Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Legge di Laplace
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lùthien
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lùthien Invia a Lùthien un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'entra moltissimo con biochimica, infatti chiedo scusa... Sto studiando la tensione superficiale, ma non ho affatto chiara la dimostrazione della legge di Laplace, i passaggi che fa... nel libro consgliato naturalmente non compare (figuriamoci, quandomai) e nelle dispense del prof non è affatto chiaro, ci sono solo i passaggi matematici che non comprendo e nessuna spiegazione "teorica" che mi faccia capire in concreto che cosa succede.
Insomma, aiutooooo
C'è qualcuno che sa darmi una mano?

A question well served: is silence like a fever?
A voice never heard?
Or a message with no receiver?

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io personalmente nn ne so molto però ho trovato questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Biot-Savart

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

hpv-tzu
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


16 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hpv-tzu Invia a hpv-tzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono uno studente di medicina e questo è LaPlace.. Definiamo una forza che tenga uniti le due semisfere di una bolla così t = dW\dS (semplicemente è l'inversa di dW =t*dS l'equazione che definesce il "lavoro" in fisica, dove W è il lavoro, S lo spostamento e t la forza che stiamo definendo), ritenendo lo spostamento come superficie della sfera scriviamo dS=d(4*Pigreco*r^2), quindi dW = t*d(4*Pigreco*r^2), risolvendo la deriata in funzione di r avremo dW=t*8*pigreco*r*dr. Ora, se vogliamo che la nostra bella bola rimanaga integra e non collida su sè stessa per la forza che la tiene unita, dobbiamo postulare una forza che dal dentro di questa, spinga verso fuori (al contrario della forza t) scriviamo dW = F*dS, dove F stavolta sarà la pressione che pinge verso fuori quindi per l'equazione P=F\S possiamo scrivere dW=P*S*dS, quindi per gli stessi motivi che ho scritto sopra dW=P*4*Pigraco*r^2*dS. All'equilibrio della bolla questi 2 lavori saranno uguali, quindi t*8*pigreco*r*dr=P*4*pigreco*r^2*dS, semplificando t*2=P*r (abbiamo semplificato dr e dS in quanto entrambe sono il gradiente del lavoro come gradiente del raggio della bolla), ed ecco finalmente l'equazione di Laplace P=(t*2)\r, che spiega (per quello in cui la uso io..) perchè il cuore funzioni con 2 contrazioni: una isovolumetrica in cui è la variabile t che cresce, l'altra dinamica in cui per lasciare costante la pressione di eiezione mentre si abbassa la t, diminuisce il raggio (che essebdo inverso bilancia la t), in realtà la formula completa è con lo spessore p=(2*t*Sp)\r (componente dello spessore che aumete nella contrazione dinamica..). spero di esserti stato d'aiuto! Ciao

Il caso aiuta le menti preparate
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
ciao,
io ti consiglio di guardare questo link perchè secondo me è spiegato molto bene:
http://www.galenotech.org/chimfis5.htm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina