Autore |
Discussione |
|
doppiaelica
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
5 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 23:40:23
|
chi sa rispondere? accetto consigli da tutti....... 1)quale probabilità di essere malato ha il figlio di due genitori entrambi portatori di una malattia ereditaria recessiva: -100% -nessuna -50% -75% -25% e perchè?
2)indicando con C il contenuto di DNA di una cellula aploide, una cellula somatica in metafase ha un contenuto di DNA pari a: -0,5C -C -2C -3C -4C e perchè?
3)una mutazione puntiforme determina la conversione di un codon di senso in un codon "non senso". la proteina codificata sarà: -identica a quella selvatica -più lunga -con una sequenza alterata per sfasamento della cornice di lettura -più corta -con un amminoacido in meno e perchè?
BELLE DOMANDE VERO?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:25:42
|
Beh non mi sembrano affatto difficili con un "minimo" di studio!
1) puoi vederla come: Aa x Aa qual'è la probabilità di avere aa? (anche se dovresti saperlo!)
2) basta sapere come avviene la mitosi
3) beh.. non sai veramente cos'è un codone "non senso"??? Se proprio non c'è scritto sul libro, cosa che dubito, anche con una piccolissima ricerca in google e lo trovi!!!
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:53:36
|
Citazione: Messaggio inserito da doppiaelica
BELLE DOMANDE VERO?
ma magari fossero queste le domande difficili di genetica!!!!
quoto quello detto da GFPina, davvero ti basta leggere i primi due capitoli di un qualunque libro di genetica!!! |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:19:50
|
quoto in pieno.... |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
Prov.: Teramo
Città: teramo
100 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:10:43
|
se sono rompicapo questi allora senti questa...la mia prof mi ha chiesto all'interrogazione di parlarmi dei testicoli di cavalletta....vedi un pò te quale ti conviene...cmq la prima è indubbiamente 25% perchè incrociando AaxAa avrai: AA(sano), Aa,aA che sono entrambi portatori sani (della malattia R) e aa che, essendo la malattia recessiva sarà malato.....la numero 2 è 2c (o 2N) xkè in questa fase i cromosomi sono a livello massimo di condensazione e sono allineati sulla piastra metafasica cioè la fase che precede la migrazione ai poli e quindi -----> CITOCHINESI..il corredo cromosomico è quindi 4C xkè la cellula ha già duplicato il suo materiale genetico anche perchè è una cellula somatica........per quanto riguarda la terza DOVRESTI SAPERE che un codone di stop (ossia UAG, UAA e UGA)segnala il termine della proteosintesi e quindi il polipeptide non cresce più...avresti cioè un polipeptide più corto...spero di non aver commesso degli errori....ciao ciao... |
Davide* |
|
|
miry90_17
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:31:04
|
ragazzi la prima la sapevo anche io!!!pensate un po', significa che è proprio facile |
|
|
doppiaelica
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:05:28
|
siete proprio dei geni volevo solo delle conferme......grazie biotecnologo per la tua spiegazione. Un'altra bomba per voi: Nel suo lavoro con i batteri che causano la polmonite e con i topi, Griffith scoprì che: 1)Il rivestimento proteico delle cellule lisce(S) era in grado di trasformare le cellule ruvide 2)Le cellule(S) uccise ad alta temperatura erano in grado di causare la polmonite soltantto quando erano trasformate dal DNA delle cellule(R) 3)Qualche sostanza chimica veniva trasferita dalle cellule(R) per trasformarle in cellule(S) 4)Il rivestimento polisaccaridico delle cellule(R) causava la polmonite 5)I batteriofagi iniettavano DNA dalle cellule(S) alle cellule(R) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 01:12:20
|
doppiaelica non voleva essere una critica, solo che sembravano (sia questi che quelli dell'altro post) esercizi non particolarmente difficili che necessitano solo di un po' di studio della materia. Poi se ci sono dei dubbi rispondiamo ben volentieri (io ultimamente non faccio altro che risolvere esercizi di genetica!!! Figurati!). Però personalmente penso che sarebbe più utile cercare di risolverli e casomai postare le "soluzioni" di cui non si è sicuri chiedendo conferma. Quello che ho cercato di fare io era "aiutarti" dandoti degli aiuti che ti portassero ad arrivare da sola alla soluzione, personalmente credo che dare le soluzioni e basta non serva a nessuno, poi ognuno è libero di pensarla come vuole e farlo!
