Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 AIUTO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino


21 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2005 : 19:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!

mi sto preparando all'esame di biologia molecolare e non riesco a trovare 3 argomenti (o perchè sono trattati troppo brevemente o perchè sono lunghi come le opere dantesche ):

- duplicazione istonica
- ciclo delle proteine sigma e nusA
- SnuRNPs

Grazie a chiunque mi illumini!!!!

Ciao

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 23:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si dice qui a Reggio Calabria: "Tu tà canti e tu tà soni bella" nel senso che, dopo estenuanti ricerche in internet ...... ho trovato le mie risposte.

ora, vedendo che mi ero un attimino persa in un bicchiere d'acqua, e ammettendo di essere un attimino esaurita, mi chiedo: "non mi avete risposto perchè non sapevate la risposta o perchè la domanda era stupida???"
Perchè fosse vera la seconda ipotesi, forse è meglio che mi presenti al secondo appello anzichè ora, col rischio di essere rimadata per una stupidaggine.

Grazie comunque

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 23:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, presentati all'esame... se la domanda fosse stata stupida ti avremmo risposto all'istante!
Io la risposta [un tempo] la sapevo... ma sinceramente non mi ricordo nel dettaglio queste cose.
Comunque sia scrivi la risposta cosi' le tue ricerche in Internet saranno utili anche a tutti noi.

bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2005 : 15:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh grazie..... mi sento molto più sollevata

SnRNP: sono piccole ribonucleoproteine nucleri (small nuclear ribonucleoproteins) date dall’associazione di fattori proteici con gli snRNA U1, U2, U4, U5 e U6 (che sono i componenti centrali dell’apparato di splicing per gli introni GU-AG).
Le SnRNP, assieme ad altri fattori proteici, formano sul trascritto una serie di complessi, l’ultimo dei quali è lo spliceosoma, la struttura all’interno della quale avvengono le reazioni di splicing.
(poi c’è tutta la lunga spiegazione sul processo di funzionamento).

Per quanto riguarda il ciclo delle proteine, sinceramente non ce l’ho molto chiaro in testa, ma ho studiato i due tipi di proteine dal sito http://www.rcsb.org/pdb/ dove inserisci il nome della proteina che vuoi trovare e vedi un po’ come è fatta (nei minimi dettagli conosciuti!!!).

Per fare questo esame, oltre al normale programma da svolgere, ho dovuto fare anche una relazione sull’eterogeneità della subunità Rpb1 nella RNA polimerasi II.
Speriamo che mi chieda soprattutto questa parte, perché è quella che so meglio.


Grazie di tutto. ciao
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2005 : 11:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a scaricare questo articolo? Parla dello splicing alternativo, però se guardi la figura in seconda pagina c'è un buon schema sul funzionamento delle snRNPs.

Matlin AJ, Clark F, Smith CW.

Understanding alternative splicing: towards a cellular code.
Nat Rev Mol Cell Biol. 2005 May;6(5):386-98. Review. 
PMID: 15956978 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Magari anche questi ti possono essere utili (io non li ho letti):

Filipowicz W, Kiss T.
Structure and function of nucleolar snRNPs.
Mol Biol Rep. 1993 Aug;18(2):149-56. Review. No abstract available. Erratum in: Mol Biol Rep 1993 Oct;18(3):235. 
PMID: 7694081 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Lamond AI.
The spliceosome.
Bioessays. 1993 Sep;15(9):595-603. Review. 
PMID: 8240312 [PubMed - indexed for MEDLINE]



Forse la cosa più semplice è di cercare in Pubmed, guardando solo tra le review (fai la ricerca normalmente e poi clicca sulla scheda apposita sotto 'Summary')
ehi però ti confesso che nn ho mai capito la differenza tra 'snoRNPs' e 'snRNPs' - nn so nemmeno se siano la stessa cosa!!
ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2005 : 15:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mi sapete dire qualcosa sulle NMD
Sgrunt perchè non apri un altro topic?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2005 : 20:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
snoRNP = RiboNucleoProteine associate agli snoRNA cioè piccoli RNA non codificanti del nucleolo ("sno" identifica quindi il nucleolo)

snRNP = RiboNucleoProteine associate agli snRNA cioè ai piccoli RNA non codificanti localizzati nel nucleo ("sn" sta infatti per "small nuclear")
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Nuovo Arrivato




18 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2005 : 12:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x il tuo motto(by oreste benzi).lo farò mio
penso ke tu abbia fede.beh se è così non ci rinunciare mai.
scusami x l'intromissione

"La felicità è come una farfalla:più cerchi di afferrarla più ti scappa.Trova il coraggio di star fermo e ti si poserà sulla spalla"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina