Calcolare la solubilità del cloruro di piombo se in una soluzione di 800 mL di acqua si fanno gorgogliare 1,40 L di HCl gassoso. (Il K_ps per PbCl2 vale 1,70*10^-5 M^3).
Cerca sul tuo libro un paragrafo dal titolo "effetto dello ione comune sulla solubilità dei precipitati" o qualcosa di simile. Vi troverai tutte le spiegazioni necessarie.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
uhmm il problema è semplice ma francamente sono un po' arrugginito quindi non sono sicuro di quello che ti sto per scrivere
allora mi pare che K_ps sia la costante del prodotto di solubilità ovvero Kps = Anione x Catione nel tuo caso credo Kps = [Pb] x [Cl] x [Cl]
se non è così allora puoi anche smettere di leggere qui.
ovvio che se fai gorgogliare HCl gassoso in acqua, se ne scioglierà in acqua aumentando la concentrazione di Cloro fino ad un livello Z... per cui nella soluzione sarà già presente il cloro quando tu aggiungerai il PbCl2 quindi alla fine ti troverai con una (?equazione?) in cui c'è una X che rappresenta quanto piombo e quanto cloro devi aggiungere affinché la relazione Kps = [Pb] x [Cl] x [Cl] sia di nuovo bilanciata
francamente non sono sicurissimo del procedimento e della correttezza del mio intervento però ti ringrazio dello spunto, credo che mi andrò a ripetere di nuovo le costanti di solubilità, penso proprio di averne bisogno.
P.S.: verifica anche se c'entra qualcosa il pH, alcuni sali sono più o meno solubili in pH acido