Autore |
Discussione |
|
HnACP
Nuovo Arrivato
Prov.: MI
Città: Milano
78 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:31:06
|
ciao! se vi viene detto di studiare un insieme di cellule simili tra loro, specializzate a svolgere una funzione comune, sceglierete: 1) tessuto muscolare 2) il fegato 3) i globuli rossi 4) tessuto embrionale murino
qualcuno perfavore me lo sa dire? grazie mille!
|
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
Città: rovigo-ferrara-rovigo
98 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 17:43:55
|
IO SCEGLIEREI IL TESSUTO MUSCOLARE E IL TESSUTO EPATICO. sia nel tessuto muscolare che nel fegato si può indurre una regolazione della glicemia in caso di ipoglicemia.
in caso di ipoglicemina il glucagone prodotto dalle cell alfa del pancreas endocrino, agisce sugli epatociti (cell del fegato) ad effettuare la glicogenolisi. In particolar modo il glucagone si lega a recettore epatico accoppiato a proteina Gs, questa essendo trimerica, si stacca la subunità alfa inducendo lo scambio di GDP in GTP. la sub alfa legata a gtp si lega ad adenilato ilasi che ttiva la conversione di ATP in AMPc. l'aumento di conc di AMPc stimola l'attivazione di PKA che fosforila la glicogeno fosforilasi permettendo l'inizio della glicogenolisi.
nel muscolo in caso di ipoglicemia agisce l'adrenalina che viene prodotta dalla midollare del surrene. l'adrenalina agisce legandosi a specifici recettori nel tex muscolare, anche questi accoppiati a una proteina Gs. quindi oa si scatenano una serie di eventi cme sc<ritto sopra per glucagone.
il risultato è che nel fegato si attiva glicogenolisi con produzione di glucosio 6 P il quale per opera di una fosfatasi si stacca il gruppo fosfato permettendo al glucosio di entrare nel circolo ematico.
invece nel muscolo la fosfatasi non essendo presente il glucosio 6p non può diffondere e quindi intraprende la via della glicolisi anaerobica cn produzione ac. lattico
- spero di averti aiutato e di essere stata abbastanza chiara |
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 17:56:43
|
dimenticavo che l'acido l'attico può entrare nel circolo sanguigno ed arrivare sino al fegato dove tramite gluconeogenesi si ottiene glucosio libero |
|
|
HnACP
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 18:21:24
|
grazie mille per la risposta! moolto completa!
visto che ne devo scegliere una sola di risposta, a questo punto sceglierei il fegato, anche perchè un tessuto è formato da cellule uguali che svolgono una stessa funzione, e nn simili.
grazie ancora! |
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 18:41:33
|
si il fegato è formato da cell simili è vero in parte perchè se consideri l'istologia del fegato non è proprio vera come cosa.... cmq io nn ho ben capito cosa dovresti fare tu...
se è per questo anche le cell muscolari del tex liscio sono tutte uguali tra loro e la stessa cosa vale per striato e miocardio |
|
|
HnACP
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:48:48
|
io devo solo scegliere una di queste risposte!
però se consideriamo il tessuto muscolare è diverso a seconda della sua funzione nell'organismo |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 23:26:23
|
io avrei risposto tessuto muscolare, considerando peò che la domanda dice "cellule simili". se non fosse stato puntualizzato con la parola "simili" avrei risposto globuli rossi. dico tessuto muscolare perchè le cellule sono simili tra i vari tipi di muscoli, ma non uguali, e sono specializzate a svolgere una funzione comune: contrazione. gli epatoci fanno di tutto, ma non viene da dire che sono specializzati in una singola funzione comune.
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
HnACP
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:00:23
|
si in effetti!
allora vada per il tessuto muscolare!
grazie!
|
|
|
vesania
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 10:21:59
|
io pensavo dovessi segliere due tessuti e compararli tra loro per funzione simile.
comq ha ragione iside nella scelta del tessuto muscolare |
|
|
|
Discussione |
|