Autore |
Discussione |
|
Creatura
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:34:10
|
Salve, qualcuno potrebbe illuminarmi sulla ricerca di un promotore per esprimere in grande quantità un gene specifico?
|
|
|
nyo84
Utente Junior
Prov.: Brescia
Città: Piancogno
239 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 20:04:14
|
cosa intendi?ci sono specifici vettori per esprimere in grandi quantità le seq inserite come ad es i vettori d'espressione.. |
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
|
|
Creatura
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 22:32:57
|
Io ho un vettore che contiene il mio gene specifico, ma a monte ci devo inserire un promotore che permetta di avere un'elevata espressione del mio gene. Citazione: Messaggio inserito da nyo84
cosa intendi?ci sono specifici vettori per esprimere in grandi quantità le seq inserite come ad es i vettori d'espressione..
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 23:38:56
|
il promotore del cmv,ottimo in questi casi! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 23:51:52
|
Innanzitutto: devi esprimere in batteri o in cellule eucariotiche?
pCMV è ottimo per cellule eucariotiche, ma per cellule batteriche ti occorrerà un T7 |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 03:52:49
|
Comunque anche in cellule eucariotiche non è detto che il CMV sia sempre la scelta migliore, in quanto ha alta efficacia in alcune cellule ma bassa in altre |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 07:37:07
|
ovvio,la mia era un'indicazione generale,non sapendo in che cellule deve operare... |
|
|
Creatura
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 08:50:18
|
Il vettore opera in cellule eucariotiche...tuttavia ho già provato con il promotore di CMV ma il livello di espressione è cmq troppo basso....devo trovarne un altro...
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
ovvio,la mia era un'indicazione generale,non sapendo in che cellule deve operare...
|
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 10:25:15
|
la bassa espressione non è sempre dovuta al promotore, ma anche dal tipo di proteina che devi esprimere. di cosa si tratta? |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:12:40
|
Concordo anche io
dovresti dire almeno che livello di espressione ti serve, oppure il tipo cellulare in cui farai l'espressione.
Io conosco il promotore di large T SV40, CMV, Tirosin Kinasi e l'albumina sierica bovina. Altri sono un po' più rari poiché troppo forti o troppo deboli.
Se vuoi avere un livello di espressione più alto potresti considerare anche diversi altri punti 1) aggiungere un enancher 2) inserire un segnale di polyA più forte o migliore 3) aggiungere o sostituire la 5' e 3' UTR importantissime per la stabilità dell'mRNA 4) aggiungere un introne poco prima del cDNA, aumenta notevolmente la stabilità dell'RNA e di conseguenza l'espressione proteica 5) cambiare la kozak in una più forte 6) cambiare i codoni in una serie più affine alla cellula in cui inserisci il DNA. 7) legare la tua proteina a qualcosa che ne aumenti la solubilità 8) mettere più copie del tuo cDNA
i primi 5 punti spesso sono ignorati, ma fondamentali per avere un buon grado di espressione.
in bocca al lupo
|
|
|
Creatura
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:44:37
|
Si tratta del gene BFL1, è un gene che esprime una proteina anti-apoptotica...
Citazione: Messaggio inserito da RNA world
la bassa espressione non è sempre dovuta al promotore, ma anche dal tipo di proteina che devi esprimere. di cosa si tratta?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:19:54
|
Se il costrutto è buono (conrollato? sequenziato?) e l'espressione non va, potrebbe trattarsi di un problema a livello del trascritto (fai una RT-PCR per escluderlo) oppure a livello del rapporto tra la proteina e la cellula, ad es. problemi di folding si possono escludere testando l'attività biologica (se è testabile) contro un riconoscimento in western con Ab specifici per la forma lineare (oppure, più spesso contro un tag lineare: ad es. HA, Myc o poly-His).
Direi che il problema della forza del promotore (gran gatta da pelare) va posposto rispetto a tutti questi accorgimenti. no? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
|
Discussione |
|