ciao!un altro dubbio sul ciclo cellulare...nel momento in cui la cellula deve uscire dalla mitosi l'apc è attivata dall'mpf quando è alla sua massima concentrazione o da cdc20? Perchè nei miei appunti ho trovato in discorsi distinti entrambi i meccanismi e sono un pò confusa...se mi potete chiarire le idee...grazie mille! ciao ciao
Ciao...ho appena fatto l'esame venerdì di fisiologia cellulare II e quindi posso aiutarti!allora innanzitutto l'APC è l'Anaphase Promoting Complex cioè il complesso che promuove l'anafase (è un'ubiquitin ligasi) ossia la separazione dei cromatidi fratelli...il complesso x essere attivo deve legarsi alla cdc20 ...APC-cdc20 va a dividere un dimero di securina-separasi------>la securina viene poliubiquitinata (o sumoilata) mentre la separasi è attiva e a a degradare la coesina che tiene uniti i cromatidi fratelli...ovviamente questo è il funzionamento generale ma devi tenere conto che, se sono presenti le mad2 che si attivano grazie alla mad1 del cinetocore, APC viene sequestarto da mad2 ritardando l'anafase ok??se hai altri dubbi sul ciclo cellulare sono qui!!
Però continuo a non capire una cosa...L'apc non è un target esso stesso dell'mpf che quando è alla sua massima concentrazione lo fosforila in modo che l'apc possa degradare l'mpf e permettere l'uscita dalla mitosi?