Autore |
Discussione |
|
Ponch86
Nuovo Arrivato
Prov.: L'Aquila
Città: L'Aquila
13 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 01:53:28
|
Ciao raga, per quanto riguarda il passaggio di una proteina dallo stato denaturato a nativo in acqua, la variazione di entalpia del solvente quant,è???????? è forse zero???? se si, perchè???? Bella, ciao a tutti!!!!!!!!
|
|
|
PapaRasta
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 19:31:23
|
dai,ti rispondo io... pensandoci bene la proteina si denatura alzando la T...Siccome c'è un rapporto tra T e formazione di legami(che sta ad indicare l'entalpia del polipeptide in acqua),l'entalpia dello stato denaturato dovrebbe essere più alta di quella dello stato nativo.....quindi H(d)-H(n)sarà maggiore di zero...Non ho nessuna certezza però
|
...??? |
|
|
PapaRasta
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:36:47
|
|
...??? |
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
Prov.: Teramo
Città: teramo
100 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 15:26:57
|
l'entalpia (H) rappresenta il contenuto termico del sistema mentre l'entropia (S) è il grado di disordine...la risposta alla tua domanda è che l'H dell'h2o in cui metti la tua proteina a rinaturare non può che essere zero xkè se tu alzassi la T il "folding" della proteina sarebbe ostacolato...quella che cambia è l'S in quanto x la proteina diminuisce (desolvatazione delle molecole di h20), mentre x il solvente l'S aumenta (le particelle di h2o escluse dalla proteina si "mischiano" alla marea di molecole d'h2o del solvente...spero di non aver detto stupidagini...ciao!! |
Davide* |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:40:50
|
Continuo questa discussione già avviata:
il folding di una proteina avviene quando il deltaG è minore di zero, cioè deltaH - TdeltaS minore di zero.
L'entalpia (deltaH) diminuisce man mano che si formano le interazioni idrofobilche e i ponti H, mentre l'entropia diminuisce perchè la proteina non è più in uno stato disordinato. a questo punto il mio dubbio è questo:
deltaH e TdeltaS hanno lo stesso segno (per via del meno davanti a T), quindi il deltaG finale è negativo. Quindi il deltaH deve essere sempre negativo e maggiore di TdeltaS affinchè il folding vada avanti, giusto?
grazie |
|
|
|
Discussione |
|