Autore |
Discussione |
|
siryo
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 13:51:18
|
Ciao ragazzi, volevo sapere come congelate le cellule polomorfonucleati dopo estrazione dal sangue. grazie.
|
|
|
Eleo
Nuovo Arrivato
Prov.: Pavia
89 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 17:59:51
|
io non le congelo mai...non mi è mai capitato di doverle congelare |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 15:02:37
|
Se devi estrarre RNA vanno lisate e congelate a -80, se invece vuoi conservarle vive, sono diversi i metodi: 0.5% di dimetilsolfossido in siero, oppure 25% di soluzione di congelamento (freezing solution: 20% di glucosio in terreno a cui aggiungo 2/3 di dimetilsolfossido DMSO viene tenuta a 4°C)in siero. L'informazione viene dalle ragazze che fanno le cellule..... |
|
|
8mini6
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:03:55
|
a cosa serve il DMSO??? grassie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
8mini6
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:12:56
|
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ,CERTO CHE DI TEORIA NE SO BEN POCA.DOMANI CHE GLI SCRIVO SUL COMPITO??!!! :( |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 00:20:07
|
Il DMSO impedisce che si formino cristalli di ghiaccio che possano lesionare la membrana cellulare al momento del congelamento... |
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 01:13:04
|
da noi si risospendono le cellule pellettate in FCS e si aggiunge poi la soluzione di congelamento (medium al 10%FCS + 10%DMSO, tenuta in ghiaccio), perciò ci sono diversi sistemi non ho ancora capito quale sia il migliore. cin il glucosio x i PMN o per le cellule in generale? |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
dr zoidberg
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:42:31
|
io uso 90% di FCS e 10% di DMSO, vi volevo porre un altro problema a riguardo... una volta risospese in terreno di congelamento le cellule, le mettete subito a -80° o usate altri metodi? |
«Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.»
Gandhi |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:21:04
|
Citazione: Messaggio inserito da dr zoidberg
io uso 90% di FCS e 10% di DMSO, vi volevo porre un altro problema a riguardo... una volta risospese in terreno di congelamento le cellule, le mettete subito a -80° o usate altri metodi?
di norma, si dovrebbero portare le cellule in N2 liquido alla T di -196°C facendo scendere la T di un grado al minuto. per questo esistono dei congelatori programmabili. visto che spesso nei lab questi congelatori non ci sono (anche perchè so che sono molto costosi), allora si può procedere così (almeno io così faccio): innanzitutto lavoro in ghiaccio per tenere la T bassa e anche il mezzo di congelamento lo uso freddo, poi si passano le cellule a -20°C per una mezz'ora, poi al -80°C per una notte (le cellule cmq restano vitali se conservate a -80°C fino a 1 mese) e infine in azoto liquido.
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
dr zoidberg
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:17:42
|
Grazie per la risposta, 6 stata esauriente ed utile... ciao |
«Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.»
Gandhi |
|