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daisy
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Inserito il - 20 febbraio 2008 : 08:04:33
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allora test di genetica!!!1 ) in alcune specie durante la prima divisione meiotica il crossing over non avviene. Nelle speciee senza crossing over tutti i loci su tutti i cromosomi sono concatenati a tutti gli altri loci presenti su tutti gli altri cromosomi. Vero o falso? ho risposto falso . perchè non dovrebbero essere concatenati ai loci sullo stesso cromosoma e nella coppia di omologhi? 2)genotipi ricombinanti vengono prodotti anche in assenza di crossing over? falso. se non c' è crossing over nisba ricombinazione. 3) quando tre loci concatenati sono mappati la progenie che deriva da un doppio crossing over è sempre meno fequente di quella che deriva da una singola crossing over? questa non la so proprio... 4)Se "a" è concatenato al locus "b" e il locus "b" é concatenato al locus "c", il loci "a" e "c" sono copncatenati tra loro? direi di sì ...ma non sono sicura . 5) un singolo chiasma porta alla formazione di 2 gameti ricombinanti e di due non ricombinanti . l'affermazione è vera? se il chiasma c'è tra AB/ab i gamenti sono AB,Ab, aB,ab ... e quindi è vera. 6) nel maschio di drosophila non avviene crossing over allora è vero quello che segue:tutti i gameti ottenuti da un maschio di drosophila non sono ricombinanti ... direi di sì tranne qualche mutazione se c'è , o dispsizione particolare degli omologhi ...7) immaginate un organismo in cui ciascuna coppia di cromosomi omologhi va incontro a un solo crossing over. La localizzazione è casuale lungo il cromosoma. é vero allora che la distanza di mappa per ciascun cromosoma è 50 cM?sapendo che se il crossing over tra 2 geni avviene in tutte le meiosi il 50% dei gameti sarà ricombinante e il 50% parentale si deduce che la massima frequenza di ricombinazione tra 2 geni è 50% quindi 50 cM questa rappresenta anche la frequenza di ricombinazione tra geni localizzati su cromosomi diversi. non è possibile distinguere tra geni colocati su cromosomi diversi o lontani sullo stesso cromosoma( infatti per semplicità si dice che appartengono a gruppi di concatenazione diversi)...8) dall'unione di due individui affetti da sindrome di down possono nascere figli, sebbene sia un evento raro quale assetto cromosomico vi attendereste?8) un ematologo ha raccolto dati su 25 bambini con anemia falciforme non imparentati e sui loro fratelli. su un totale di 165 bambini in 25 famiglie 6o hanno l'anemia.essendo autosomica recessiva l'ematologo attendeva 41 bambini affetti su 165. come non si è verificato questo dato ... c'entra la frequenza della malattia nella popolazione? vero? mi potete aiutare ? ... grazie mille a tutti
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e@daisy |
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daisy
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Prov.: Asti
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Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:03:34
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ciao ma potete rispondere c'è una diatriba tra me e una mia amica (quella " reticente") , vaglierò le risposte che riceverò domanisera perchè ora devo andare a fare una visita all'ospedale... che palle!!! GFpina, ilarip, patrizio ... help?" |
e@daisy |
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germy
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Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:39:13
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1) la concatenazione riguarda solo cromosomi sintenici, non ci sono concatenazioni tra diversi cromosomi 2)se non c'è crossingover niente ricombinazione 3)certo! un doppio crossingover è sempre meno probabile di uno solo, per questo motivo sono anche stati inseriti concetti di coincidenza ed interferenza 4)credo di si, anche se a e c potrebbero avere una distanza di mappa eccessiva che li renda quasi a segregazione indipendente. 5)si 6)si 7)non riesco a capire la domanda..cmq se si ha una progenie con quella percentuale, mi sembra ovvio che non siano concatenati, a prescindere che siano o meno sintenici. 8) dovresti vedere i gameti che si vengono a formare, in un individuo con trisomia del 21 si formano due tipi di gameti : metà sani e metà con doppio 21. in base ai gameti che concorrono per formare lo zigote si potranno avere individui sani, individui con sindrome di down e individui con tetrasomia del 21 che non l'ho mai sentita...non credo porti a organismi vitali. 9)ma quanti sono sti bambini con anemia?!
