a) perchè l'acido nucleico si chiama così e non base nucleic, considerando che possiede cmq le basi azotate? forse perchè il pH neutro della cellula impone al fosfato di perdere i suoi idrogeni, mentre le basi sono comunque stabili e complessivamente si rende acido il polimero?
b) non capisco che utilità(e lo sottolineo) abbia che i filamenti siano antiparalleli. Cioè la complementarietà delle basi non si potrebbe avere con 2 filamenti paralleli?
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
1) Perchè le basi stanno all'interno della doppia elica. All'esterno ci sono i fosfati che sono acidi, quindi alla fine la molecola è acida e carica negativamente. 2) L'utilità è che funziona! L'evoluzione non genera necessariamente qualcosa di "utile" quanto piuttosto qualcosa di "funzionale". Certo, probabilmente se le basi azotate fossero fatte in un modo lievemente diverso potresti avere filamenti paralleli, ma per il modo in cui i legami idrogeno sono fatti hai la necessità che siano ribaltate una rispetto all'altra. Inoltre in questo modo puoi usare lo stesso enzima (DNA polimerasi) per replicare i due filamenti allo stesso tempo, andando in direzioni opposte. In caso contrario avresti grossi problemi di ingombro sterico immagino.