Autore |
Discussione |
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Rimini
17 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:48:43
|
ciao!! mi sono persa nella prima tappa della gluconeogenesi, ovvero quando si va da piruvato a fosfoenolpiruvato..
non sono riuscita a capire perche da ossalacetato si passi a malato e poi di nuovo a ossalacetato
(altro dubbio: ma questi sono gli stessi prodotti del ciclo dell'acido citrico o stiamo sempre risalendo nella via "quasi inversa" della glicolisi?).
in ultimo: sul mio libro (voet, voet & pratt) c'è un simpatico schemetto che mi ha confuso ulteriormente le idee riguardo i passaggi dentro e fuori dal mitocondrio al citosol attraverso la via del malato e la via dell'aspartato...
grazie a chi saprà chiarirmi! lizzy
|
|
|
Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce
55 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 14:15:34
|
Il piruvato proveniente dai muscoli sottoforma di acido lattico o alanina entra nei mitocondri attraverso il carrier del piruvato.All'interno viene carbossilato ad acido ossalacetico (che può derivare anche dall'aspartato) attraverso la piruvato carbossilasi (biotina dipendente) che lega una molecola di CO2 utilizzando l'energia di idrolisi di 1 molecola di ATP.L'ossalacetato non può uscire dal mitocondrio per continuare la via perchè è carico e non vi è un carrier.Viene perciò convertito in acido malico dalla malico deidrogenasi mitocondriale e NADH + H+ si ossida.L'acido malico esce tramite il carrier dei dicarbossilici e nel citosol viene riconvertito in ossalacetato dalla malico deidrogenasi citosolica e NAD+ si riduce. L'ossalacetato viene trasformato dalla fosfoenolpiruvico carbossichinasi in fosfoenolpiruvato(PEP),si libera CO2 e si consuma 1 GTP. Il PEP ripercorre all'indietro la glicolisi fino al fruttosio 1,6 bisP in cui il P in pos.1 viene idrolizzato da una fosfatasi ottenendo fruttosio 6P il quale è convertito in glu 6P.Il P viene idrolizzato da una fosfatasi ottenedo glucosio.  |
 |
|
valeriavaleria
Nuovo Arrivato

54 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 20:24:05
|
dunque io so questo: se il piruvato è ottenuto dalla glicolisi deve essere trasferito dal citosol alla matrice mitocondriale,se si ottiene dalla degradazione degli amminoacidi si trova già nella matrice. dunque durante la gluconeogenesi,nella fase in cui l'1,3 bisfosfoglicerato è convertito in gliceraldeide 3 p è necessario NADH e la concentrazione del NAD ridotto nel citosol(dove avviene questa reazione) è inferiore rispetto a quella che si ha nella matrice,per cui il passaggio piruvato>ossalacetato>malato>ossalacetato serve prprio a trasferire equivalenti riducenti dalla matrice al citosol sfruttando la capacità del malato di attraversare la membrana mitocondriale interna del mitocondrio. quando è il lattato a ridursi per ottenere piruvato questa reazione avviene nel citosol e determina la riduzione del NAD che è così dispinile per la reazione sopra citata. |
valyyyyyyyy |
 |
|
lizzybizzy410
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Rimini
17 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 09:31:39
|
ok, capito, grazie a tutti!! |
 |