981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comunque si può usare lo screaper anche senza soluzione di lisi: puoi mettere in piastra del normalissimo PBS ed utilizzare lo screaper, una volta "staccate le cellule puoi raccogliere e pellettare; quando hai il pellet butti il PBS ed inserisci la soluzione di lisi nella Falcon dove hai pellettato. Hai diverse alternative alla tripsina, ma soprattutto dipende da cosa devi estrarre, se tu cercassi proteine transmembrana non potresti usare la tripsina per esempio.

Per quanto riguarda il mantenimento dell'RNA puoi mantenerlo alcuni giorni a meno 20 gradi, però è sempre meglio, quando possibile, lavorare sul fresco.

Ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina