Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 concentrazione del dna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

123456
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123456 Invia a 123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
avrei un nuovo problema. Come faccio a concentrare il Dna estratto con colonnine, utilizzando l'etanolo?

vanna

max2612
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max2612 Invia a max2612 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao prova a leggere il protocollo del kit della colonnina, in genere c'è una parte che ti da un po di spiegazioni sulle caratteristiche del kit e il principio su cui si basa. se nn hai il protocollo lo puoi scaricare in digitale dal sito della casa produttrice del kit stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai messo piu' TE di quanto dovevi?
cmq ci vuole propanolo isopropanolo sali...se ti serve sapere come si precipita ti scrivo piu' tardi ora non ho tempo


Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non vuoi ripecipitare usa un liofilizzatore, non è il massimo, ma almeno non devi riprecipitare e risospendere. Poi a mie spese ho imparato che è molto meglio eluire in un volume il più piccolo possibile e al massimo diluire dopo.
Torna all'inizio della Pagina

123456
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123456 Invia a 123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti, ma.... il protocollo del kit è stato seguito nei minimi particolari, la quantità di TE finale non la posso modificare, il liofilizzatore l'ho usato e non va bene,quindi non so cosa fare.

vanna
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
123456 ... ma dove sta scritto che non puoi modificare la quantita' di TE ? ... non dire fesserie


Torna all'inizio della Pagina

stef2
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stef2 Invia a stef2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ti riporto di seguito il protocollo che seguo quando devo precipitare il DNa (di solito ottengo sempre buoni risultati!!):
1)Aggiungere a ciascun campione 3 volumi di EtOH assoluto e Sodio Acetato 3M(1/10 del volume di partenza,cioè se il tuo campione era diluito in 300 ul allora devi aggiungere 30ul Na acetato);
2) Vortexare bene i campioni x 30secondi;
3)lasciare precipitare i campioni a -80°C x circa 1h o anche + (C'è chi preferisce lasciarli a -20°C...xò io mi trovo meglio così!!);
4)centrifugare i campioni a max velocità (14000rpm)x 30 minuti a 4°C;
5)scaricare il sovranatatnte e conservare il pellet;
6)lavare il pellet con 1 ml di EtOH 70% (agitare il campione capovolgendolo 3-4 volte);
7)centrifugare il campione a max velox (come sopra) per 5-10 minuti;
8)scaricare il sovranatatnte (cercare di allonanare sia decantando che aspirando con la pipetta , facendo attenzione a non toccare il pellet, tutto l'EtOH);
9)a questo punto se hai una pompa che aspiri sotto vuoto puoi utilizzarla per allontanare tutti i residui di EtOH, oppure (procedimento che seguo io) pongo il pellet sotto cappa a flusso laminare per circa 30 min (il tempo è variabile,considera che devi assicurarti che tutto l'Etoh sia evaporato);
10)risospendi infine il pellet in TE oppure H2O, in relazione alla quantità di precipitato che hai ottenuto(ovviamente volume ridotto rispetto a quello di partenza!!).
Fammi sapere se è tutto chiaro e se il protocollo va bene per te.

Nota per la prossima estrazione:
anche io estraggo DNA seguendo il procedimentoo delle colonnine e per aumentare la concentrazione finale riduco sempre il volume di buffer TE consigliatomi dal protocollo (potresti farlo anche tu x così eviti il passaggio della precipitazione!!);
invece per aumentare le quantità ripeto il passaggio finale, cioè eluizione in buffer TE, 2 volte.
tutto chiaro?
ciao

stef2
Torna all'inizio della Pagina

123456
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123456 Invia a 123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie stef2, ti farò sapere

vanna
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patrizio non essere sempre così diretto!!! Sei sempre il solito...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina