Prima della biosintesi degli acidi grassi dobbiamo portare l'acetil coA all'interno del citosol, grazie alla navetta del citrato. A questo citrato CoASH, si forma cosi ossalacetato e acetil coA che rimane nel citosol, no? mentre dall'ossalacetato viene formato malato.
ora il mio dubbio è qui: perche questo malato che si forma non puo direttamente rientrare nel mitocondrio (come avviene nella gluconeognesi) ma deve essere prima trasformato in piruvato dall'enzima malico per uscire?
Spero abbiate capito il mio contorto ragionamento, perche io mi ci sono persa!!
in realtà il malato può rientrare direttamente nel mitocondrio sfruttando il trasportatore malato/alfa-chetoglutarato. la reazione catalizzata dall'enzima malico che produce piruvato è però utile a rigenerare il NADPH consumato durante la sintesi degli acidi grassi operata dall'enzima acido grasso sintasi. http://web.virginia.edu/Heidi/chapter25/Images/8883n25_01.jpg l'immagine dovrebbe chiarire il concetto. ciao
Il malato può rientrare direttamente anche grazie al carrier del citrato in antiporto con il citrato.Essendo un carrier elettroneutro il citrato (3 cariche negative) esce con un protone,quindi 2 cariche negative escono e 2 cariche negative entrano con il malato.