Autore |
Discussione |
|
magoafono75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:03:31
|
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico che mi assilla... un esercizio del compito di esame chiede :
Una donna eterozigote per il daltonismo (mutazione vicina al centromero, lo cita non so se può servire), sposa un maschio XY normale. Hanno un figlio XXY daltonico, da dove proviene la caratteristica del daltonismo?
A me l'unica risposta che viene è l'adulterio, non riesco a capire altrimenti da dove esca fuori! Potete darmi una mano?
Grazie
|
|
|
spika87
Nuovo Arrivato
Città: roma
60 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:26:19
|
Potrebbe essere una non disgiunzione nella meiosi materna che porta alla formazione di un uovo XX(eterozigote).Quest'uovo è fecondato da uno spermatozoo che porta l'Y ,si viene così a creare un individuo Klinefelter XXY in cui la preponderante inattivazione dell'X "sano" (mosaicismo) porta fenotipicamente alla malattia.Fammi sapere ! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:49:28
|
oppure del padre dove questa X viene inattivata |
|
|
|
magoafono75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 16:52:13
|
Grazie ragazzi, effettivamente le soluzioni sono possibili entrambe, appena so la soluzione certa vi faccio sapere!
Grazie |
|
|
FabioA88
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 09:39:46
|
io penso che sia andata così. il figlio è klinefelter perchè è avvenuta una non disgiunzione in 2° divisione meiotica a carico del cromo x con allele mutato per daltonismo. l'ovulo ha quindi 2 cromo x, entrambi mutati(sono i due cromatidi fratelli della cellula germinale). per questo il figlio è klinefelter e daltonico al tempo stesso. |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:57:26
|
FAbioA88 ha detto la cosa piu corretta : è causata da una nn disgiunzione in seconda divisione materna infatti se la madre è eteroziogote normale , perche il cartattere si trasmette in moro recessivo X-linked , alloea avrà un cromosoma X con l'allele dominante e uno X con l'allele recessivo , il padre inve è normale ed essendo emizigote porterà solo l'allele dominante e il cromosoma Y. Per cui se avvine una nn doisgiunzione in seconda div meiotica materna si formano 4 gameti 2 normali e gli altri , uno manca di copie X e l'altro sara XX omozigote recessivo. Se qst si unisce ad un gamente del maschi Y allora ecco che si forma l'individuo klinefletter daltonoco XXY d'altro canto ricorda che se il gene si trova in una regione eterocromatica , è probabile che la penetranza di qst patologia è bassa , infatti le regioni eterocromatiche sono regioni a bassa attivazione genica. |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 13:40:05
|
leggi la risposta di spika87 e la mia fai un BLAST con quella di fabio e trova l errore |
|
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:43:00
|
patrizio io nn voglio toglier nulla alle vostre risposte ...solo che quella di fabio mi sembrava molto piu esauriente , te nn sai il livello di preparazione del ragazzo che ti ha proposto la domanda per cui per cercare di spiegare la cosa io penso che si debba parlare in modo chiaro... come vedi la mia e quella di fabio sono risposte che tentano di spiegare ogni particolare....SENZA NULLA TOGLIERE ALLA TUA E A QUELLA DI SIPKA CHE SONO FONDAMENTALI IN QST DISCUSSIONE... Ti dico che è piu esauriente quella di fabio perche evidenzia che è avvenuta una non disgiunzone in 2° div meiotica nella madre ... e te sai bene che il concetto di nn-disgiunzione nn è sempre ben capito se nn si conosce bene la meiosi ... ecco perche ho detto qst !! ciao |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:55:42
|
ahahahah cmq te patrizio stai sempre a trovare il capello fuori posto!!! pero alla fine ti ammiro perche dai sempre grandi risposte ...Ecco per esempio ora sei riuscito a usare uno strumento di ricerca bioinformatico BLAST per trovare l'errore !! ahahhahaha GRANDE |
|
|
|
Discussione |
|