Autore |
Discussione |
|
daisy
Nuovo Arrivato
Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:02:54
|
vorrei sottoporvi due quesiti che più per la loro difficoltà mi turbano(che parolone...troppo drastica direte?) per la loro probabilità. io e il calcolo combinatorio siamo come il diavolo e l'acqua santa e queste mie domande lo testimoniano anzi lo appurano. 1)un allele causa la fibrosi cistica nell'uomo . i due genitori di una coppia sono entrambi eterozigoti . Se una coppia ha tre figli qual è la probabilità che due di questi siano normali e uno affetto da fibrosi cistica? 2) La stessa coppia di prima ha un figlio affettto da fibrosi cistica. qual è la probabilità che il prosimo nato sia malato e quale che sia affetto? 3)la malattia del Tay-Sachs è dovuta a un allele recessivo. una donna e il marito sono eterozigoti per l'allele recessivo ed hanno deciso di avere 5 figli. qual è la pronbabilità che tre di questi siano normali e due affetti? 4) due individui eterozigoti per l'allele recessivo dell'albinismo hanno un figlio albino e tre normali. qual è la probabilità che i tre normali non siano eterozigoti? allora per il primo es direi ( 1/4 +1/4) x 1/4= 1/8 per il secondo mi viene in mente solo la probabibilità che ciascun figlio ha di essere affetto pari a 1/4 per il terzo e quarto esercizio buio più totale!!! ho già visto in internet qualcosina sul calcolo delle probaabilità ma non ci capisco un asso!!! qualcuno sarebbe così gentile da postare anche il procedimento del mero risultato non me ne faccio nulla... ciao e spero rispondiate numerosi non credo che mi deluderete ho fiducia in voiciauz
|
e@daisy |
|
|
fragolaboy
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
13 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:30:58
|
ci provo: 1) dato che non è indicato l'ordine di nascita, la probabilità si calcola con il binomio: (p+q)^n, dove p è la probabilità del figlio normale (3/4) e q è la probabilità del figlio affetto (1/4) ed n è il numero di figli. Quindi: (scusa, l'ho scritto a mano perchè con la tastiera mi vengono i crampi alla mano! spero che sia comprensibile)
(scelgo il 3p^2q guardando gli esponenti, 2=numero sani 1=malati)
3) stessa procedura 2) ok (probabilità indipendente) per capire il perchè, ti consiglio di leggerti l'errore del giocatore d'azzardo:http://www.linux.it/~della/fallacies/errore-del-giocatore-d-azzardo.html 4)la probabilità che il fratello di un ammalato di una malattia autosomica recessiva sia omozigote per l'allele sano è 1/3 (devi escludere l'ammalato dal calcolo della probabilità, quindi non 1/4 ma 1/3). Dal momento che si tratta di un evento indipendente, devi trovare il prodotto di 1/3x1/3x1/3=1/27
tutto chiaro?
PS: prova a fare anche questo esercizio per metterti alla prova:
-----------------------------------------------------------------------
La paziente Angela F. è affetta da "fenilalaninemia", malattia autosomica recessiva. Nessuno dei suoi fratelli mostra il fenotipo "fenalaninemia". Francesca, figlia di una sorella di Angela, sposa Giorgio, figlio di un fratello di Angela; ai due sposi sta per nascere un figlio.
a) Qual è la probabilità che il figlio che sta per nascere sia affetto da fenilalaninemia?
b) Se il figlio che nascerà sarà affetto da quella malattia, qual è il rischio che il successivo figlio di Francesca e Giorgio abbia la medesima malattia?
