Autore |
Discussione |
|
miry90_17
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:41:10
|
Allora se potete vorrei una spiegazione...Oggi la nostra prof ci ha spiegato che incrociando due alleli contenenti due caratteri abbiamo un totale di 16 combinazioni possibili secondo il rapporto 9:3:3:1. ma io non ho capito una cosa...forse sembrerà banale...Ma un allele contenente due caratteri ereditari fa parte della seconda generazione filiale?Scusate la mia perplessità ma comprendetemi è il mio primo approccio con la genetica mendeliana!
|
|
|
germy
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:45:32
|
forse non hai ben capito che comunque ad ogni allele è connesso un solo carattere |
|
|
miry90_17
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:54:29
|
mmmm.... Quello che oggi abbiamo studiato è la legge dell'assortimento, potresti spiegarmelo in parole povere??Scusa!!! |
|
|
miry90_17
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:56:28
|
devo avere assolutamente le idee chiare su questi argomenti, perchè quest'anno verrà un professore esterno ad interrogarci in biologia!E Mendel non posso non capirlo! Grazieeeee!!! |
|
|
°GiuLia°
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
44 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:04:18
|
Se leggi un buon libro di biologia queste cose sn spiegate fino alla nausea...quindi stai tranquilla!!! E' normale all'inizio nn capirci nulla: basta perdere un po' di tempo sul libro e sugli es!!! Cmq la seconda legge di Mendel è stata formulata per spiegare proprio il rapporto fenotipico 9:3:3:1. In parole povere afferma che coppie geniche localizzate su cromosomi diversi si assortiscono indipendentemente l’una dall’altra durante la formazione dei gameti. Cioè, per due coppie di geni qualsiasi, come A/a e B/b, la probabilità per l’allele A di finire con l’allele B è uguale alla probabilità per lo stesso allele A di finire con b. La stessa cosa vale per l’allele a. Cioè, un doppio eterozigote A/a; B/b può formare 4 tipi di gameti (AB, Ab, aB, ab) e ognuno ha probabilità 1/4. Se incroci due doppi eterozigoti A/a; B/b viene fuori il rapporto fenotipico 9:3:3:1 proprio per qst motivo!! Prova a farti il quadrato di Punnet, hai presente?
|
|
|
miry90_17
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:39:32
|
ah si si forse ho capito...comunque un giorno di questi mi metto bellina bellina sotto i libri e leggo per bene tutto!!!grazie per l'aiuto..se ho qualche problema mi rivolgo a voi!Grazie mille! |
|
|
|
Discussione |
|