Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
fragolaboy
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
13 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 15:10:01
|
Innanzitutto salve a tutti, e complimenti per il forum, alcuni esercizi come quello del dr. Spock mi hanno aiutato tantissimo a capire i meccanismi di questa materia
In ogni caso, con alcuni esercizi mi resta ancora qualche dubbio, con altri purtroppo non so neanche da dove iniziare per ora chiedo solo questi:
problema 6? che devo fare?!
dalla pagina 9 non capisco più la spiegazione..perchè i gradi di libertà sono due? anzi, cosa sono i gradi di libertà ? qualcuno mi spiega la questione in termini umani? O_o
Immagine:
550,58 KB
Immagine:
216,77 KB
Immagine:
401,52 KB
Immagine:
292,23 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:44:28
|
Beh innanzitutto grazie dell'appezzamento fragolaboy!!! Sono contenta che le mie spiegazioni siano state utili
Comunque questo post mi era sfuggito... sei riuscito a risolvere i tuoi dubbi?
L'esercizio è come gli altri sui geni concatenati, però mi sembra che ci sia un errore di stampa.
Citazione: Femmine triibride della F1 vengono quindi re incrociate con il doppio recessivo per produrre la F2.
dovrebbe essere il triplo recessivo, se no non ha molto senso!
Per quanto riguarda i gradi di libertà è uno non due. Come c'è scritto anche lì, avendo tre classi di frequenza i gradi di libertà "dovrebbero" essere 2 (n°classi - 1 = 3-1 = 2). Però in realtà è uno solo perché le frequenze p e q sono legate dal binomio di H-W una volta che hai definito una delle due l'altra è stabilita non hai altre possibilità ! Detto in parole semplici tu "hai 1 grado di libertà " cioè "sei libero di fare una scelta", se scegli un valore di p allora anche q (e ovviamente 2pq) sono definite! Per una definizione più "rigorosa" guarda qui, poi clicca su "gradi di libertà (statistica)" (il link diretto non funziona)
|
|
|
fragolaboy
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 15:49:15
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Beh innanzitutto grazie dell'appezzamento fragolaboy!!! Sono contenta che le mie spiegazioni siano state utili
Comunque questo post mi era sfuggito... sei riuscito a risolvere i tuoi dubbi?
L'esercizio è come gli altri sui geni concatenati, però mi sembra che ci sia un errore di stampa.
Citazione: Femmine triibride della F1 vengono quindi re incrociate con il doppio recessivo per produrre la F2.
dovrebbe essere il triplo recessivo, se no non ha molto senso!
Per quanto riguarda i gradi di libertà è uno non due. Come c'è scritto anche lì, avendo tre classi di frequenza i gradi di libertà "dovrebbero" essere 2 (n°classi - 1 = 3-1 = 2). Però in realtà è uno solo perché le frequenze p e q sono legate dal binomio di H-W una volta che hai definito una delle due l'altra è stabilita non hai altre possibilità ! Detto in parole semplici tu "hai 1 grado di libertà " cioè "sei libero di fare una scelta", se scegli un valore di p allora anche q (e ovviamente 2pq) sono definite! Per una definizione più "rigorosa" guarda qui, poi clicca su "gradi di libertà (statistica)" (il link diretto non funziona)
no, non riesco proprio a capire come procedere nell'1
allora, i genitori P dovrebbero essere aaEEcc X AAeeCC F1: AaEeCc X aaeecc F2: le frequenze più alte dovrebbero perciò essere quelle delle F1, invece mi trovo fenotipi diversi da quelli attesi. perche?
il 2 mi sembra di averlo capito..cmq non dovrebbero chiedermelo all'esame (ce l'ho domani..aiuto! ) ciao grazie |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 17:53:39
|
Non ho capito bene a quale esercizio di riferisci, presumo sia il 6! Comunque a me torna: dovrebbe essere questo: k occhi fagiolo e corpo ebano c occhio arancio
1761 kEc
1773 KeC
128 keC
138 KEc
97 kEC
89 Kec
6 kec
8 KEC
k E c K e C
================= x ================= P
k E c K e C
k E c k e c
================= x ================ F1
K e C k e c
1761 kEc
1773 KeC PARENTALI
128 keC
138 KEc RICOMBINANTI 1° Regione
97 kEC
89 Kec RICOMBINANTI 2° Regione
6 kec
8 KEC Doppi RICOMBINANTI
Spero sia chiaro! Sono di fretta. In bocca al lupo per l'esame!!
|
|
|
fragolaboy
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 12:45:16
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Non ho capito bene a quale esercizio di riferisci, presumo sia il 6! Comunque a me torna: dovrebbe essere questo: k occhi fagiolo e corpo ebano c occhio arancio
1761 kEc
1773 KeC
128 keC
138 KEc
97 kEC
89 Kec
6 kec
8 KEC
k E c K e C
================= x ================= P
k E c K e C
k E c k e c
================= x ================ F1
K e C k e c
1761 kEc
1773 KeC PARENTALI
128 keC
138 KEc RICOMBINANTI 1° Regione
97 kEC
89 Kec RICOMBINANTI 2° Regione
6 kec
8 KEC Doppi RICOMBINANTI
Spero sia chiaro! Sono di fretta. In bocca al lupo per l'esame!!
Grazie dell'aiuto, davvero! Anche se poi (ovviamente!)e il test che ho fatto NON comprondeva problemi complessi, ma solo teoria! in bocca al lupo anche per il TUO esame! (se a qualcuno interessa, le domande del mio test le ho postate qui:) http://www.futurimedici.com/index.php?option=com_fireboard&Itemid=59&func=view&id=111884&catid=42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|