salve!mi aiutereste a capire perchè se avviene un doppio crossing over a due filamenti tutti i gameti sono parentali?c'è qualche sito in cui tutto ciò sia ben spiegato?grazie
a b
--°-------- 1
--°-------- 2
a b
X X
a+ b+
--°-------- 3
--°-------- 4
a+ b+
ho due cromosomi...i centromeri sono segnati cn il pallino..il un cromosoma immagina i due pallini uniti ovviamente. un doppio cross over a due filamenti avviene tra i cromatidi 2 e 3. quindi immagina due X adiacenti. ora si tratta solo di seguire tutte le combinazioni: allora parti dal cromat num 1: ottieni semplicemente --a---b-- ovvero è il primo gamete ke quindi è parentale. vai al cromat num 2:parti da a poi trovi la X e quindi ciò vuol dire che t devi spostare al filamento sottostante num 3 ma poi c'è un'altra X quindi devi tornare su al crom num 2 e incontri b: quindi ottieni un altro gamente --a---b--- che è sempre parentale. vai al crom 3: parti da a+, poi incontri una X e t sposti al filamento superiore num 2 , poi iincontri l'altra X e quindi t risposti al filamento 3 e incontri b+ quindi hai un altro gamete ovvero --a+--b+-- che è sempre parentale. considera il 4 filamento e trovi solo --a+--b+-- che è un altro gamete sempre parentale.
alla fine tutti i gameti che trovi sono parentali! spero di essere stata chiara...è un po' difficile da spiegare senza un buon disegno.
a e b sono oltre il centromero a destra. e sono distanziati fra loro. le due x tra i due filamenti sono tra a e b e tra a+e b+ altrimenti nn t ritrovi con quello che ho scritto:P magari t consiglio di disegnare il tutto su un foglio e poi leggi il discorso e magari riesci a capire meglio
Io non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione!!! Se avviene un doppio crossing-over comunque c'è sacambio di materiale genetico. Comunque per capirci ho fatto il disegnino:
Se consideri due geni esterni alla regione dove avviene il doppio crossing-over (es. a sinistra: geni A e B) allora è vero che non hai "gameti ricombinanti" ma solo "parentali", ma questo solo perchè consideri solo quei due geni!!! Quindi partendo da AB e ab dopo ricombinazione hai sempre AB e ab, però come vedi dal disegno un pezzettino di cromosoma è stato comunque scambiato!
Se consideri un gene interno alla regione dove avviene il doppio crossing-over (es. a destra: gene C) questo non è più vero! I geni esterni A e B rimangono invariati, ma il gene C passa da un cromosoma all'altro! Partendo da ACB e acb dopo ricombinazione ottieni AcB e aCb!!! Questi sono i doppi ricombinanti!!!
sì GFPina hai assolutamente ragione. io infatti ho esposto la situazione di un doppio cros over a 2 filamenti in neurospora crassa ke segrega in maniera ordinata. questo doppio cross over dà 4 parentali...nn so leggendo il post mi è venuto spontaneo ke s trattasse di quel caso e quindi ho risposto subito senza specificare.
Buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno lo sa se il crossing over a e 4 filamenti può essere singolo o esiste solamente come doppio crossing over a 4 filamenti. Grazie
Scusa forse non ho capito bene la domanda, in che senso intendi "singolo" e "doppio"? Ovviamente se sono coinvolti 4 filamenti avvengono 2 scambi, ma non è "doppio" nel senso che per ogni coppia di filamenti (1-3 e 2-4) avviene un singolo scambio.
Non ho capito una cosa..il doppio crossing-over non può compiersi a livello del gene A o del gene B ?
No. Nello spazio intragenico non vi sono assolutamente hotspot di ricombinazione, anzi. Un crossingover intragenico causerebbe una frequenza di mutazioni insostenibile...