Autore |
Discussione |
|
fisio
Nuovo Arrivato

Città: ferrara
5 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 15:58:53
|
ciao a tutti.....beh lunedì ho l'esame di genetica.....e mi trovo in alto mare. è la seconda volta che lo do e nello scorso compito c'erano degli esercizi sulla distanza cromosomica di questo tipo: a e b si trovano su un cromosoma a distanza 10 cM, mentre c e d su un altro a distanza 30 cM. Quali sono le classi gametiche e le relative fraquenze prodotte da un individuo con genotipo Ab/aB e cD/CD? qualcuno mi può spiegare il procedimento di risoluzione????? grazie mille!!!!!
|
|
|
ilarip
Utente Junior

Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:11:46
|
ciaoo fisio ti ocnsiglio di guardare nella sezione genetica è da un po' che esercizi tipo questo abbondano altrimenti usa la funzione cerca ciaooooo |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
 |
|
daisy
Nuovo Arrivato
Prov.: Asti
Città: asti
108 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:52:09
|
sai che a e b si trovano a distanza 10 cM quindi la frequenza di ricombinazione è 10%, e gli eventi di crossing over su 100 meiosi saranno 20 su 100. nell'individuo con genotipo Ab/aB (configurazione allelica in trans tra A e B), trovi la formazione di 90% gameti parentali ( Ab 45% e aB 45 %) e 10% gameti ricombinanti (5% AB e 5% ab). c e d si trovano a 30 cM l'uno dall'altro , quindi la frequenza di ricombinazione è 30% , le meiosi interessate da crossing over questa volta sono 60 su 100 (ricorda ogni crossing over una tetrade cromatidica di cui i cropmatidi interessati da crossing over sono solo 2 ). nell'individuo con genotipo cD/CD ( sei sicura di aver scritto giusto... ) 70% gameti parentali (35% cD e 35% CD [forse era cD /Cd ?] scrivi Cd ) e 30% ricombinanti (15% cD e 15% Cd). ciao spero di esserti stata d'aiuto. ... comunque ha ragione ilarip ci sono tanti esercizi di questo tipo sul forum e un po' gli ho postati io! ... mannaggia spempre di lunedì questi esami del di gemetica . alla prossima |
e@daisy |
 |
|
fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:05:30
|
guarda sei bravissima!!!!cercherò altri esercizi di questo tipo dato che mi avete detto che ce ne sono!!!il fatto è che stavolta devo andare molto bene!!!!!!!grazie daisy!
|
 |
|
fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:39:33
|
però arrivati a quel punto devo determinare la percentuale delle varie classi gametiche come devo fare? (i dati erano giusti Ab/aB e cD/CD) es. per determinare la % AbCD devo moltiplicare 0,45 x o,35?? un mio compagno mi ha detto di moltiplicare sempre x 0,5....ma perchè????  
grazie mille!!!!!!!! (sono consapevole della mia ignoranza!!! )
|
 |
|
ilarip
Utente Junior

432 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 22:10:37
|
ciao allora secondo me è come dici tu moltiplicare per 1/2 nn riesco a capire il perchè!!!! ciaoooo
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
 |
|
fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:51:09
|
speriamo che vada stavolta!!!!!!!!!grazie mille ilarip.... |
 |
|
ilarip
Utente Junior

432 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:53:43
|
in bocca al lupo facci sapere ciaoaooo
 |
|
 |
|
fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:19:43
|
devo proprio ringraziarvi!!!!!!30 e lode!!!!!! grazie a tutti! |
 |
|
ilarip
Utente Junior

432 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:31:53
|
bravissima complimenti... ciaoooo
 |
|
 |
|
|
Discussione |
|