spero di esserti stato utile nei limiti della mia conoscenza |
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ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
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Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:54:28
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ciao dasy allora la prima a mio avviso è giusta la seconda è esatta la terza secondo me è vera perchè la prob che avvengano 2 eventi è sempre minore rispetto alla prob che ne avvenga uno per la 4 nn sono sicura neanche io ma credo di si la 5 è vera la 6 giusta la 7 secondo me è vera però nn ne sono sicurissima la 8 (quella della sindrome di dawun)siccome essa avviene per la presenza di un cromosoma 21 in più o per una traslocazione robertsoniana allora se tutti e 2 i genitori sono affetti significa che il bambino avrà una tetrasomia però questo prendilo con le pinze.... mi dispiace ma la 9 per ora nn mi viene in mente aspettiamo gp pina |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
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daisy
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Inserito il - 21 febbraio 2008 : 16:27:07
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grazie mille per l'aiuto... c'è qualcun'altro che vuole cimentarsi in questi es...??? lo so rompo un po' troppo le scatole peròpotete controllare questo es:gli alleli dominante I e recessivo i producono rispettivamente semi verdi e gialli nelle piante di pisello, gli alleli dominante F e recessivo f producono rispettivamente semi variegati e non variegati. una pianta di genotipo IIFF è incrociata con una pianta di genotipo iiff. gli individui F1 sono autofecondati. producono F2 con fenotipo e indicvidui : giallo chiazzato 89 semi, verde chiazzato 31 semi, giallo chiazzato 29 semi, verde non chiazzato 11 semi . allora i semi sono in tutto 150... Per capire se i geni sono concatenati, vedo se i risultati rispettano il rapporto 9:3:3:1 e circa, in questo caso lo rispettano. Se fossero concatenati, i parentali sarebbero molti di più ed il rapporto precedente . ma perchè il testo mi dice che il giallo è recessivo ma è il colore che fenotipicamente si presenta maggiormente? sono sempre + confusa grazie mille per l'aiuto che spero giungerà numeroso GFpina ti aspetto!!! e anche tutti gli altri non vi sarete mica offesi? ) |
e@daisy |
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daisy
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Prov.: Asti
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Inserito il - 21 febbraio 2008 : 18:09:51
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potete anche controllare questo es: su 300 individui che portano l'allele "A" x una data malattia e la penetranza è del 70 %. quanti sono i padri ke manifestano la malattia?quanti sono i nonni affetti? ho calcolato gli individui che presentano il carattere ovvero 210 su 300. se mi dice 300 individui ... devo considerarli come figli , allora i padri possono o essere eterozigoti per il gene della malattia o affetti (questo perchè non so se la patologia è a carattere dominante o recessivo)... la sparo i genitori dei 300 individui sono 600, di questi la metà hanno "A" e di questi il 70% lo manifestano ma dobbiamo considerare la derivazione paterna allora moltiplicherei per 1/2 ... ma penso di aver detto una castroneria. Per quanto riguarda i nonni affetti i 300 padri avranno 600 genitori, 300 esprimono il carattere o meglio dovrebberlo esprimerlo...questo potrebbe derivare da padre o madre non specifica il sesso quindi 1/2 come prima moltiplicato per 210. se invece chiedeva quanti nonni paterni e padri manifestavano il carattere presentato in F1 avrei moltiplicato per 1/4... mi sembra di avere detto un cumulo di sciocchezze mi potete aiutare, in questo baratro profondo ..... aiutoooooo!!! patrizio, ilarip,germy, caso 1986, emanuele,rachele, GFpina... non riesco neanche a ricordarvi tutti aiutoooo!!!help!!! aide , un petit cadeau |
e@daisy |
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daisy
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Prov.: Asti
Città: asti
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Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:55:00
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nannina... ho contribuito anch'io ad aumentare gli esercizi!! qualcuno può controllare questi che ho postato su queelo della penetranza sono perplessaumble... |
e@daisy |
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ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
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Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:16:04
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ciaoo dasy allora per quanto riguarda l'esercizio della penetranza secondo me quello dei genitori è giusto su quello ddei nonni nn sono sicurissima ma potrebbe esserlo.... spero di nn avere detto cavolate sul secondo.. ciaoooo
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Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
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Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:51:39
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Citazione: Messaggio inserito da daisy
GFpina ti aspetto!!! e anche tutti gli altri non vi sarete mica offesi? )
No figurati non mi sono mica offesa, ma ho avuto un po' da fare... e ho fatto un esame anch'io!!! Comunque quando ho un po' più di calma li guardo ok?
