Autore |
Discussione |
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 15:39:17
|
Ho provato e riprovato ma non riesco proprio a capire da dove partire! Devo considerare le varie probabilità di tutti i "membri" di esser portatori sani o solo dei 2 elementi che vogliono un figlio?!?! non so proprio! Potreste mostrarmi come lo si deve risolvere nei vari passaggi?! Vi ringrazio in anticipo! CIAO
Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc 118,77 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 20:41:54
|
Devi considerare le probabilità che i vari membri siano eterozigoti (portatori dell'allele recessivo), altrimenti non puoi calcolare la P finale che il figlio sia malato. La trisavola era eterozigote quindi Aa, gli individui che non fanno parte della famiglia che si sposano li consideri AA perchè la malattia è rara (quindi i due trisavoli sono AA) A questo punto i figli della trisavola (II2 e II3), che sono figli di AA x Aa, avranno 1/2 di P di essere Aa. La figlia di II1 e II2 (III2) è: 1/2 (P di essere eterozigote se i genitori sono AA x Aa) x 1/2 (P che II2 sia Eterozigote) = 1/4 ... e vai avanti così fino a trovare la P finale!
 |
 |
|
bioinside
Nuovo Arrivato
Città: carrara
10 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:32:46
|
Ok ho fatto l esercizio come m hai consigliato tu ed ho ottenuto : Probabilita VI-1 d esser aa = 1/4 (probab d esser aa con genitori Aa) 1/16 (probab ke suo padre sia Aa) 1/16 (probabilita che sua madre sia Aa) = 1/1024 Secondo te è un valore corretto??? L'ho visto e m è sembrato davvero un potroppo alto... cioè basso! Dai hai capito cosa intendevo!!! Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie! |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 19:31:34
|
Si è giusto!!!  La P è molto bassa, ma è giusto... tieni conto che sono passate ben 5 generazioni dovrebbe proprio essere sf.... il figlio per manifestare la malattia! 
  |
 |
|
Antonino
Nuovo Arrivato

Prov.: TP
Città: Trapani
43 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 11:36:37
|
Se posso permettermi, farei i complimenti a GFPina per la semplicità e la chiarezza con la quale ha spiegato la risoluzione dell'esercizio. Davvero COMPLIMENTI!!!!  Ciao |
Antonino |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:56:26
|
 Beh Grazie Antonino!!!  |
 |
|