Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 problema di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosarioangela
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo
Città: palermo

3 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosarioangela  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi la progenie di un incrocio tra un topo cn la coda e uno senza coda?
e cm mai nella f2 si trova un topo morto?
Ciao
Angela

angela

Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Future

Prov.: Teramo
Città: teramo

100 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecnologo1987 Invia a Biotecnologo1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...bhè come domanda è un pò insolita!!!innanzitutto dipende se nel secondo topo la coda è stata tagliata artificialmente oppure è risultato di una modificazione transgenica!

Davide*
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 19:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO TROVATO IL MORTO !!!!!!!!!!!!

anche se non abbiamo il genotipo i dati sono 3:

coda corta
coda lunga
topo morto alla f2

allora il mio ragionamento e' questo ...praticamente la lunghezza della coda e' determinato dalla presenza di forme alleliche che si trovano su 2 loci diversi,dove un allele che lo chiamiamo a+ e' letale ok ?

Ora, l incrocio dei parentali e' questo B/B A/A X b/b a/a+ dove il fenotipo del topo con la coda lunga e' dato dal genotipo b/b a/a+ ,mentre il fenotipo coda corta e' dato da un interazione dell espressione genica di 2 geni dominanti B A ,se questa linea parentale si accoppia avremo che il fenotipo letale non e' manifestato alla f1 in quanto e' in eterozigozi in tutta la progenie,alla f2 invece abbiamo che si trova in omozigosi e quindi siamo in una situazione di letalita' recessiva !!

se cosi' non e' allora devo pensare che ho il topo maschio arrapato ha incontrato una criceto femmina ...oppure..come dice biotecnologo gli hanno tagliato la coda

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli

110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 19:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

se cosi' non e' allora devo pensare che ho il topo maschio arrapato ha incontrato una criceto femmina ...oppure..come dice biotecnologo gli hanno tagliato la coda

ahahaha forte questa!!!!

Citazione:

anche se non abbiamo il genotipo i dati sono 3:

coda corta
coda lunga
topo morto alla f2

allora il mio ragionamento e' questo ...praticamente la lunghezza della coda e' determinato dalla presenza di forme alleliche che si trovano su 2 loci diversi,dove un allele che lo chiamiamo a+ e' letale ok ?

Ora, l incrocio dei parentali e' questo B/B A/A X b/b a/a+ dove il fenotipo del topo con la coda lunga e' dato dal genotipo b/b a/a+ ,mentre il fenotipo coda corta e' dato da un interazione dell espressione genica di 2 geni dominanti B A ,se questa linea parentale si accoppia avremo che il fenotipo letale non e' manifestato alla f1 in quanto e' in eterozigozi in tutta la progenie,alla f2 invece abbiamo che si trova in omozigosi e quindi siamo in una situazione di letalita' recessiva !!

A me sembra corretto ed ora, ai miei occhi, ha una logica!

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina