Ciao a tutti.. sto studiando la parte delle neoplasie e non ho trovato molto chiaro il discorso su questi geni.. Da quello che ho capito, i Gate-keepers inibiscono la proliferazione cellulare inducendo un'apoptosi, i Care-takers sono implicati nella replicazione e nella riparazione del DNA..
Qualcuno però mi saprebbe dire un qualcosa in più? Questi geni sono tra loro correlati? Grazie
Gatekeepers sono i geni di suscettibilità al cancro che controllano la proliferazione cellulare o altre funzioni che, una volta inattivate, offrono un vantaggio selettivo che porta all’espansione clonale e alla formazione del tumore. Caretakers funzionano per mantenere l’integrità del genoma. Prevengono l’instabilità genomica e genetica. Un difetto nei caretakers non offrono di per sé un vantaggio selettivo ma piuttosto porta alla mutazione di altri gatekeepers. In realtà i caretakers che possono dare inizio al processo di tumorigenesi in realtà forniscono un vantaggio selettivo alla cellula attraverso altre funzioni che non sono direttamente legate alla funzione del riparo (per es. l’inattivazione di uno dei geni del riparo responsabili per HNPCC che conferisce resistenza all’apoptosi)
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria