Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Molarità di diversi componenti in una soluzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello

22 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 10:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a TUTTI!!!
Volevo chiedere una cosa che davvero non so... come faccio a determinare la molarità di una soluzione quando ho diversi componenti con molarità diverse??

Mi spiego meglio..se ho 50 mL di una soluzione acquosa di NA2SO3 (Mw=126.04 g/mol) con molarità 1,1 M e devo aggiungere 0.25 g di Selenio (Mw= 78.96 g/mol)....
come faccio a determinare qual'è la molarità finale della soluzione????Esiste una formula???

nyo84
Utente Junior

Prov.: Brescia
Città: Piancogno

239 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in teoria tu non puoi determinare la molarità totale della sol..io ho sempre sentito dire ad es "soluzione di composto X 5 M e composto Y 3 M"..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello

22 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 11:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo pensato di far così:

[0,055mol(Na2SO3) - 3,17*10E-3 mol (Se) ] / 0.05 L = 1,04 M soluzione finale Na2SeSO3

ma non so se va bene!!!!!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 17:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La molarità è riferita alla singola specie,non ha alcun senso sommare molarità di due composti differenti,è un classico caso di "stai mettendo le mele con le pere" ;).
Diverso discorso se si parla di molarità in seguito a una reazione,in questo caso si formerà un qualcosa la cui concentrazione dipenderà dalla concentrazione dei precursori. Non si capisce bene però se sia questo il tuo caso. Puoi chiarire un pò la tua domanda?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Starlette85

ciao a TUTTI!!!
Volevo chiedere una cosa che davvero non so... come faccio a determinare la molarità di una soluzione quando ho diversi componenti con molarità diverse??

Mi spiego meglio..se ho 50 mL di una soluzione acquosa di NA2SO3 (Mw=126.04 g/mol) con molarità 1,1 M e devo aggiungere 0.25 g di Selenio (Mw= 78.96 g/mol)....
come faccio a determinare qual'è la molarità finale della soluzione????Esiste una formula???

Ha ragione Gabriele, la malarità è riferità al soluto non alla "soluzione". Ovvero indica la concentrazione di un particolare soluto o insiemi di ioni e non la quantità totale di composti in essa disciolta.
Quindi, se non c'è reazione, la soluzione potrebbe possedere diverse molarità (X M NaCl, Y M MgCl2, Z M Acetato di K etc etc)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina