Ho provato e riprovato ma non riesco proprio a capire da dove partire! Devo considerare le varie probabilità di tutti i "membri" di esser portatori sani o solo dei 2 elementi che vogliono un figlio?!?! non so proprio! Potreste mostrarmi come lo si deve risolvere nei vari passaggi?! Vi ringrazio in anticipo! CIAO
Devi considerare le probabilità che i vari membri siano eterozigoti (portatori dell'allele recessivo), altrimenti non puoi calcolare la P finale che il figlio sia malato. La trisavola era eterozigote quindi Aa, gli individui che non fanno parte della famiglia che si sposano li consideri AA perchè la malattia è rara (quindi i due trisavoli sono AA) A questo punto i figli della trisavola (II2 e II3), che sono figli di AA x Aa, avranno 1/2 di P di essere Aa. La figlia di II1 e II2 (III2) è: 1/2 (P di essere eterozigote se i genitori sono AA x Aa) x 1/2 (P che II2 sia Eterozigote) = 1/4 ... e vai avanti così fino a trovare la P finale!
Ok ho fatto l esercizio come m hai consigliato tu ed ho ottenuto : Probabilita VI-1 d esser aa = 1/4 (probab d esser aa con genitori Aa) 1/16 (probab ke suo padre sia Aa) 1/16 (probabilita che sua madre sia Aa) = 1/1024 Secondo te è un valore corretto??? L'ho visto e m è sembrato davvero un potroppo alto... cioè basso!Dai hai capito cosa intendevo!!! Fammi sapere cosa ne pensi! Grazie!
Si è giusto!!! La P è molto bassa, ma è giusto... tieni conto che sono passate ben 5 generazioni dovrebbe proprio essere sf.... il figlio per manifestare la malattia!
Se posso permettermi, farei i complimenti a GFPina per la semplicità e la chiarezza con la quale ha spiegato la risoluzione dell'esercizio. Davvero COMPLIMENTI!!!! Ciao