Autore |
Discussione |
|
nfregnan
Nuovo Arrivato
Prov.: Rovigo
16 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:23:29
|
C'è qualcuno così gentile che mi puo dare il significato esatto dei termini dimorfismo e dimosfirmo, quest'ultimo trovato nelle slide di una mia prof (organismi modello) e non riesco a capire se ha sbagliato lei a scrivere il termine o se esiste davvero un "dimosfirmo" ... Grazie a tutti !!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:49:13
|
se parli di organismi modello penso parli del dimorfismo sessuale cioè alla differenza che si ha tra maschio e femmina di una specie che non riguarda gli organi genitali ma es il piumaggio molto piu colorato negli uccelli maschi (fringuelli germani pavoni ecc ecc, e si parla di dicromismo sessuale) le dimensioni, fatto molto frequente negli insetti ma anche in alcuni pesci (dimegetismo sessuale), il regime alimentare (v.zanzare) e compagnia bella nella drosophila per esempio il dimorfismo sessuale è evidente nelle dimensioni maggiori della femmina, i maschi inoltre hanno anche la parte terminale del corpo piu scura e strutture simili a pettini sugli arti anteriori utilizzate per bloccare la femmina durante l'accoppiamento |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
nfregnan
Nuovo Arrivato
Prov.: Rovigo
16 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 13:41:24
|
Citazione: Messaggio inserito da la_fra
se parli di organismi modello penso parli del dimorfismo sessuale cioè alla differenza che si ha tra maschio e femmina di una specie che non riguarda gli organi genitali ma es il piumaggio molto piu colorato negli uccelli maschi (fringuelli germani pavoni ecc ecc, e si parla di dicromismo sessuale) le dimensioni, fatto molto frequente negli insetti ma anche in alcuni pesci (dimegetismo sessuale), il regime alimentare (v.zanzare) e compagnia bella nella drosophila per esempio il dimorfismo sessuale è evidente nelle dimensioni maggiori della femmina, i maschi inoltre hanno anche la parte terminale del corpo piu scura e strutture simili a pettini sugli arti anteriori utilizzate per bloccare la femmina durante l'accoppiamento
Grazie mille!! |
|
|
|
Discussione |
|