Al momento del caricamento del campione proteico tu hai la maggiorparte degli ioni dei 2 gels rappresentati da Cl- derivati dal Tris HCl mentre quelli del tampone saranno ioni glicinato. Questi che entrano nel gel a pH 6.8, sono molto vicini al loro pI ed hanno pochissima µ mentre le proteine complessate allSDS si interpongono tra le 2 specie ioniche: µ Cl- > µ proteina---SDS > µ Gly Nel RG si avrà una situazione del tipo: µ Gly = µ Cl- > µ proteina---SDS Luguaglianza tra µ Gly e µ Cl- è garantita dal pH del RG. Quando si applica la corrente gli ioni Cl- migreranno verso lanodo (+) lasciandosi dietro un temporaneo spazio vuoto a bassa conduttività (inversamente proporzionale allintensità del campo e direttamente proporzionale alla concentrazione). Le proteine senza altri elettroliti non riescono a migrare infatti vengono spinte successivamente dal fronte degli ioni Gly che prendono il posto degli ioni Cl-. I grandi pori dello SG non ti attuano una separazione diversificata tra le proteine ma solo un impaccamento: esse migrano alla stessa velocità degli ioni Gly. La maggiorparte delle proteine non assorbe la luce ed è necessario un metodo per rilevarle. Per esempio il gel lo puoi incubare in una soluzione (stain solution) contenente il colorante Coomassie Blue Brilliant (CBB) che si lega ad AA basici, 50% di metanolo e 10% di acido acetico il quale avranno un ruolo solo funzionale quello cioè di fissare le proteine nel gel. Successivamente si dovrà decolorare con la destain solution senza cioè il colorante. ok??!!se vuoi ti invio la mia relazione sull'sds-page e wb....ciao
Ciao Biotecnologo, e' un problema se ti chiedo anch'io questa relazione su SDS-PAGE e wb? Non ne so tanto di SDS-PAGE e relativo WB, e chi me le sta insegnando non parla ne' la mia lingua ne' l'inglese e quindi sto andando a intuito. ho poi una domanda: dopo che ho fatto correre il gel, prima del wb vorrei verificare che le mie proteine abbiano corso, mi sembra d'aver capito che col colorante Coomassie Blue Brilliant si possa determinare cio'. e' corretto? e dopo la colorazione posso passare al wb senza che le proteine siano danneggiate? grazie
ciao alex si...adesso ti spiego...la soluzione del cbb contiene metanolo e ac acetico che hanno la funzione di fissare le proteine sul gel ed impedire la loro perdita...con la destain solution cioè soluzione di decolorazione (solo con ac acetico e metanolo) non fai altro che diluire il colorante ed allontanarlo.... PS: per CARLAVANZATO e ALEX provvederò ad inserire la mia relazione sul qst sito...ciao ciao...