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daisy
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Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 22:17:00
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di niente GFpina ... ciao attendo vostre notizie |
e@daisy |
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daisy
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Prov.: Asti
Città: asti
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Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:15:49
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ne avrei bisogno entro sabato- domenica massimo please! |
e@daisy |
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daisy
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Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 09:03:29
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In una pianta viene effettuato un incrocio tra due triibridi, l'incrocio è: AA BB rr X aa bb RR (alleli differenti) Gli alleli AA BB hanno una dominanza completa mentre rr ha una dominanza incompleta. Si assuma che ci sia assortimentimento indipendente e si consideri la progenie F2. Quante classi fenotipiche sono presenti? Qual'è la probabilità che compaia il gene parentale e tal'ora compaia il gene aa bb RR? Quale proporzione della progenie è omozigote per tutti e tre i caratteri? allora questo problema l'ho trovato sul mio libro e sul forum ma non era risolto in entrambe i casi; io ci provo: AABBrr X aabbRR si ottiene AaBbrR fenotipicamente potrebbe essere ABr o ABR per via della dominanza incompleta di r? scelgo il carattere intermedio? . Poi incrocio F1 con aabbRR e ottengo genotipicamente: AaBbRR ABR aabbRr ab-? AabbRr Ab-? e così via... mi potete dire che cosa scelgo tra r (dominanza incompleta ) e R? grazie ...potete controllare anche l'es sulla penetranza? merci beaucoup pou votre aide ... Gfpina tu es super et trés jolie! |
e@daisy |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 19:53:12
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Citazione: Messaggio inserito da daisy
Gfpina tu es super et trés jolie!
Oui mais je suis très occupée!!! Ieri ero in aereo
Comunque sti esercizi stanno diventando sempre più assurdi...
Allora sulla penetranza... non ti dice altro?
Citazione: Messaggio inserito da daisy
su 300 individui che portano l'allele "A" x una data malattia e la penetranza è del 70 %. quanti sono i padri ke manifestano la malattia?quanti sono i nonni affetti?
Mah? Suppongo che i 300 individui siano tutti eterozigoti Aa... se è così l'allele "A" possono averlo ricevuto dal padre o dalla madre, quindi "supponiamo" sempre che 1/2 l'abbiano ricevuto dal padre, quindi su 300 padri 300 x 1/2 = 150 avranno l'allele A ma siccome la penetranza è del 70 % quelli che manifestano la malattia sono 150 x 0.7 = 105 Sempre ammesso che anche i padri che hanno l'allele A siano eterozigoti, considero i nonni (paterni???) su 150 padri che hanno l'allele A 1/2 li avranno presi dai loro padri e manifesteranno la malattia sempre con penetranza del 70% quindi: 150 x 1/2 x 0.7 = 52,5 ... facendo un sacco di supposizioni però!
Citazione: Messaggio inserito da daisy
In una pianta viene effettuato un incrocio tra due triibridi, l'incrocio è: AA BB rr X aa bb RR (alleli differenti) Gli alleli AA BB hanno una dominanza completa mentre rr ha una dominanza incompleta. Si assuma che ci sia assortimentimento indipendente e si consideri la progenie F2. Quante classi fenotipiche sono presenti? Qual'è la probabilità che compaia il gene parentale e tal'ora compaia il gene aa bb RR? Quale proporzione della progenie è omozigote per tutti e tre i caratteri?
Allora ti chiede la F2 quindi hai queste classi fenotipiche: ABR ABr AbR aBR abR aBr Abr abr
"Qual'è la probabilità che compaia il gene parentale..." cosa intende per gene parentale?? Sono tre geni...
Scusa ma scappo... domani cerco di darci un'occhiata!
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
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Inserito il - 24 febbraio 2008 : 00:37:43
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ok ho risposto troppo di fretta mancano alcune classi fenotipiche... sono 12 classi fenotipiche in tutto, con queste frequenze:
Fenotipi | Frequenze
----------+-----------
ABR | 9/64
ABRr | 18/64
ABr | 9/64
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AbR | 3/64
AbRr | 6/64
Abr | 3/64
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aBR | 3/64
aBRr | 6/64
aBr | 3/64
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abR | 1/64
abRr | 2/64
abr | 1/64
La storia del "gene parentale" continuo a non capire cosa voglia dire
La probabilità che compaia compaia il "gene" aa bb RR... come si vede dalla tabella è 1/64 "Quale proporzione della progenie è omozigote per tutti e tre i caratteri?" Gli omozigoti recessivi sono aabbrr (fenotipo abr) 1/64, mentre gli omozigoti dominanti AABBRR sono sempre 1/64.
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