Salve ragazzi allora io ho un problema con quest'esercizio chi mi aiuta?
Distribuzione di famiglia con 3 figli calcolare la probabilità che tutti e tre siano maschi,tutte e tre siano femmine,2 maschi 1 femmina e 2 femmine un maschio
E' molto facile. Il ragionamento che devi fare è questo: 1) non importa quanti figli ci sono. La probabilità che il primo o il secondo o il terzo o il decimo siano maschio o sia femmina è la stessa: 50%. 2) Il fatto che un figlio sia maschio (o femmina) è INdipendente dal fatto che il precedente sia maschio (o femmina). 3) Se vuoi calcolare la probabilità che due eventi indipendenti basta moltiplicare le singole probabilità.
Detto questo: probabilità che siano tutti maschi = prob che il 1o sia maschio * prob che il 2o sia maschio * prob che il 3o sia maschio = 1/2 * 1/2 * 1/2 = 1/8
Scusami, avevo letto male il testo del problema. Hai ragione, in quel caso devi tener anche presente l'ordine perchè avrai più possibili situazioni che soddisfano la condizione.
In particolare:
M M F oppure M F M oppure F M M
In questo caso siccome sono 3 situazioni mutualmente esclusive la probabilità è la somma delle 3 probabilità (che calcoli come sopra).
Quindi p = p(MMF) + p(MFM) + p(FMM) = p(M)*p(M)*p(F) + p(M)*p(F)*p(M) + p(F)*p(M)*p(M)