Autore |
Discussione |
|
Sery
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Scorrano
2 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 09:11:43
|
ciao a tutti sono appena iscritta al forum di molecular lab ed ho già una domanda per chiunque voglia rispondrmi. sono da poco laureata in scienze biologiche, per fare la citogenetista che percorso di studi dovrò affrontare?
|
Serena Russo |
|
|
Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:09:10
|
per diventare citogenetista devi fare la scuola di specializzazione in genetica medica (in generale è un corso che verte sulla genetica classica, la biologia molecolare, la diagnosi prenatale e la citogenetica).sono 4 anni se non mi sbaglio...nei quattro anni di scuola devi trovare dei laboratori che ti prendono a lavorare con borse o simili.i corsi non sono tutto l'anno, sono tipo da gennaio a giugno circa una sett al mese il pomeriggio in linea di massima, anche se penso che cambi leggermente da scuola a scuola! spero di esserti stata utile! |
|
|
Sery
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Scorrano
2 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 16:50:37
|
grazie utilissima. mi informerò sulle varie scuole di specializzazione di genetica medica.Citazione: Messaggio inserito da Simona84
per diventare citogenetista devi fare la scuola di specializzazione in genetica medica (in generale è un corso che verte sulla genetica classica, la biologia molecolare, la diagnosi prenatale e la citogenetica).sono 4 anni se non mi sbaglio...nei quattro anni di scuola devi trovare dei laboratori che ti prendono a lavorare con borse o simili.i corsi non sono tutto l'anno, sono tipo da gennaio a giugno circa una sett al mese il pomeriggio in linea di massima, anche se penso che cambi leggermente da scuola a scuola! spero di esserti stata utile!
|
Serena Russo |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 17:13:44
|
Ti consiglio però di informarti anche sugli istituti dove si fa citogenetica e se ci sono opportunità di lavoro e magari frequentare un laboratorio prima di iscriverti alla scuola di specializzazione e dopo 4 anni renderti conto che hai perso tempo! Tra l'altro fai attenzione perchè è una scuola di specialità di medicina e alcuni anni (come è capitato a me!) non aprono le iscrizioni ai Biologi!
Non per demoralizzarti, ma meglio saperlo prima ed essere preparati!
|
|
|
imy85x
Nuovo Arrivato
Città: napoli
110 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:36:14
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Tra l'altro fai attenzione perchè è una scuola di specialità di medicina e alcuni anni (come è capitato a me!) non aprono le iscrizioni ai Biologi!
sono pazzi a non aver preso te !!!!
|
Imy Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
|
|
|
Simona84
Utente Junior
131 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:53:50
|
caspita non sapevo che non prendevano biologi alcuni anni!io sto facendo la tesi in un laboratorio di citogenetica al momento e una ragazza che lavora con me sta facendo la scuola in genetica medica a milano e mi ha detto che per anno seono 1 posto per medico e 6 per biologi. non mi ha detto che cambia il numero di anno in anno!cmq sery ovviamente il consiglio di GFPina è sicuramente il migliore!fequentare prima un laboratorio in cui si fa citogenetica perchè poi magari ti accorgi che non fa per te! ciao!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 00:30:33
|
Citazione: Messaggio inserito da imy85x sono pazzi a non aver preso te !!!!
Grazie imy
Citazione: Messaggio inserito da Simona84
... una ragazza che lavora con me sta facendo la scuola in genetica medica a milano e mi ha detto che per anno seono 1 posto per medico e 6 per biologi...
Beh è stato un anno fortunato allora!!! L'anno che volevo iscrivermi io non è proprio stata aperta ai Biologi, mentre l'anno dopo si e una mia amica l'ha fatta!
Comunque il fatto è semplicemente questo, cito dal "BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA RISERVATO AI LAUREATI NON MEDICI (ART. 8 LEGGE 401/2000) ANNO ACCADEMICO 2007/2008" della Università degli Studi di Milano (che potete trovare qui)
Citazione:
BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA RISERVATO AI LAUREATI NON MEDICI (ART. 8 LEGGE 401/2000) ANNO ACCADEMICO 2007/2008
Art. 1 Scuole attivate; requisiti per l’ammissione e posti disponibili
• GENETICA MEDICA (indirizzo “Tecnico”) – anni di corso: 4 – posti disponibili: (*) Sono ammessi al concorso i laureati in Scienze Biologiche, Biotecnologie. E’ inoltre richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione. Sono escluse le lauree triennali conseguite ai sensi del D.M. 509/99.
(*) Il numero effettivo dei posti disponibili per le scuole di specializzazione contraddistinte dall’asterisco (*), sarà determinato dalla differenza risultante tra i posti assegnati con Decreto ministeriale agli specializzandi laureati in Medicina e Chirurgia con gli eventuali rimanenti posti in statuto di ogni singola Scuola.
Cioè se si iscrivono pochi medici c'è posto anche per Biologi e Biotecnologi... altrimenti no!
Citazione: Messaggio inserito da Simona84
...fequentare prima un laboratorio in cui si fa citogenetica perchè poi magari ti accorgi che non fa per te!
soprattutto perché potresti accorgerti dopo 4 anni di Scuola (la maggior parte delle volte non pagata) che non c'è un posto che ti prenda a lavorare!!! La realtà purtroppo è questa! Ce ne sono tanti che hanno fatto scuole di specializzazione (non solo in Genetica) e non hanno trovato lavoro dopo!
Io poi non avendo potuto accedere a Genetica Medica ho fatto la Specializzazione in Genetica Applicata (per fortuna neanche esiste più)... una gran perdita di tempo che sinceramente tornassi indietro non rifarei! Non mi ha dato assolutamente niente, addirittura non avevano voglia di farci i corsi e il primo anno ci hanno detto di andare a seguire il corso di Genetica I assieme a quelli del secondo anno di Università!!! Dopo 5 anni di Università e vari esami di Genetica (I, II, Gen. Molecolare, Gen. Umana, Citogenetica...) tornare indietro al secondo anno??? I corsi migliori sono stati 2 all'ultimo anno che ci hanno mandato a fare a Genetica Medica (dove ho ritrovato la mia amica iscritta a G. Medica l'anno dopo!)... una presa in giro totale!!! |
|
|
Simona84
Utente Junior
131 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 10:40:17
|
grazie per le informazioni!!! evidentemente è stata fortunata! ciao |
|
|
|