c'è qlc che usa la beta-tubulina (55 kDa) come controllo di equal loading per proteine citoplasmatiche nei wb?? ho fatto un paio di western ma non esce mai, nemmeno mezza banda..non credo che non sia presente nel tipo cellulare in uso (BV2)..sapete aiutarmi??
Da una "velocissima" ricerca in google beta-tubulina è espressa nelle cellule BV2, ed es. guarda qui! Penso quindi che il problema sia l'anticorpo, puoi fare altre prove aumentndo la concentrazione dell'anticorpo o... cambiare anticorpo! Io come loading control uso alfa-tubulina e funziona molto bene, se vuoi ti posso dire qual'è l'anticorpo.
grazie! l'anticorpo è nuovo, appena preso; abbiamo dovuto ordinare la beta perchè l'avevamo bisogno in rabbit (e alfa-tub era quasi sempre in mouse)..quindi nn è nemmeno un problema di anticorpo vecchio o degradato..proverò ad aumentare la concentrazione!speriamo..
Se si tratta di anticorpi generici anti alfa oppure anti beta-tubulina non hai necessità di porti il problema:si tratta di una componente del citoscheletro fondamentale ed abbondante in ogni cellula eucariote (sia alfa che beta poichè dimerizzano alfa-beta). Esistono però anticorpi anti-tubulina specifici per alcuni isotipi che possono essere più o meno espressi a seconda del tessuto analizzato, ed in alcuni casi espressi proprio per nulla.
alternativamente puoi abbassare la concentrazione del latte, o BSA a seconda di quello che usi, della in cui diluisci l'anticorpo. Non scenderei sotto all'1% però...se già usi questa concentrazione non tiresta che aumentare la quantità di anticorpo