Ciao, sono entrambi degli amminoacidi mono ammino mono carbossilici.A partire da dalla forma cationica e facendo la titolazione si instaurano 2 equilibri acido base,il primo ad opera del gruppo carbossilico (pk1=2,4) e il secondo ad opera del gruppo amminico (pk=9,8).Si comportano quindi come acidi diprotici.Ciao.
Ciao Marco ti ringrazio per avermi risposto!solo che ho pensato che fossero acidi triprotici perchè questi 2 amminoacidi hanno un terzo valore di pka così mi danno i libri!booooo cmq grazie sei stato molto gentile
Per quello che so io invece si comportano come acidi triprotici, hanno infatti 3 valori di pka, corrispondenti al gruppo amminico, carbossilico e alla catena laterale(in questi 2 casi ionizzabile).Il pI(tyr)= 5.63 mentre pI(cys)=5.02
ciao KLO! in effetti io mi trovo con quello che dici tu!di solito i libri portano sempre gli stessi esempi e a volte nn sono chiari!!! poi anche in internet non sono riuscita a trovare nessun esempio di curve di titolazione di questi 2 amminoacidi e quindi avevo questo dubbio!!!ti ringrazio tanto ciao