Autore |
Discussione |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:21:51
|
Questo non è un argomento prettamente biotech - e non saprei nemmeno in che topic inserirlo - ma visto che in questo forum ci sono tanti biologi...
Ai tempi del liceo ricordo che mi è stato insegnato qualcosa come la "ipotesi di perturbazione intermedia". Secondo questa ipotesi la biodiversità di un ecosistema diminuisce se l'ambiente viene troppo o troppo poco perturbato da catastrofi naturali; qualcuno mi può dare delucidazioni in merito, magari con evidenze sperimentali?
Il fatto è che sto scrivendo un piccolo saggio di bioetica. Il mio obbiettivo, con questa argomentazione, è di invalidare il criterio di Popper secondo cui l'evoluzione per selezione naturale di Darwin è una teoria NON scientifica (in quanto non sarebbe possibile allestire, ed eventualmente confutare, ipotesi ed esperimenti che la falsifichino).
Sempre a sostegno di ciò rimembro vagamente una teoria nota come "biogeografia delle isole", ma è un ricordo sfumato e confuso. Altro aiuto?
|
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
simone
Nuovo Arrivato
Prov.: Cuneo
Città: savigliano
4 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:41:21
|
Ci sono anche naturalisti! se mi dai un po' di tempo (sto preparando un esame di Bio Veg II) provo a risp..ma fra un po' ciao |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2005 : 10:59:29
|
Hmmmm.... interessante domanda!
Prova a vedere se questo pdf ti puo interessare.
Di piu non ti so dire! Pero' se vuoi vedere un bellissimo esempio di speciazione dovuta a isolamento vieni qui! Il 90% degli insetti e dei molluschi marini, l'80% di alberi e felci, il 25% degli uccelli + 60 specie di rettili, 4 di rane e 2 di pipistrelli sono unici della NZ. E' impressionante! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2005 : 11:06:53
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Hmmmm.... interessante domanda!
Prova a vedere se questo pdf ti puo interessare.
Di piu non ti so dire! Pero' se vuoi vedere un bellissimo esempio di speciazione dovuta a isolamento vieni qui! Il 90% degli insetti e dei molluschi marini, l'80% di alberi e felci, il 25% degli uccelli + 60 specie di rettili, 4 di rane e 2 di pipistrelli sono unici della NZ. E' impressionante!
PIANTALA! Mi stai facendo morire di invidia... |
|
|
simone
Nuovo Arrivato
Prov.: Cuneo
Città: savigliano
4 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 11:01:35
|
Per quanto riguarda la Biogeografia insulare, quelli che hanno proposto questa serie di teorie sono MacArthur e Wilson (1963,1967) Avrei delle lezioni in .ppt ma non riesco ad allegarle dal PC dell'università.. appena ho un po' più di tempo mi attivo
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2005 : 11:08:33
|
Citazione: Messaggio inserito da simone
Per quanto riguarda la Biogeografia insulare, quelli che hanno proposto questa serie di teorie sono MacArthur e Wilson (1963,1967) Avrei delle lezioni in .ppt ma non riesco ad allegarle dal PC dell'università.. appena ho un po' più di tempo mi attivo
Ti ringrazio, ma non so se riuscirai ad attaccare allegati che non siano files grafici su questo forum (come mi ha fatto notare atreliu). Al limite puoi fare un upload su un sito di web-hosting: a me hanno consigliato http://rapidshare.de/ (non male come sito free, ora che sto scoprendo queste "moderne" tecnologie mi strippo di orgoglio a suggerirle ad altri) |
|
|
DomenicoLinoge
Nuovo Arrivato
Prov.: Viterbo
Città: civita castellana
2 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:11:49
|
Ne ha parlato il mio prof di biotecnologie animali e vegetali tempo fa al corso. Appena posso e ho un attimo il cervello aperto per bene provo a buttare giu qualcosa (se sono ancora in tempo per aiutarti) |
"Si deve portare il massimo rispetto per ogni cosa che cresca in modo esponenziale, non importa quanto piccola essa sia..." |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:23:36
|
in caso, altri siti per scambio file: www.yousendit.com (il migliore, semplicissimo*, carica fino ad un giga ma il link scade dopo 25 download o 25 gg) www.megaupload.com (un pò + confusionario, fino a 250 mega, ma il link non"scade")
* richiede l'email del "ricevente", in realtà è opzionale. |
|
|
|
|
Discussione |
|