Immagine:
87,83 KB |
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:23:21
|
non ho capito bene i tuoi risultati. per l'ultimo esercizio che mi hai proposto per mettermi alla prova secondo me il risultato è 1/3 perchè si tratta di probabilità condizionata... c'è qualcun'altro che vuole aiutarmi a risolvere questi dubbi ? ciao grazie a tutti |
e@daisy |
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 10:28:52
|
nessuno che mi aiuta? provo a mettere qualcosina che ho fatto: per il primo: la probabilità che su tre figli uno sia affetto è di 1/4 e che due siano malati è di 3/4 allora ho moltiplicato è ottengo 9/64. per il secondo: il prossimo nato ha 1/4 di possibilità di essere sano e 3/4 di essere malato . per il terzo : sui cinque figli per ogni figlio c'è la possibiità che 1/4 siano malati e 3/4 siano sani e poi cosa faccio per sapere in che proporzione su 5 pargoli? per l'ultimo es: allora hanno la probabilità di essere per 1/2 eterozigoti ciascun nato sano e per 1/4 di essere omozigoti dominanti e poi coosa faccio moltiplico i dati ottenuti? sono melò pallone mi potete aiutre , please!grazie |
e@daisy |
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:21:25
|
proprio nesuuno? vi ho rotto così tanto basta solo che mi risolviate queelo dei 5 figli ... e sarei felicissima!!!!!! |
e@daisy |
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:05:37
|
provo a risolvere il quarto esercizio : La probabilità che siano eterozigoti non è 1/2, ma 2/3 (per ognuno), in quanto si esclude dal conto l'omozigosi recessiva. di conseguenza, la probabilità che ognuno di loro non sia eterozigote è 1/3 se si vuole che nessuno di quei tre sia eterozigote, significa che l'evento "omozigosi dominante", con probabilità 1/3, deve verificarsi tre volte, e la probabilità che questo accada è
1/3*1/3*1/3
per il Tay- Sachs: il primo invece dovrebbe essere così la probabilità che un figlio sia sano è 3/4, quella che sia malato è 1/4 voglio che si verifichi 3 volte l'evento figlio sano e due volte quello figlio malato; dovremmo avere una cosa del genere
3/4*3/4*3/4*1/4*1/4 allore mi potete dire se sono giusti plaese?
|
e@daisy |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 18:17:17
|
@fragolaboy: niente da dire sul risultato del primo esercizio, va bene che scegli "3p^2q" però lo sviluppo del binomio che hai scritto è sbagliato!!! Da dove viene fuori quel 6p^2q^2 ??? Lo sviluppo di un binomio al cubo è questo:
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 18:26:54
|
Beh per risolvere in un altro modo il primo esercizio (se non è chiaro dalla formula che ha usato fragolaboy. La probabilità di avere un figlio affetto è 1/4, mentre la probabilità di avere un figlio sano è 3/4. Qua non ti viene chiesto l’ordine, cioè non ti dice ad es. che i primi due deve essere sani e il terzo malato, quindi qualsiasi ordine va bene. Quindi le situazioni che ti vanno bene sono 3: - 1° sano, 2° sano e 3° malato - 1° sano, 2° malato e 3° sano - 1° malato, 2° sano e 3° sano Per semplificare chiamo S il sano e M il malato, quindi: SSM = 3/4 x 3/4 x 1/4 = 9/64 SMS = 3/4 x 1/4 x 3/4 = 9/64 MSS = 1/4 x 3/4 x 3/4 = 9/64 Poi tutte queste P le sommo: = 9/64 + 9/64 +9/64 =27/64
viene fuori lo stesso risultato usando la formula che ha detto fragolaboy: 3 x (p)^2 x (q)^1 = 3 x (3/4)^2 x 1/4 = 3 x 9/16 x 1/4 = 27/64
Attenzione se la domanda fosse stata qual è la probabilità che i primi siano sani e il terzo malato, allora ti andava bene solo il primo caso, quindi la probabilità sarebbe stata 9/64.
Il secondo esercizio è giusto.
Il terzo è analogo al primo, adesso puoi risolverlo!
Il quarto è sempre la stessa cosa, basta che ti fai la domanda giusta, ovvero qual è la probabilità che 3 siano AA?
P.S. Non è questione di rompere tanto, ma più che altro non tutti sono sempre sul forum a rispondere alle domande, ognuno ha le sue cose da fare e i suoi esami da studiare, io anche se sono laureata da un bel po' adesso sto comunque studiando per un esame!!!
|
|
|
daisy
Nuovo Arrivato
108 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 19:11:44
|
sei stata gentilissima... ho letto la tua scheda e ho scoperto che sei biologa ... interessante . ciao e scusa per il disturbo! |
e@daisy |
|
|
|
Discussione |
|