ho un piccolo dubbio sul problema che sto per scrivere...mostro anche il mio svolgimento...allora IN NEUSPORA I SEGUENTI INCROCI DIEDERO LUOGO ALLA SEGUENTE PROGENIE a*b x ab* 981 a*b 1000 ab* 10 a*b* 9 a b
a*c X ac* 850 a*c 833 ac 169 a*c 148 ac
b*c x bc* 850 b*c 850 bc* 140 b*c 160 bc
qualè l'ordine dei geni e quali sono le approssimativa distanze?
1. l'ordine dei geni dovrebbe essere a b c ma non ho ben capito quale sia la logica della mia risoposta in quanto non essendoci doppi ricombinanti non so come si arriva praticcamente a vedere l'ordine dei geni
2. la distanza tra a-b è 0.95 ( 19:2000=x:100) la distanza tra a -c è 15.85u.m( 317:2000=X:100) la distanza tra b-c è 15u.m IL PROBLEMA DOVREBBE ESSERE COSI, MA C'è UN PICCOLO PROBLEMA . PERCHè LA SOMMA 15+0.95 = 15.95 è DIVERSA DALLA DISTANZA a_c C'è UN'OSCILLAZIONE DI 0.10 ...PERCHè? FORSE PERCHè NELLA PROGENIE NON CI SONO DOPPI RICOMBINANTI E SOLO RICOMBINANTI? VI PREGO AIUTATEMI
Beh dai pazienta almeno un giorno! Lascia il tempo di rispondere!
Comunque l'esercizio è giusto! Nella Neurospora non osservi praticamente mai i doppi ricombinanti per questo non li hai, quindi l'unico modo per stabilire la distanza di mappa di più geni è valutare le tetradi che si formano dai vari incroci! Poi l'ordine dei geni lo ricavi sommando le varie distanze, esattamente come hai fatto! L'oscillazione è plausibile visto che non si tratta di un singolo incrocio ma di tre incroci, ricorda che si fa sempre una stima della distanza di mappa non è un valore "preciso". Tra 15.85u.m e 15.95u.m non c'è poi tanta differenza!
Probabilmente la frequenza di crossing over è diversa dalla frequenza di ricombinazione perchè avvengono doppi crossing over che non sono rivelabili attraverso l'analisi del fenotipo.
Analizzando il fenotipo, per geni con distanza superiore a 7 um, la frequenza di ricombinazione genica è inferiore alla frequenza di crossing over per via dei doppi crossing over.