Anche per la tua ultima domanda, sarebbe molto più semplice dirti la risposta giusta è la numero X, ma credo che un link che spieghi l'esperimento sia molto più utile! (nel caso non ci sia sul tuo libro o non ti stia stato chiaro a lezione) Esperimento di Griffith
P.S. Per curiosità ma cosa studi?
|
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:18:23
|
hai ragione GFPina però magari con le risposte fornite una persona si rende conto dove deve andare a parare...x dargli una guida...DOPPIAELICA ragiona però sulle risposte fornite...non fare copia incolla dal pc al foglio ma fallo dal pc al tuo cervello....ok??dai che poi se prendi l'abitudine sono anche divertenti qsti esercizietti...ciao ciao |
Davide* |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:50:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Biotecnologo1987
hai ragione GFPina però magari con le risposte fornite una persona si rende conto dove deve andare a parare...x dargli una guida...DOPPIAELICA ragiona però sulle risposte fornite...
Innanzi tutto non era assolutamente una critica contro di te ma semplicemente una spiegazione del mio punto di vista! Io preferisco agire in questo modo, poi ripeto ognuno agisce a modo suo, ma non voglio certo criticare! Anche perchè di discussioni di questo tipo ce ne sono già abbastanza sul forum! Citazione: Messaggio inserito da Biotecnologo1987
...non fare copia incolla dal pc al foglio ma fallo dal pc al tuo cervello....ok??
... scusa non l'ho capita!
Citazione: Messaggio inserito da Biotecnologo1987
dai che poi se prendi l'abitudine sono anche divertenti qsti esercizietti...ciao ciao
A me lo dici???? Hai visto quanti ne ho risolti con tanto di spiegazione??? Più di così sinceramente non saprei cos'altro fare, visto che non passo tutta la giornata sul forum ma ho anche da lavorare e rispondo nelle pause tra un esperimento e l'altro o da casa!
|
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 17:57:43
|
si ho visto ke rispondi molte volte tu agli ex di genetica...x quanto riguarda il copia incolla volevo intendere ke doppiaelica deve riflettere sui risultati di quelle risposte non deve scriverle senza sapere da dv sono uscite...ok??io ho risposto anche xkè sapevo quelle cose e volevo solo essere utile cmq nn ho parlato di critiche ...sono constatazioni.... |
Davide* |
|
|
doppiaelica
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 01:55:48
|
ciao ragazzi..io studio psicologia. non ho inserito le mie risposte perchè volevo evitare di fare gaff!!! perchè in realtà per me sono esercizi impossibili. con enorme soddisfazione ho scoperto di aver sbagliato una sola risp..e spero di aver superato il mio esame. siete stati molto gentili grazie |
|
|
Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 14:23:07
|
di niente doppiaelica..spero ke sia andato bene x te... |
Davide* |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 17:34:43
|
Citazione: Messaggio inserito da doppiaelica
ciao ragazzi..io studio psicologia. non ho inserito le mie risposte perchè volevo evitare di fare gaff!!! perchè in realtà per me sono esercizi impossibili. con enorme soddisfazione ho scoperto di aver sbagliato una sola risp..e spero di aver superato il mio esame. siete stati molto gentili grazie
Ti auguro di aver passato bene il tuo esame! Ti ho chiesto cosa studiavi perchè qua sono sopratutto studenti e di Biologia e Biotecnologie e questi esrcizi "dovrebbero" essere semplici, ma per psicologia penso sia diverso! In bocca al lupo comunque!
|
|
|
|
Discussione |
|