Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

loryanto
Nuovo Arrivato

Città: milano

5 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 13:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loryanto Invia a loryanto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono lory, devo sostenere l'esame di genetica(biotecnologie bicocca. ho un quesito: esercizio:ho da schematizzare le tappe di una meiosi di cellule germinali di un individuo DdEe in cui i geni D ed E sono concatenati in TRANS e distano 20 unità di mappa.
Domande:
1)considerando il totale dei gameti prodotti dal sddetto individuo indicare:a) i tipi di gameti prodotti b)le frequenze corrispondenti
2)che tipo di progenie ti aspetti dall'incrocio di quest individuo (DdEe con D ed E concatenati in TRANS)con un eterozigote recessivo ddee? voglio sapere a)fenotipo progenie b)progenie relative
3)quale sarebbe la frequenza di figli fenotipicamente de,se entrambi i genitori fossero DdEe con D ed E concatenati in trans?
spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.
grazie in anticipo

p.s. nell'altra versione dell'esercizio mi dice che sono concatenati in cis quindi oltre alla differenza nel momento in cui disegno la meiosi ho un modo diverso di risorverlo o il procedimento è identico???
ciao

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti

108 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 13:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ci provo:a) i tipi di gameti sono DE e de come ricombinanti e De e dE come parentali; b) la frequenza di rcombinazione è 20% quindi hai crossing over ogni 40 meiosi. la % dei gameti è DE 10% e de 10% e De 40% e dE 40%.C)Per la progenie fai gameti trovati prima x de unico gamete possibile dall'omozigote recessivo. otterrai 10% DdEe , 10% ddee 10%, Ddee 40% e ddEE 40%. quindi le classi fenotipiche sono DE, ed, De,dE. d) produrranno entrambi li stessi gameti DE ,De, de e dE avresti trovato 9/16 DE, 1/16 ed,,3/16 dE e 3/16 dE questo a livello fenotipico... spero di esserti stata d'aiuto ciao

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti

108 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 14:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che sbadata non avevo letto l'ultima parte dell'esecizio se sono concatenati in cis hai D_________E d__________e che gameti otterrai questo adesso puoi dirlo tu! alla prossima!

e@daisy

loryanto
Nuovo Arrivato

Città: milano

5 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loryanto Invia a loryanto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie....
scusami se ti ringrazio così in ritardo

SiL
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 11:12:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SiL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SiL Invia a SiL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daisy scusa ma..ho letto la soluzione che hai dato al problema.
Io mi trovo d'accordo su tutti i punti tranne l'ultimo..
In questo caso NON stiamo parlando di segregazione indipendente..quindi come fanno a venire individui nella progenie con rapporto fenotipico 9:3:3:1 dall'incrocio DdEe x DdEe?
Non si dovrebbe considerare la % di gameti d___e sia per la madre che per il padre (in questo caso 10% per entrambi) e moltiplicare queste due frequenze?
Scusa ma ho un esame a breve ed entro in ansia per qualsiasi cosa che non mi torni!

°GiuLia°
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

44 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 11:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °GiuLia°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °GiuLia° Invia a °GiuLia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao SiL, sn d'accordo con te.

SiL
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 12:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SiL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SiL Invia a SiL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva Giù!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina